BMW Serie 5 E39 - Spia airbag sempre accesa. Problema assurdo e irrisolvibile! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Spia airbag sempre accesa. Problema assurdo e irrisolvibile!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ROBERTO ADAMO, 25 Maggio 2019.

  1. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Buongiorno a tutti, scrivo in merito alla famigerata spia airbag che rimanere accesa. Non capite il fastidio che mi da vedendola accesa. Cmq a noi. Abbiamo collegato la diagnosi con un mio amico ingegnere (uno furbo) e tendo a precisare diagnosi esclusivamente x bmw, e gli errori elencati sono sensore sedile occupazione e pretensionatore sedile passeggero. Il problema che la diagnosi non mi fa entrare nella centralina x resettare gli errori e come se fosse scollegate. Cmq ho cambiato pretensionatore + sensore occupazione ma niente di risolto. Allora ho comprato un paio di centraline airbag ovviamente con lo stesso codice le ho provate e non mi da + quei 2 errori, ma rimanere accesa sempre. Abbiamo collegato la diagnosi e il problema adesso che mi da è errore detonatori airbag nei poggiatesta. Allora il mio amico ingegnere ha disabilitato gli airbag nei poggiatesta visto che la mia non c'è li ha, e udite udite spia spenta ma non parte + la macchina. Entriamo di nuovo con la diagnosi e mi dice errore immobilizatore. Strano ma vero. Come posso fare? Aiuto....:-k
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.904
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Rimetti la tua centralina. Vedrai che parte.
    La e39 non ha mai avuto gli airbag nei poggiatesta solo centrali a tendina e sportelli anteriori + posteriori (optional su serie limitate)
    Stai usando il dis?
     
    A seby56 piace questo elemento.
  3. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ma adesso parte la macchina con la centralina airbag non originale solo che abbiamo dovuto reinserire " gli airbag nei poggiatesta " ovviamente sempre tramite diagnosi. Ho dimenticato di dire che con la centralina cambiata quando accendo il quadro la spia si spegne come deve fare ma dopo alcuni secondi si riaccende. E come se la centralina va a cercare un errore che non esiste. Ho cambiato anche l' airbag volante con tutto il toroide ma niente.
     
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Confermo che la mia ha airbag sia nelle portiere che le tendine.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ma l'aggettivo "furbo" è in senso ironico?
    Avete cambiato pretensionatore, sensore sedile occupato, un airbag e due centraline ed hai ancora la spia accesa?
     
  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Si ho cambiato questi componenti ma niente. con la centralina che ho cambiato, quando accendo il quadro la spia si spegne come deve fare ma dopo alcuni secondi si riaccende fissa e come se il sistema va a trovare un problema che non esiste. Mi viene il dubbio che ci sia un problema sul cablaggio impianto airbag.
     
  7. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    C'è un'informativa di servizio su www.newtis.info relativa all'accensione spia airbag causata dalla penetrazione di acqua nel vano piedi,sotto il quale è alloggiato il cablaggio elettrico. L'acqua entra causa non perfetta sigillatura del materiale insonorizzante dietro i rivestimenti delle porte anteriori e posteriori. In effetti potrebbe essere un problema di cablaggio,bisognerebbe controllare se la zona presenta tracce di umidità. Anche sulla mia entra un po' di acqua dalla zona della porta posteriore dx anche se fino ad ora non ho avuto problemi elettrici. Mi sono imbattuto in questa informazione mentre cercavo istruzioni sull'installazione del parabrezza.
     
    A ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.904
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Il problema “congenito” delle Bmw anche recenti riguardo l’infiltrazione di acqua dalle paratie insonorizzanti delle portiere io l’ho risolto anni fa con un rotolo di nastro butilico e un phon da carrozzieri , le ho ripassate tutte.
    In merito al cablaggio, c’è una fusibiliera proprio sotto il sedile passeggero, bisogna smontate un po’ di cose per raggiungerla. Adesso non ricordo se alimenta anche gli airbag, a quanto pare si. Quando avevo montato i sedili riscaldati ho collegato l’alimentazione proprio lì come da wds, nonostante avessi avuto infiltrazioni negli anni prima di risolvere non ho notato ossido nei morsetti dei fusibili...
     
  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Qualche mese fa ho smontato quella derivazione di cavi di connessione che si trova sotto il sedile dx ant. X arrivarci ho dovuto togliere il sedile. Ma cmq li era tutto perfetto non c'erano tracce d'acqua e tanto meno ossido, ma una bella spuzzata di spray contatti ce l'ho data. Nelle portiere non lo so non ho avuto modo di togliere i pannelli. Adesso non so se ce qualche altra derivazione....
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Tra le cerniere portanti delle portiere dovresti avere un connettore in origine impermeabile, che porta tutti i segnali e le alimentazioni.
    Può capitare che entri acqua ossidando i pin che essendo microscopi tendono a spezzarsi
     
  11. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Non è un problema fare questi controlli sui connettori e cablaggi delle portiere. Ma se effettivamente ce li un problema, in diagnosi non dovrebbe uscire.... esempio... errore airbag portiera dx. Ovviamente parlo da profano....
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.904
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ma alla fine che componenti hai cambiato tu? E che problema avevi prima?
     
    A seby56 piace questo elemento.
  13. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Il problema che la spia rimanere sempre accesa, collego la diagnosi e mi da errore sensore occupazione + errore pretensionatore sedile passeggero. Il problema non riesco a cancellare gli errori la centralina mi impedisce di entrare dentro. I pezzi che ho cambiato sono: sensore occupazione, pretensionatore sedile passeggero, airbag volante, toroide del volante e centralina airbag.
     
    A seby56 piace questo elemento.
  14. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Il modulo diagnostico airbag riceve informazioni da una centralina all'interno del sedile collegata al tappetino sensore di presenza,ad un fusibile e ad una massa sul telaio attraverso connettori e cavi.Dai pretensionatori riceve le informazioni direttamente tramite cavo. Un cavo interrotto o in corto o un connettore fortemente ossidato,idem una massa inefficente causa ossidazione o corrosione galvanica(metalli differenti a contatto) ti porta alla segnalazione degli stessi errori di un componente difettoso. Ti consiglio di stampare gli schemi elettrici dei circuiti in questione che trovi su newtis e di verificare con multimetro che non vi siano interruzioni o valori di resistenza anomali tra le varie connessioni e, già che ci sei, spruzza di pulisci contatti tutte le connessioni.Verifica pure il fusibile.
    A conferma di ciò su newtis si trova pure una seconda nota di servizio che parla di progressivo aumento di resistenza nei connettori causa ossidazione e crimpatura difettosa connettore-filo con accensione permanente spia.

    Naturalmente, quando lavori sui circuiti airbag,prendi tutte le precauzioni del caso, negativo batteria staccato e tempo di attesa per scarica condensatori.
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2019
    A seby56 piace questo elemento.
  15. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Allora x fare un buon lavoro devo smontare i sedili e controllare tutto il cablaggio airbag con il multimetro, verificare tutte le connessioni e spinotti. Magari con lo spostamento dei sedili e probabile che qualche spina dia fastidio al sistema. Però ancora non mi è chiara una cosa. Cambiando la centralina airbag quando accendo il quadro la spia si spegne come deve fare, ma dopo alcuni secondi si riaccende fissa. Se faccio la diagnosi, mi esce errore detonatore poggiatesta.
     
    A seby56 piace questo elemento.
  16. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La nuova centralina airbag è stata codificata sul tuo veicolo ? Se viene segnalato l'errore "detonatore poggiatesta" in mancanza dello stesso è evidente che il codice di errore non corrisponda alla realtà ma si riferisce ad una vettura che ne è dotata,magari quella donatrice,credendo erroneamente di essere ancora quel sistema.
    Quindi non rilevando il detonatore poggiatesta segnala l'errore perchè programmata precedentemente per essere montata su una vettura che ne è dotata. Se la centralina è stata acquistate nuova probabilmente richiede lo stesso la codifica.
    Se rilevi problemi al cablaggio, una volta risolto il problema, tornerei ad installare la centralina di primo equipaggiamento o codificare la nuova se non è stato fatto. Avere lo schema elettrico sottomano aiuta a non tralasciare nulla, a volte i cavi non li vediamo subito,ma se sappiamo che esistono li andiamo a cercare. Ricorda il puntale del tester sul telaio e non sulla vite di collegamento cavo-telaio quando rilevi le masse (il mio errore preferito).
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2019
    A ROBERTO ADAMO e seby56 piace questo messaggio.
  17. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
    274
    7 Giugno 2014
    Reputazione:
    75.919.205
    bmw e39 525d 2002
     
  18. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Comunque tengo a precisare che ho ben 4 centraline airbag di cui 2 hanno lo stesso codice come quella originale e sono state smontate da macchine che non avevano detonatore poggiatesta. E tutte 4 mi danno lo stesso errore. E un Po strano.... abbiamo fatto la prova a eliminare i detonatori poggiatesta quindi hacherato la centralina, sai cosa è successo? Non parte più la macchina mi da errore immobilizzatore...
     
    A seby56 piace questo elemento.
  19. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
    274
    7 Giugno 2014
    Reputazione:
    75.919.205
    bmw e39 525d 2002
    A me si accendeva sempre dopo averla spenta dopo aver fatto questo lavoro non si è accesa più
     
    A ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  20. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    hai verificato se per caso c'è un problema nell'anello collettore dello sterzo? Dopo anni i contatti possono saltare e vanno in allarme airbag, ABS etc
     

Condividi questa Pagina