Ciao a tutti, scrivo per avere un parere, essendo che anche io (come tanti nel passato) mi ritrovo con la spia airbag accesa! Non avendo ancora sistemato la centralina abs, ho il quadro che sembra un albero di Natale !! la questione che vorrei porvi è semplice, inpa segnala precisamente ovunque si trovi l’errore relativo al sistema airbag ? mi spiego meglio. Tempo fa ho cambiato il volante con uno M, che aveva un leggero difetto (preso usato) alla vite di messa a terra che si avvita direttamente nel metallo del volante (internamente). Il filo era rovinato e la vite traballava, facendo, di tanto in tanto, accendere la spia airbag. fissato tutto con del frenafiletti il problema si è risolto per più di un anno, fino a che, poco tempo fa, la spia nuovamente si è accesa. ho pensato allora alla vite del volante. L’ho dunque ho fissata nuovamente con del frenafiletti. Accendendo il quadro la spia rimaneva. Pensando che il problema potesse essere il fatto che avevo messo troppo frena filetti, e che dunque non facesse bene contatto, oggi ho smontato nuovamente il volgante per verificare. era tutto fisso. Ho notato una leggera rottura della plastica di uno dei fili che si attaccano al l’airbag del volante, si vede leggermente il rame, ma i filamenti interni sono integri. hoprovato a roteare la vite in modo che una parte dello spinotto toccasse una piccola escrescenza del volante, così da fare ulteriore contatto. riaccendendo la macchina (prima di spegnerla la spia airbag era spenta) la spia airbag era nuovamente accesa. sa qui mi sono sorti dubbi sul fatto che il volante non c’entrasse nulla e di sue ho fatto una diagnosi con INPA. L’errore che ho riscontrato è quello del sensore di posizione del sedile (non ricordo specificatamente il nome dell’errore, l’ho tradotto dal tedesco e la traduzione era appunto “sensore posizione sedile” o una cosa simile) rilevato 254 volte. Desumo, da questo, che non ci sia stato alcun errore nel breve periodo relativo all’airbag del volante. da qui mi chiedo: se l’errore fosse nei cavi del volante, INPA lo segnalerebbe ? il fatto che indichi come errore quello è perché appunto è quello? O ce un margine entro il quale non individua la posizione del problema e segnala un errore generico ? Il problema penso comunque sia quel, senza pochi dubbi. il volante penso non centri proprio nulla. il sensore in questione è quello lato passeggero, giusto ? La spia, comunque, si accende e si spegne, durante la marcia o quando accendo la macchina, in modo abbastanza acasuale, non è accesa in modo permanente! grazie a chiunque condividerà un parere !
ciao, classico problema del sensore di occupazione del sedile passeggero, puoi risolverlo comprando un sensore da attaccare sotto al sedile, li trovi su ebay
scusate se mi intrometto qui, spero non essere fuori argomento..ho anche io spia airbag accesa, la causa presunta (a detta di anziano vecchio proprietario che ricorda male) dovrebbe essere stata sostituzione volante/sedili da tessuto a pelle (credo io, ma potrei sbagliare, senza staccare batteria/azzerare centralina). Siccome da questo Febbraio 2024 cambiano le regole delle revisioni (se ho capito bene controllo spie errori/ob2 su veicoli dal 2009) e un revisionista preciso dovrebbe segnalare/non revisionare ogni mezzo che ha spia errore (se ho bene capito ma spero più indulgenti su mezzi ante 2009). Ho anche spia gialla abs e rossa freno...l'auto frena molto bene comunque a mio modesto parere (avevo capito da altro post che potrebbe essere pompa abs che credo sia piuttosto onerosa di costo) ...quindi chiedo: Mi devo preoccupare per la mia vecchietta del 2003 e verificare quanto prima con elettrauto? mi conviene attrezzarmi con ob2 per azzerare (anche temporaneamente le spie?). Frattempo ho ricevuto un richiamo bmw per airbag takata...mi conviene andare in conce e vedere se oltre richiamo mi tolgono almeno la spia airbag? grazie per aiuto