speriamo che vada meglio | BMWpassion forum e blog

speriamo che vada meglio

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da svizzero49, 5 Luglio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. svizzero49

svizzero49 Aspirante Pilota

6
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530
    salve a tutti i lettori di queste righe e grazie in anticipo per chi avra' la bonta di chiarirmi le idee.
    Dunque, visto che la mia bmw 530d invece che andare come una ferrari andava come una fiat 500, mi sono deciso a cercare di risolvere la situazione e ho portato la macchina presso l'officina Bmw per una diagnosi consapevole che cio' mi costera' un mucchio di euro:evil:](*,) ...risultato comunicatomi alle 12,25 di oggi e che mi ha fatto passare l'appetito: Misuratore massa aria da cambiare con costo totale di circa 450 euro compresa mano d'opera e diagnosi...
    Qualcuno mi puo' dire a cosa serve questo aggeggio e se dopo averlo cambiato la mia macchina rendera' come deve? qualcuno sa quanto costa il pezzo sopra menzionato? è normale chiedere uno sconto sui ricambi? ,..
    Un saluto a tutti dallo Svizzero che pero' vive a Lecce ma è nato in prov di Bari :biggrin:

2. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    scollegalo.. e vedi se la vettura ha un rendimento maggiore....

il pezzo... lo trovi a molto meno in giro da ricambisti o in rete... credo ci siano discussioni varie in merito..

3. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Il misuratore massa aria chiamato anche debimetro,non fa altro che leggere e parzializzare l'entrata di aria nel motore,in base al carico che si da al pedale dell'accelleratore,lui regola il flusso dell'aria mandandolo alla centralina che poi in base all'aria ricevuta da la percentuale di gasolio che serve,comunque in Bmw ti hanno spennato ,il debimetro che ti installano è si originale,ma BOSCH ,lo stesso debimetro non in Bmw ti costa 180€(io lo presi a 160€ ) e per cambiarlo,anche una capra con una tuta da meccanico ci riuscirebbe,io ci ho messo 10 min ,però ho fatto l'elettrauto per 8 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

4. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Duck,ti assicuro che non risolve niente ,quel tipo di prova si può fare sui jtd e sui tdi,Bmw ha un valore fisso in caso di rottura del debimetro ,che non fa andare lo stesso la macchina,é un tentativo che feci sulla mia anche.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. svizzero49

svizzero49 Aspirante Pilota

6
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530
    Scollegarlo??? allora questo misuratore massa aria non serve a niente se, scollegato, la macchina va meglio....comunque io non so nemmeno dove si trova nel motore quindi amen........Per quanto riguarda il prezzo , lo ho visto su Ebay a 250 euro....vuol dire che chiedero' uno sconto poi all'officina...grazie per la risposta

6. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Duck ti ha detto di scollegarlo non perchè non serve a niente ,ma perchè se questa prova veniva fatta sui motori Tdi o jtd ,se il problema era quello, la macchina staccando la spina del debimetro ,tornava alle sue prestazioni iniziali o quasi ,perchè riceve un dato della centralina che fa in modo che viaggi senza problemi...ma non si può camminare con la spina staccata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Io l'avevo cambiato sul 320 perchè andava piano e mel'avevano diagnosticato in conce, preventivo 450 euro. Al momento di pagare mi hanno chiesto 380 (non chiedetemi perchè...) e la macchina sembrava avere un cilindro in più!

8. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non sempre il debimetro si rompe e basta... ma può non leggere bene per vari motivi....comunicando letture sbagliate alla dde....

scollegandolo la dde non riceve più nulla e va con una lettura preimpostata di mappa.. ( tipo una sua recovery )

la prova si fa e come anche sui bmw... si tratta poi di capire se l' auto migliora o peggiora scollegandolo...

poi aggiungo.. la sostituzione del debimetro... è semplice si... ma va seguita da codifica.... non perchè non funziona... ma per cancellare una sorta le lettura storica che incide sul funzionamento.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2012
  9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Trattandosi di discussioni trattate infinità di volte invito ad accodare le richieste a quelle esistenti.

Chiudo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina