Proprio adesso mi è successo questo, si è accesa la spia 4x4 ha emesso un suono e il cruscotto è diventato un alberello di natale, spia motore, spia abs, spia freno a mano, ecc si sono accese, la macchina in curva e in frenata sembra forzata e la trazione fà un rumore tipo trattore, vorrei non preoccuparmi, qualcuno sa se dipende dalla meccanica o l'elettronica, possibile soluzione e costi, vi ringrazio anticipatamente, dove io abito non c'è un centro BMW e devo farmi un'oretta di macchina per raggiungere il più vicino, può essere risolto da meccanico o elettrauro di fiducia o meglio l'assistenza BMW. X3 eletta 2008
Ti si è rotto il ripartitore di coppia. Fai una breve ricerca visto che l'argomento è stato trattato più volte su questo forum e troverai tutte le soluzioni del caso. Cmq per fare una prova veloce stacca il fusibile dedicato (non ricordo quale sia, ma se cerchi nelle varie discussioni trovi come avevo fatto io) e se il tutto scompare potrebbe essere solo 1 problema "da poco" perchè non dovrebbe essere compromessa la meccanica interna, ma forse solo il motorino di gestione dello stesso. Se anche staccando tutto continua inizia a scorrere il calendario per vedere a quale santo appellarti. Cercando su internet puoi recuperare tutti i pezzi interni del ripartitore, ma per fare il lavoro affidati a qualcuno che sappia lavorare su bmw o abbia già fatto il lavoro (in bmw ufficiale ti faranno cambiare tutto il ripartitore completo con spese superiori ai 2mila euro). Auguri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie satta, farò questa prova, ho contattato due concessionarie BMW e mi hanno detto di portarla per fargli il checkup, poi ho contattato un autofficina dove la portai per un problemino al airbag appena la presi, approfittando della garanzia, risolse egregiamente, è ben messo e preparato mi ha detto telefonicamente che al 90% è la ghiera in plastica e che lui la sotuituisce facendola fare in metallo se fosse questo me la cavo con 300euri, invece se è il motorino possiamo arrivare a 800 euri, lunedi mi preparo e vado, il problema è che devo percorrere un bel tratto di strada per arrivarci. Cercando su internet ho trovato diverse situazioni simili.
Ecco il problema, se mi dite come inviare la foto ve la posto, possibile che questo aggeggio viene fatto in plastica e si consumi in questo modo, lo abbiamo fatto fare in metallo € 250 spesa complessiva, errori di progettazione o invecchiamento programmato? Mah!
Devi caricarla su un sito di upload e poi qui copiare il link che ti viene fornito. Ma da quanto dici ti si è sgranato l'ingranaggio dentato del motorino attuatore giusto?
Esattamente, ma il bello è che quando andavo dal meccanico si è rimesso tutto a posto, e quasi quasi torno indietro, poi ho pensato potrebbe essere un sensore e ho continuato, ma la macchina non ha dato segnali per tutto il percorso (dio esiste) poi durante il test con il computer dava un a anomalia ma non si era certi di cosa si trattava, ho deciso di lasciarla e poi sono venuto a sapere che era l'ingranaggio, spero mi abbia risolto il problema.
Nel male ti è andata bene perchè è la cosa di più semplice sostituzione e di reperimento immediato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E non finisce qui, si può bruciare l'elettronica, si consumano i carboncini o parte tutto il pezzo, ora capico perche la gente va al Santuario di Pompei a farsi benedire la macchina appena acquistata.