Sperem ben! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sperem ben!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gian, 27 Novembre 2003.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ragazzi a giorni vado a farmi spremere un po' la centralina della mia turbonafta. Mah vediamo... se non mi fanno il lavoro come mi aspetto e dovessi poi accorgermi di avere i fumogeni sullo scarico faccio togliere tutto. E' una modifica "soft" quindi penso non ci saran grossi problemi.

    Ciao
     
  2. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    Re: Sperem ben!

    quanti kavalli gli fai guadgnare?? sempre sulla 20ina!!
     
  3. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    che macchina hai?
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Sperem ben!

    Eh sui turbonaftoni anche se fai le cose soft minimo 20cv li tiri fuori come ridere! Merito della turbina! :wink:
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Si si, "solo" una 20 :lol: (per i possessori dei benza abbiate pazienza..)
    Ho una Compact 320td. Dalla mia c'è il fatto che percorro pochi km.

    Devo dire che inizialmente pensavo che non venisse toccata la pressione della turbina, in realtà poi mi han spiegato che l'aumento avviene di 0,1 (bar?) e che è fisiologico con il resto delle modifiche (anticipo, etc..).

    Ho preferito rimappare piuttosto che aggiungere un modulo. Su consiglio del preparatore, ho già fatto un salto in conce per farmi aggiornare il software bmw della centralina. Penso che così facendo, un domani ho meno possibilità che magari durante un tagliando mi venga rimodificato il software, perdendo le modifiche da lui apportate.

    Ciao
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    La rimappatura l'ho fatta sulla mia "vecchia" (si fa per dire) Ford Focus TD.
    Guadagno di 20 cv e motore ultracoppioso intorno ai 1900 giri/min.
    Ma anche un pò + di fumo allo scarico.
    Da quando l'ho fatta l'auto ha già fatto 25000 Km senza nessun problema.
    Vai tranqui.

    Ciao
     
  7. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    mio fratello l'ha fatto fare sulla megane coach ha preso +30 cavalli, una skeggia, skatto, ripresa, allungo insomma è kambiata totalmente. :P
     
  8. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    sulla mia ho preso sui 50cv e, speriamo bene... (perche' non c'e' una faccina che si tocca i gioielli?)
     
  9. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    50???????

    ma non riski di spakkare tutto?? :?:
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    RiverwindMDS devi starci attento con la mano.

    Quando l'auto diventa così ossessionante è pericoloso,
    rischi alla fine di fare un buco nell'acqua.

    Nel senso, cerca di limitarti un pò :D .

    A parte l'M3d che finito sarà una figata, fermati poi!

    Azz, 50 cv, ma i cuscinetti di banco e la frizione, per non
    parlare del differenziale lo sai che coppie si beccano?

    Incrocio le dita per te :wink:
     
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Penso anche io che 50 cavalli sia un aumento esagerato. Va ben oltre la tolleranza consentita. Avrai almeno un interruttore spero... Poi comunque bisognerebbe vedere se i cavalli che ti han detto corrispondono al vero. Facile in sti casi esagerare un po'.

    Ciao
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io sarei + propenso per il modulo con interruttore
     
  13. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Anche a me, dopo rullata mi diede 50+ cavalli.
    Con il meccanico abbiamo rullato 3 volte perchè gli sembrava assurdo!
    Eppure..... a dire il vero si sentivano anche su strada.

    Poi ho fatto ritarare il modulo, perchè sinceramente avevo timore di spaccare tutto.

    Ora, non ho rullato, dovrei essere su un 30 cavalli.
    Spalmati non benissimo, è un modulo tuttavia.

    Avendo l'interuttore, posso decidere se attivarlo o meno.
    Bhè, si dice che i cavalli non sono mai abbastanza....... eppure io il modulo non lo attivo quasi mai.
    Tante volte lo accendo solo per vedere se funziona ancora!

    :wink: :P

    BTW su un 3.0d da 204cv, 50cv in più imho sono una soglia più che ammissibile.
    In fin dei conti si tratta di un incremento di meno del 25%.

    ciaoooooooooo
     
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    E un 25% ti pare poco??? :shock:
    Nel campo elettronico ad esempio si usa parlare di una tolleranza del 10%, oltre in genere non ci si spinge. Poi chiaro che se la macchina decido di tenerla un anno e poi darla via il discorso cambia, tutto è relativo.

    50 cavalli comunque mi sembrano tanti, anche perchè per ottenere significativi aumenti bisogna aumentare il numero massimo di giri, cosa che questi moduli non fanno. Se andate a guardare le curve di coppia, notate come gli aumenti incidano in un range di giri che va dai bassi fino ai medio alti. Agli alti numeri di giri, dove si raggiunge la soglia di potenza massima, in pratica gli incrementi dovrebbero annullarsi. Quindi secondo me queste modifiche comportano dei notevoli incrementi della coppia (con evidenti miglioramenti in termini di accelerazione e ripresa) ma non dovrebbero influeanzare più di tanto potenza massima e velocità.

    Ciao
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
     
  16. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    gian, qua stiamo parlando di diesel, non di benzina...
     
  17. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ci terrei a farti vedere questi due grafici.
    Che appunto comprovano l'incremento di potenza e ANCHE quanto tu più sopra affermi.

    "Agli alti numeri di giri, dove si raggiunge la soglia di potenza massima, in pratica gli incrementi dovrebbero annullarsi."

    Et voilà:

    POTENZA MOTORE
    [​IMG]

    COPPIA MOTORE
    [​IMG]

    All'opera 8)

    [​IMG]

    ciaoooooooooo
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mmmh si ok, diciamo che qualcosa di giusto l'avevo detta, qualcos'altra un po' meno :)

    In effetti l'aumento di potenza avviene, pero' mentre in precedenza la potenza massima era pressochè costante nell'arco dei giri da 2500 a 4000, ora è limitate ad un intervallo più piccolo (3100-3300). Come conseguenza dovresti avvertire un calo di spinta già sopra la soglia dei 3300, cosa che prima avveniva più in la (dopo i 4000).

    E' la velocità massima che dovrebbe rimanere abbastanza inalterata (e qui avevo fatto un po' di confusione). Infatti, ora non mi ricordo sulla nostra auto a che numero di giri questa viene raggiunta, ma il fatto che dopo i 4000 giri le 2 curve di potenza praticamente si allineano è un dato che in pratica conferma la mia supposizione

    Ciao
     
  19. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Guarda, francamente me ne frega poco che siano 50 puledri o 50 somari, sta di fatto che con quel modulo (ora ho un settaggio diverso) la potenza si sentiva tutta.
    La macchina scodava di potenza..... :shock: 8)

    La cosa che mi ha sempre fatto strano dei 2 grafici è il primo, la curva di potenza.
    Quando ho messo il modulo, avevo appena 15000 km.
    La macchina non era per niente slegata, non almeno come ora a 42mila km.
    Infatti è ben visibile che dai 3400 giri la macchina non prendeva potenza ma anzi... calava.... quando la casa dichiara 150cv a 4000 giri.
    Questo calo lo posso capire, fisiologico e dovuto al motore ancora giovane, ma ma ma ma ma ..............
    Impossibile che con l'aumentare dei giri mi sia calata la potenza.....
    Io a malapena a 4000 ne avrei avuti 130!
    Anche perchè guidando la macchina questo non si percepisce ne si percepiva.

    Anche per quanto riguarda la potenza con il modulo, si otteneva lo stesso risultato, raggiungendo la mirabolante soglia dei 190 cv ad appena 3000 giri, ma a 4000 solo 150cv, come se fosse stock di serie!

    Ora la macchina si è slegata, tantè che spinge e raggiunge i 4700 giri.
    Ma a sensazione non sono mai stato daccordo con quelle curve..... se proprio una cosa è ben spalmata e regolare, è la potenza erogata da questio splendido motore diesel common rail.

    Mi piacerebbe fare qualche altra rullata oggi, tanto per vedere.

    Secondo me, il calo di potenza era dovuto alla trazione posteriore ed alle gomme che scivolavano sui rulli.
    Ci vorrebbe un banco frenato, mentre quello usato era inerziale.

    ciaooooooo
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    In effetti dal grafico della potenza (senza modulo) si nota un leggero calo della stessa intorno ai 3600, per poi rimanere abbastanza costante fino ai 4000. Sinceramente non mi sarei preoccupato molto di ciò, come dicevi te infatti, in parte l'attendibilità dei banchi in parte il motore non ancora slegatissimo possono aver influenzato questi risultati. Anche io a sensazione sento una bella e poderosa spinta costante fino ai 4000 davvero favolosa, e direi che questa è la cosa più importante :wink:

    Fammi capire: con il modulo la potenza massima ce l'hai (o avevi perchè ora non so ma sara' sempre la stessa cosa credo anche con l'ultima taratura) intorno ai 3300 giri. Quindi per ottenere la migliore accelerazione, devi cambiare non oltre i 3500 giri, giusto ? Hai fatto qualche prova?

    Ciao
     

Condividi questa Pagina