BMW Serie 3 E46 - Spia Abs Asc e spia freno a mano fissa di colore rosso | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Spia Abs Asc e spia freno a mano fissa di colore rosso

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Cosmin Ursu, 11 Novembre 2018.

  1. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Sono riuscito ad estrarla senza levare la parte idraulica... l'ho appena aperta con un dremmel con molta attenzione :-) è venuto un lavoretto chirurgico... a prima vista non vedo saldature fredde... carico qualche foto cosi potete vedere avete qualche consiglio su quali devo rifare? vedo piuttosto tutte e 3 le stringhe dei pin che poi andrebbero a reinnestarsi nel connettore che pare non siano saldata sembrano solo ad incastro... datemi qualche consiglio prima di agire se qualcuno lo ha già fatto
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2019
  2. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
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    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    questa è la situazione della scheda elettronica una volta aperta la centralina... HELP ME
    il codice originale del ricambio è: 34522460438
    i codici sulla centralina sono:
    6 759 075
    10.0960-0810.3 00008748E0
    *6CH2C05D91*

    alcune foto:
     

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  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'unica cosa che potrei suggerirti è di provare ad alimentare manualmente i solenoidi, ma il tuo problema mi sembra sia la centralina che non comunica.
    Per il resto ne sai sicuramente più di me di elettronica.
     
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  4. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
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    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    provo a risaldare tutti i pin quelli che dall'esterno arrivano al pcb... a parer mio il problema è proprio la o non arriva alimentazione al modulo, oppure manca il dialogo da e verso la ecu principale... altri casini mi pare di non vederne ora provo a vedere meglio con il microscopio
     
  5. lucariel

    lucariel Kartista

    139
    22
    16 Agosto 2019
    Napoli
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    1.750.477
    Ford escort XR3i
    Anche io lavoro come tecnico elettronico nel mondo broadcast, non ho mai visto nulla di simile in nessun apparato mai smontato.
    Non riesco a capire il senso di quei pin passanti senza alcuna traccia di saldatura.

    Rotto per rotto io una passata col saldatore la darei, male non fà potresti solo avere problemi in futuro nel togliere le saldature in caso di smontaggio.... ma in effetti se non va così non credo potrai fare molto altro.
     
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  6. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

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    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    esatto è lo stesso ragionamento che ho fatto io... male che vada è già non funzionante, ma un lavoro cosi pessimo non mi pare proprio in stile bmw poi anche quei due pin poggiati... io gli ho saldati... non voglio vedere falsi contatti sono la causa di tanti casini... infatti ho risaldato tutti quei pin che vanno al connettore, più quelli che vanno a controllare le varie elettrovalvole. Poi se in futuro dovessi riavere problemi ho la stazione dissaldante per levare lo stagno. Speriamo di aver risolto cavolo, ora sto richiudendo e siliconando il tutto e più tardi rimonto quando il silicone sara pronto.
     
  7. lucariel

    lucariel Kartista

    139
    22
    16 Agosto 2019
    Napoli
    Reputazione:
    1.750.477
    Ford escort XR3i
    tengo le dita incrociate
     
  8. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    sto salendo ora dal mio garage... rimontata la centralina, inizialmente tutto ok ho levato gli errori ecc e le spie spente tutte e 3 dopo 10 minuti in prova... riaccese stesso problema :-( domani provo a rismontare e rifaccio nuovamente le saldature sono quasi certo sia un problema di falso contatto... se un pezzo elettronico è guasto lo è sempre non in certi istanti si in certi altri no... :-( che rottura
     
  9. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Dopo aver rismontato il modulo elettronico e riaperto... ho riefettuato le saldature ad ogni singolo componente e voilà problema risolto... spie spente errori cancellati e spariti del tutto... ho fatto un test su strada di circa 30 minuti mai alcun problema... per ora ho vinto io :-)
     
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  10. m@xim

    m@xim Aspirante Pilota

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    2
    7 Ottobre 2019
    Trieste
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    E46
    Ciao, purtroppo ho anch'io il problema delle spie accese e visto che sei riuscito a risolvere, mi potresti indicare quali sono i contatti da saldare che così quando porto il modulo in qualche laboratorio posso indicarglieli?
     
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  11. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
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    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao m@xim dopo smontato il modulo elettronico, ho fatto una prima saldatura dei contati che risultando dietro il connettore, e quelli che controllano gli attuatori ma... non ho risolto a primo colpo dopo 20 minuti che ho acceso la macchina in test, avendo precedentemente resettato gli errori le spie dopo 20 minuti si sono riaccese. Allora ho riaperto la centralina e ho risaldato a tappeto ogni singolo componente e IC utilizzando anche la pasta salda e ho tutto risolto.
    Ora fatti oltre 200km e nessuna spia si è riaccesa.

    Credo di aver risolto definitivamente :-).
     
  12. m@xim

    m@xim Aspirante Pilota

    4
    2
    7 Ottobre 2019
    Trieste
    Reputazione:
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    E46
    Grazie, smonterò il modulo e poi lo porterò i qualche laboratorio, devo dire qualcosa di specifico o basta che faccia fare la risaldatura di tutti componenti possibili?
     
  13. m@xim

    m@xim Aspirante Pilota

    4
    2
    7 Ottobre 2019
    Trieste
    Reputazione:
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    E46
    ancora una cosa, si riesce a smontare la centralina senza toccare la parte idraulica?
     
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  14. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
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    46.807
    Bmw E46 318 i
    Si, smonta il bullone che sorregge la parte idraulica e con l'aiuto di un tubo o qualcosa di lungo fletti leggermente la parte idraulica con una chiave adatta riesci a mollare le due viti che sorreggono la parte elettronica, le viti stanno lato attuatore, dalla parte dove vedi i tubi idraulici
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Guarda non avevo visto la discussione, oggi ho smontato tutto e se sapevo prevenivo la rottura di smontare tutta la parte idraulica.
    Ottimo lavoro!
    A pcb aperto (gli ho dato con un seghetto) anche io ho visto che era diverso da quello che gira nei video e che c'erano inpin del connettore tutti senza saldatura.
    Quindi te li sei ripassati tutti... farò anche io cosi se non sappiamo quale è il responsabile c'è poco da inventarsi. Ci vorrebbe un forno ad IR.
    Per ora grazie leggevo con una goccia di sudore sperando che ti era andata bene :D :D
     
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  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah ma l'errore scompare accendendo semplicemente il quadro o bisogna avviare l'auto?
    Hai saldato tutti i pin del connettore oltre al resto giusto?

    tnx
     
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  17. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    ciao Coals, io ho messo in diagnosi la macchina e letto gli errori, e ho cancellati dopo di che si spengono le spie. Ma ricordo pure una cosa, che inizialmente prima di aprire la centralina, quindi ancora quando avevo il problema le spie se si accendevano quando l'auto era in corsa, durante il tragitto rimanevano accese si spegnevano solo quando spegnevo e riaccendevo l'auto, ma non sempre.
    Per risolvere il problema ho innanzitutto risaldato tutto quel connettore che a parer mio era solo ad incastro sul pcb, ma... facendo dolo questo il problema si è ripresentato dopo 10 minuti allora ho rismontato la parte elettronica e ho dato una bella scaldata con l'aria calda circa 250°C con del buon flussante e per i punti dove le masse erano belle grosse ho usato un bel saldatore da 150w e dopo aver richiuso la centralina e aver testato il problema non si è più ripresentato. :-)
     
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  18. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
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    14 Dicembre 2009
    Ussana
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    46.807
    Bmw E46 318 i
    bisogna avviare l'auto se non ricordo male, quando accendi il quadro ti fa vedere le spie degli errori verificati e non ancora cancellati
     
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  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Con una pistola termica? Si ho un ottimo flussante no clean, dovrò vedere per la pistola.
    Hai fatto un gran lavoro!
    grazie
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se puoi usa una stazione saldante ad aria calda (rispettando i crismi inerenti pre-riscaldamento del PCB\post saldatura a x gradi C° con timing max di esposizione adeguato...) e non una pistola termica che non nasce per questi scopi.

    Occhio che è fondamentale non superare una soglia max di temperatura tollerata dai componenti elettronici e per determinato tempo massimo,pena distruggerli internamente per sempre.

    Usare flussante e pistola termica mi sembra un pò troppo azzardato per smanettare su centraline elettroniche con comp. SMD, ti può si andar bene ma hai certamente più probabilità contrarie...

    Per i pin dei connettori ok usare il saldatore.

    Il flussante (anche se no clean) va SEMPRE ripulito alla fine,con alcool isopropilico o prodotti specifici similari.
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2019

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