NO, ma essendo l'auto trazione posteriore le ruote dietro son quelle che tendono a pattinare quando tiri giù gas.....su quelle davanti interviene solo come controllo di stabilità ovvero quando ti stai per girare, quindi molto di meno.....
secondo me non dipende tanto dal DSC ma quanto da una ripartizione diversa tra gli assali rispetto alla biemme del passato, d'altronde non è che uno faccia tutte le curve sempre con il gas a fondo :wink: se uno è smanettone e si diverte a dar giù gas i controlli li disattiva
può essere io credo sia il controllo di trazione e cmq io non parlo di curve.....parlo prorpio di accelerazioni....e li che interviene sulle posteriori per evitare il pattinamento....fidati che interviene più di quanto sembra a volte anche brevissimamente che la spia neanche si accende.....poi quando piove non ne parliamo, ogni partenza è un carnevale tanto lampeggia.... poi magari mi sbaglio ed è una roba dipendete dai pesi come dici tu....:wink:
IMHO è una questione di ripartizione di frenata diversa dalla "solita" cui sono o siamo abituati. la macchina è molto piatta in frenata, non ha il muso che si abbassa quando si affonda il pedale del freno e questo comportamento probabilmente dipende dall'aver diminuito potenza frenante all'anteriore per portarne di più al posteriore. sottolineo che è una mia impressione
la penso anch'io così... inoltre sul fatto che si consumino + le posteriori credo che sia normale dato che sono + sottili delle anteriori se non erro.....
O i freni posteriori lavorano molto perchè a livello di ripartizione di frenata ne viene mandata molta al posteriore, oppure ogni volta che entra il DSC fanno lavoro extra.
Confermo... l'auto ha una ripartizione attiva in frenata, che dipende dal carico, dall'intensità della frenata ed ovviamente dalla velocità... una cosa è avere un 50/50 a 40 Km/h (beccheggio praticamente nullo)... un'altra cosa è a 130 Km/h... l'ABS interverrebbe molto intensamente al posteriore e la coda pendolerebbe mica male Se guardi il mio intervento del 20-03-2007, 21.54.13 a questa pagina http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=92117&page=9, si è parlato in modo dettagliato sul perchè le E90-91 consumano prima le pastiglie al posteriore che all'anteriore :wink:
sta succedendo anche a me.... le post sn quasi finiti le anteriori ne hanno ancora....con la e46 era stato sempre inverso..
Ciao a tutti, volevo cambiare da solo le pastiglie posteriori e anteriori della mia 330 e91 , una volta cambiate il Bc si adeguera' alle nuove pasticche o bisogna passare in Bmw per regolarlo ?? Grazie.
Oltre a confermare in pieno quanto detto da TENNIC sulla ripartizione della frenata in funzione della velocità, confermo che DSC e DTC lavorano continuamente e non ne sono sicuro ma penso che durante una sbandata non si accendono le spie ma solo quando si accelera per invitarci a mollare un po' Non dimenticate anche che le ns BMW hanno il sistema di asciugatura dischi in caso di pioggia e di assistenza alle partenze in salita per le manuali mentre per le automatiche il problema di un maggior consumo è quando si è fermi al semaforo con la leva su D e il piede sul freno perchè la macchina tende a muoversi
Per le sbandate ti posso assicurare che il sistema è molto "elastico", cioè interviene solo quando veramente serve, perchè l'assetto dell'auto (eccellente) stà diventando problematico, ed in questi casi la spia lampeggia sempre, anche una semplice accensione per un'istante. L'unico caso che io ho constatato più volte che il sistema interviene senza accensione della spia è in quelle partenze, magari su asfalto bagnato con un pattinamento di pochissimi cm... infatti, se il pattinamento è irrisorio, allora il controllo della trazione lascia correre, visto che magari il pattinamento è cessato prima che lui sia intervenuto. Se invece il pattinamento è leggermente superiore, allora interviene, magari con una micro-frenata sul rispettivo freno posteriore e la spia non si accende. Per interventi che durano più tempo (rispetto al mezzo-secondo, intendo) allora si accende la spia per il tempo necessario. Ho constatato questo perchè in certi casi, appunto queste mini-sgommatine, per altro involontarie, sentivo distintamente il classico rumore dell'intervento del DSC (come controllo trazione ovviamente), come una semplicissima micro-frenatina, e senza che la spia si accendesse
io la spia la vedo accendersi quasi esclusivamente per le sgommate (traction control) più che per le imbardate (stability control). ho notato anch'io che a volte l' elettronica interviene ma non si accende la spia. esempio macchina scomposta in frenata che viene corretta coi freni, ma la spia non si accende. mentre basta una piccola sgommatina per farla accendere. per quanto riguarda i freni penso che sia il controllo di trazione che stressi molto i posteriori. perchè per esempio se si parte forte coi controlli tutti accesi si sente il motore si di giri, la ruota che sgomma pochissimo, la pinzata e poi i giri che salgono lentamente. sommato all' aiuto partenza in salita e all asciugatura pastiglie penso che questo consumo al posteriore sia normale. secondo me la ripartizione della forza frenante non incide più di tanto, visto che l'hanno un sacco di auto a trazione anteriore e continuano a consumare molto di più le pastiglie davanti.
io non aspetterei lo scadere del BC per le pastiglie, da quando ho prenotato l' ultimo tagliando in conce, a quando mi hanno dato l' appuntamento avevo fatto più di 2.500km!
Boh... la mia è diversa... Se parto a tutto gas, anche su fondi scivolosi, il controllo della trazione interviene ma solo per evitare il fatto che le ruote girino a vuoto con l'auto ferma, infatti si vede la spia lampeggiare ma l'auto accelera e pure molto velocemente... anzi, se senti il motore, si vede come mentre accelerà stà un pò pattinando, lo senti molto molto allegro e scoordinato dalla velocità dell'auto... un po come se nell'auto senza elettronica c'è una modesta perdita di aderenza che però dura per tutta l'accelerata. Il risultato è che il motore non ha ritardi ma accelera senza incertezze :wink: Avevo provato un 320d E46 e qui invece se partivi a gas spianato, dopo un metro l'auto si sedeva per terra, come se si mollasse quasi completamente il gas... lì ho notato quanto è cambiato dal vecchio al nuovo controllo di trazione. Per quanto riguarda la ripartizione di frenata, fai l'esempio con una TA, anch'essa dotata di ripartitore di frenata. E vero che molto stress deriva dal controllo di trazione, ma possibile che tutti i BMWisti guidano con il controllo di trazione sempre in azione? Non sono d'accordo col confronto con la TA per questi motivi... anche se una TA manda al posteriore il più possibile della forza frenante, questa dovrà essere per forza bassissima, in quanto in media una TA ha solo il 35% del peso al posteriore, che scende ulteriormente in frenata, quindi per forza di cose la forza frenante al posteriore deve essere bassissima, se non si vuol rischiare che quando si preme il pedale sembra di aver tirato il freno a mano L'auto poi avrà anche l'ABS, ma un ABS che interviene costantemente all'asse posteriore non sarebbe proprio positivo per la stabilità... poi, non ho mai visto una TA bloccare (o intervento ABS) le ruote in frenata al posteriore, neanche sul ghiaccio... un motivo ci sarà... sarà perchè non frenano una cippa? Invece, la E90-E91, come avevo già detto nei precedenti post (molto dettagliato, penso), anche su asfalto asciutto, frenando a basse velocità, bloccano le ruote posteriori, segno che la frenata viene ripartita al 50%-50% e per effetto della frenata l'assale posteriore, alleggerendosi, causa il bloccaggio delle ruote. Questo, solo a bassa velocità, massimo 30-40 all'ora, e facendo una frenata forte ma progressiva, che termina col pedale premuto a piombo, ed ecco che si sentono le ruote posteriori bloccarsi, con intervento dell'ABS :wink: Poi, anche nella guida, quando si frena, si sente l'auto bella piatta, segno che l'assale posteriore viene governato saldamente dai freni e non lasciato per i fatti suoi come nelle TA, per forza di cose (il peso bassissimo). Del resto, questa peculiarità del controllo costante ed attivo della ripartizione della forza frenante al fien di mantenere l'auto stabile e "piatta" in frenata viene menzionato anche nel depliant.
Ma quale marca di dischi montano le e90 e d e91 di serie? Devo cambiare dischi e vorrei rimettere gli originali mi sono trovato molto bene.... se li trovo a verso su ebay! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />