spia airbag sempre accesa. Funzionano lo stesso?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia airbag sempre accesa. Funzionano lo stesso??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biemdabliu, 6 Settembre 2007.

  1. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Da un pò di tempo si è accesa quella maledetta spia airbag e non si spegne più...

    Prima domanda fondamentale: con la spia accesa gli airbag funzionano lo stesso o no???

    Le prime volte pasticciavo un pò con la mano sul sedile lato passeggero e toccando a caso il gruppo di fili sotto la stoffa si spegneva..
    Ora non si spegne più. E' possibile che sia solo un filo che non fa + bene contatto??

    Grazzzzzzie :mrgreen:
     
  2. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    anche a me si è accesa, maledetta spia! anch'io ho cercato sotto i sedile ma è a posto, ho provato anche a resettare ma niente!
     
  3. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Non credo proprio che funzionino così.....
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sicuramente potresti avere i contatti sporchi, prova a smontare il connettore e a pulie con un pulisci contatti gli stessi, potresti anche avere il sensore passeggero guasto, bisongerebbe fare una diangosi per accertare il problema, se la spia è accesa il sistema airbag potrebbe essere disinserito o non funzionare a dovere, comunque una volta fatta la pulizia dovresti andare da un elettrauto o in bmw a farti resettare la spia
     
  5. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    maurinax grazie x la risposta..
    Dove trovo questo connettore da pulire?

    PS: Il meccanico da cui sono andato in due battute ha fatto che dirmi che va cambiato il sensore e via...
    Ma se fosse davvero il sensore partito com'è possibile che la spia si accendeva e poi pastrucchiando sul sedile si spegneva?? Lo stesso meccanico mi ha detto che se fosse partito il sensore la spia non si sarebbe mai + spenta neanche una volta!
    Per quel poco che ci capisco io c'è qualcosa che non fa bene contatto sotto il sedile passeggero... infatti le prime volte bastava schiacchiare un pò la mano sul sedile sentendo i fili sotto... e si spegneva..
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se alzi tutto il sedile e lo porti avabti c'è un connettore giallo con dei fili collegati, bene quello è il connettore che potrebbe essere incriminato vuoi per polvere/umidità ecc. aumenta la sua resistenza e la centralina l'avverte come errore, dunque sganci tale connettore e pulsici a lavare per bene con sgrassante per contatti elettrici, mi raccomando il tipo secco non oleoso, un volta puliti per bene monti tutto e ti fai resettare la spia e vedi come và, se invece la spia si spegneva quando tu premevi sul sedile ovvero dove si poggiano le chiappette, allora è il sensore pressione passeggere guasto dunque quando tocca la spia si spegne quando si crea l'interruzione la spia si accendee li il problema è differente inq aunto devi smontare la moquette del sedile
     
  7. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Sì faceva così..
    se smonto la moquette che faccio? :mrgreen:
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dovresti controllare dove c'è l'interruzione e riparare tale danno, magari con un ponte, vedi se puoi saldare o comunque ancorare qualcosa, io non l'ho mai smontato dunque non saprei come intervenire miratamente, ma sicuramente avrai qualche crepa nel sensore in quanto è un foglio a doppio contatto
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ah ok già inizio a capire qualcosa... dunque con buona probabilità questo sensore è un qualcosa di riparabile...
    Da quello che avevo capito in officina sembrava che fosse un pezzo che se parte è da buttare...
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bè loro che ti possono dire, mica possono mettersi a sistemare tali pezzi, tu dato che hai tempo e volontà ci puoi provare :wink:
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se è il sensore nel sedile, e sicuramente è quello, si chiama tappetino, devi solo cambiarlo, costa una 70 di euri circa + iva e passa la paura.
    prova a pulire i contatti ma non ci spererei molto.
     
  12. marserino

    marserino Kartista

    79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Ciao Amici,
    vi risolvo il quesito:
    la nostra auto ha un sistema di diagniosi molto complessa,sempre per tutelare il proprietario ed i suoi occupanti.Se minimamente vi permettete anche ad auto spenta di staccare uno dei connettori degli airbag dell'auto quindi(fontali laterali come portiere e montanti)la centralina memorizza l'informazione ed in automatico il sistema fa accendere la spia fissa.Gli airbag non funzionano più e la spia la spegne solo la conc. verificando quale airbag è difettoso.Nel nostro caso (smanettoni che siamo)possiamo provocare il guasto solo se smontiamo:
    Il volante
    Lo sportello con airbag(di solito gli anteriori)
    il sedile.
    Se non abbiamo fatto tutto ciò il 99.99% dei casi dipende dal sedile lato passeggero, provocato dagli innumerevoli alza e abbassa del sedile.
    Solo in quel caso (non so se la centralina lo permette)cercando di inserire meglio il connettore senza staccarlo(se no sei fritto)ti permette di eliminare quella accensione improvvisa dell'airbag.
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR


    Se l'auto è spenta come fa a fare il check è rilevare qualche problema sugli airbag? Non è possibile....
    Io stesso ho staccato e riattaccato il connettore dell'airbag sul volante ma non si è accesa nessuna spia.
    L'utente Fabio328ci ha addirittura sostituito il volante senza che gli si accendesse nessuna spia :biggrin:

    Penso che per accendersi la spia sia necessario il check e quindi mettere la chiave nel quadro almeno nella posizione 1.

    Sul fatto che a spia accesa gli airbag non funzionino più non ho mai capito la verità. Settimana scorsa ho chiesto pure in conce e mi hanno detto che dipende da come la centralina interpreta i segnali quando la spia è accesa.......mah
     
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    bella sicurezza...
    per un niente non funzionano più sti palloni...
    e nessuno sà dirti se funzionano o no!
     
  15. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Quoto.

    Io ho letto che se la spia è accesa, è come se avessimo disinserito manualmente l'airbag passeggero, quindi questo non funziona in caso d'urto.

    Da un'altra parte ho letto che se la spia è accesa , l'airbag non si apre in caso d'urto "lieve" ma in caso contrario si accende comunque, non curandosi se c'è qualcuno seduto o no.
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se la spia airbag e accesa non è garantito il funzionamento del dispositivo di ritenzione ad una sola eccezione il tappetino occupazione sedile se si guasta viene garantito il funzionamento del dispositivo dx frontale in tutti i casi sia che sia occupato sia che non ci sia nessuno
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Mitticooooo.... Visto che una spiegazione è arrivata? E siccome il problema non può che essere sul tappetino visto che è una cosa piuttosto comune, probabilmente in caso di necessità (toccandosi oppurtunamente gli zebedei) funzionerebbero.
     
  18. marserino

    marserino Kartista

    79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Hai perfettamente ragione,questo è quello che pensavo io fino a quando per motivi di riparazione dello sportello anteriore destro, batteria sganciata già da diversi giorni, è stato smontato lo sportello, riparato, rimontato dopo un giorno riattaccata la batteria, chiave al quadro messa in moto eee tataaaaaaaaa luce accesa.Significa che l'auto anche se a noi pare dormiente senza chiave al quadro, in realtà rileva la centralina o forse il contenitore airbag in accensione invia qualche dato.(lo fanno le batterie dei cellulari ad essere inteligenti )vuoi che non ci sia qualche batteria tipo tampone?
    Hooooo questa puo essere tutta filosofia se non siamo provvisti di manuali e quant'altro.
     
  19. darioblio

    darioblio Kartista

    54
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring futura
    Fai fare la diagnosi.
    E' capitato anche a me e non era un problema di airbag, ma di pretensionatore lato guida.
     
  20. Cristian70

    Cristian70 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring 150 cv e 46
    Prima cosa da fare, fare la diagnosi, con questa puoi sapere da cosa dipende, airbag, centralina o spinotti, se ti da contatto spinotto intermittente, vuol dire che devi disossidare i famosi collegamenti sotto il sedile o dx o sx, la diagnosi ti dice pure di quale si tratta.
     

Condividi questa Pagina