Buongiorno, ho visto nel forum che e' comune il problema dell'accensione della spia airbag (guarda caso dopo i 70 mila km). Oggi stavo andando normalmente in rettilineo quando si e' accesa, nel forum c'e' scritto che e' un problema riguardante i cavi giallo e nero (o blu scuro) che sono sotto i sedili. Il difetto e' sul sedile passeggero o su quello di chi guida? Nel forum si menzionano dei cavi con attacco modificato o comunque qualcosa di questo tipo, qualcuno potrebbe dirmi se esistono e se si dove si trovano? grazie
Ciao Rubber, io ho recente sostituito i miei sedili con una coppia misto pelle sportivi nuovi, ed ho chiaramente dovuto riallacciare i contatti. Se hai qualche informazione in piu mi farebbe piacere vederla, dalla mia esperienza non e' un contatto molto complesso: c'e' una specie di "slitta" in cui i vari spinotti (airbags, riscaldamento, ecc) si infilano in sequenza e si innesta nel connettore.
che tipo di informazioni? in apparenza sembra tutto ok, non sembrano rotti, pero' qualcosa non funziona perche' mi segnala sempre la spia airbag... leggendo nei vari forum si trova che e' un problema comune ma io di andare a spendere 100 euro alla bmw proprio non ne ho voglia...
Informazioni circa il problema cronico, una su tutte: una volta che la spia si accende, e' necessario portarla in BMW per resettarla o si resetta automaticamente?
io l' ho portata dal mio meccanico , in bmw non ci vado piu' perche' sono LADRI. comunque devi resettarla e il meccanico si accorge anche se e' un problema che e' ancora diciamo "esistente" o se memorizzato. Il mio era memorizzato, significa che ora funziona tutto ma per qualche motivo sconosciuto c'e' stato un problema, la centralina lo ha registrato e ha acceso la spia. ovviamente la spia l'ha spenta lui tramite computer collegato alla centralina, a mano e' impossibile. oltre a questo gli ho fatto controllare le pastiglie posteriori (che guarda caso su tutte le mini a 75000 km il sensore dice che vanno cambiare perche' finite). Io ne ho ancora meta' quindi almeno altri 40000 km. Io prenderei quelli della bmw e gli romperei la testa da quanto ladri sono con i loro sensori (preciso che ascoltandoli ho cambiato le pastiglie anteriori a 35000 km quando potevo farne almeno altri 20 000 , dato che erano appena sotto la meta'). Si chiama voler fottere la gente.
Hai ragione: purtroppo sono stato piu' di una volta criticato perche' dico che sui forum dei ministi c'e' una certa ignoranza di fondo in base alla quale in BMW "fanno la magia" alla Mini e nessun altro la puo' toccare. Quando vivevo a Torino sentivo certe storie di signore che abitavano in collina il cui tagliando da svariate centinaia di euro alla loro X6 (bianca, of course) consisteva in un controllo generale, pulizia, lavaggio e via... Ti basti sapere che adesso io mi appoggio ad un concessionario Peugeot qui vicino all'ufficio a cui lascio la macchina al mattino, mi scarrozzano fino davanti all'ufficio e mi vengono a prendere e le loro fatture sono piu che ragionevoli: ad ogni modo io le pastiglie le avevo cambiate intorno ai 40mila ed i sensori erano proprio mangiati (da buttare) quindi effettivamente il consumo c'era, conta anche che la pastiglia nella sua fase finale ha la colla e non frena come nuova. Per i connettori assicurati di avere la batteria staccata (senno ti si riaccende la spia), e spruzzaci un po di WD40, dovresti andare a posto per un po.
ognuno ha le sue fisse, io sono dell'idea che per sistemare un motore 1.6 peugeot di 10 anni fa non serva andare in bmw (e difatti nessun problema). Chiaro che le fatture del concessionario peugeot sono piu' basse di quello bmw ma comunque ancora troppo altre rispetto alle carrozzerie autofficine no brand. i sensori si mangiano perche' sono tarati per fottere soldi (in pratica portare la mini in bmw per cambiare delle pastiglie semi-nuove). Indipendentemente dallo stile di guida quelli davanti sono tarati a 35-40000 quelli posteriori a 70.75000 . Ovviamente se uno frena poco (ed io freno molto poco) con delle pastiglie posteriori puoi fare piu' di 120000 km (difatti io a 75000 sono a meno della metá della loro vita). La pastiglia nella sua fase finale ha la colla ma per la sua fase finale si intendono gli ultimi mm non piu' di mezza pastiglia. PEr ora non li tocco se si ripete faro' come dici tu, tanto il meccanico per togliere la spia non mi chiede niente e ci sta qualcosa come 2 minuti in tutto.