( ho inserito per sbaglia questo msg in un'altra pure in un'altra parte del forum non me ne vogliate) Ciao ragazzi ho sostituito l'alzavetro ant. lato guida per provare lo stesso stupidamente ho attaccato la batteria l'ho provato ma non avevo attaccato l'air bag risultato spia accesa.... Vado da un car bosh service per far resettare la spia e il computer dice : " resistenza troppo alta non è possibile resettare la spia" l'elettrauto dice bisogna cambiare l'air bag ma sentendo un parere di un'altro dice che potrebbe essere il connettore visto che cmq l'air bag non l'ho ne sbattuto o altro.... Qualcuno sa darmi una mano ...pensavo di smontare la portiera e andare con la portiera aperta da un car bosh service chissa' quanto mi chiede adesso..... Abito a milano.....se potete aiutarmi..... (logicamente si va a risparmio,,,,se no il problema non sussisteva) :)
resettare la centralina? oppure se ti assicurano che l'airbag è in ottimo stato smontare il cruscotto e togliere la lampadina...
inutile, se la centralina accende la spia dell' air bag il sistema è disattivato, anche se gli air bag sono sani in caso di incidente non si aprono perche la centralina air bag che ha un errore memorizzato non li fa aprire,. l'unica cosa da fare è provare a riscollegare i connettori e rifare la diagnosi per resettare la centralina, . Attento pero che se non si riesce a spegnere la spia potrebbero esserci due motivi, primo il computer bosch non riesce a spegnere la spia e allora devi rivolgerti a un cetro Bmw oppure nel fare il lavoro di sostitituzione alzavetro hai pizzicato qualche filo danneggiandne la resistenza, a questo punto anche in bmw non possono segnerti la spia, ma si deve sostituire il cablaggio airbag della portiera. (se hai 30 min di tempo passa da me che riproviamo ad azzerare la spia) www.romautoemoto.it
si quoto Mauro, prova a smontare i bulloni e la connessione airbag, dovrebebro essere 2 fili e vedi che non siano stati tirati o abbiano problemi ai fili, basta che la resistenza cambia la centralina lo memorizza come errore
scusa posso chiederti perchè hai smontato l'alzavetro lato guida? Curiosità, xchè il mio ha un funzionamento "particolare" quindi vorrei vedere se è la stessa cosa. Grazie
Eccomi!! Rispondo velocemente a IAMBACK sull'alza vetro... Io l'ho sostituito perchè mi si era bloccato il finestrino si era rotto una parte,invece l'altro quello dx l'ho "riparato" con la modifica fascette che trovi qua nel forum... - GRAZIE MAURO se riesco magari settimana prox magari passo.... ma quando ho sostituito il finestrino a batteria scollegata ho staccato l'airbag (semplicemente staccando lo spinotto ) .... stupidamente per provare il finestrino non l'ho collegato e poi mi segnalava l'errore.... ma di resistenze io non ne ho viste dov'è questa resistenza... L'errore del tester bosh dava "resistenza troppo alta" boooo.. Cmq mi sa che devo venire perforza li ,smonto già il pannello cosi' non si perde tempo....
non ci sono resistenze a vista, intendevo dire che pizzicando il filo potrebbe avere cambiato la sua resistenza interna ( del filo) , vieni pure sett prox ma non martedi, perche per tutto il giorno l'officina sarà impegnata per una conferenza Ti aspetto Ciao
OT: @pr3 ah, ok, grazie! Perchè il mio lato guida fa molta, ma molta fatica a salire, e ogni tanto scricchiola....
Occhio ragazzi ad armeggiare con gli airbag...voglio raccontarvi quello che è successo a un mio cliente con una 530d E39: dopo una riparazione in una carrozzeria per una botta sulla portiera, uscito dalla stessa aveva la spia airbag che segnalava una anomalia, non so cosa ci combino sù ma la spia si spense, una mattina girando la chiave per accendere la macchina... BOHMMM... scoppia l'airbag della porta riparata...lui rimane svenuto in macchina per 5 o 6 minuti...e per fortuna che gli è esploso da fermo, se succedeva in movimento? Un consiglio: passa da Mauro, da una officina BMW o comunque da un operatore qualificato e competente ma fallo il prima possibile... Ciao...
In settimana dovrei riuscire a venire da Te Mauro forse giovedi' pomeriggio... Smonto già la portiera cosi' non ti faccio perdere tempo.... MA qual'ora anche maneggiando l'attacco non dovesse spegnersi il passo successivo quale sarebbe c'è la possibilità di testare il cablaggio... TU PENSA CHE PALLE PER UNA SPIA se sapevo lo attacavo subito.....
Quoto, anche a me da Patriarca la resettarono senza chiedermi nulla, se ti conoscono e/o sono onesti te la cavi con una pacca sulla spalla!!! NON scherzare con gli airbag!!! Prova ad andare dal conce :wink:
Ricordo che il mio elettrauto mi disse che per resettare era dovuto entrare in due menu del suo programma, dopo che la prima volta aveva resettato solo il primo. credo in sostanza che ci sia il menu della centralina + quello airbag; a volte entrano in un solo menu e dopo qualche km si riaccendeva. Questo perchè anche la mia si era accesa per un errore del carrozziere, non per un guasto; occhio comunque che vado solo a memoria Massimo
Scusate il ritardo Volevo subito scusarmi con Mauro che non sono andato da lui Giovedi' per spegnere la spia ma sentendo un mio amico che lavora in BMW purtroppo non vicino a casa mia che rispetto ai CarBoshServic i loro apperrecchi sono piu' aggiornati.... Infatti mi sono fatto la vasca sono andato da lui e in un sec. la spia resettata senza problemi tu pensa che fregatura in quelli della carbosh service segnava resistenza alta e volevano cambiarmi l'airbag....... Ah. a saronno non mi ricordo il nome della concessionaria ero di passaggio mi sono fermato ho detto magari non faccio la strada fino la''.... Mi fermo gli dico che devo solo resettare la spia ....mi fanno e ci vorra un oretta una oretta e mezza .... ma mi prende per il culo è un secondo..... ma andate al quel paese...... Ciao raga..... scusa ancora Mauro..... CIAO