"spellamento" copertura volante multif M -Help!! | BMWpassion forum e blog

"spellamento" copertura volante multif M -Help!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da XDriver M, 17 Giugno 2010.

1. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    Ciao a tutti,

ripropongo, (nella sezione giusta spero :redface:) quesito che nasce causa spellamento incipiente della copertura volante M, ovvero quella parte simile a una Y, avrei deciso di tentare o una riverniciatura o ricopertura con pellicola tipo 3m d noc (sulla falsariga dell'egregio lavoro fatto dall'utente Pietro bmw, davvero impressionante).
    A tale proposito volevo chiedere se qualcuno sa o meglio ancora lo ha fatto e mi può confermare, come mi sembra di aver letto, (dandomi qualche dritta sulla procedura da segurie) che per smontare tale parte a y,NON è necessario smontare anche il blocco airbag ma semplicemente (per modo di dire) svitare le viti torx relative alla sola copertura .

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.=D>

Bye

2. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    anche a me servirebbe sapere molte cose su questa cosa!!!da due sett che sotto i tasti del volume mi si e' spellato!!!che giramento pero'!!

3. anobile

anobile Collaudatore

472
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    anche a me è proprio un difetto anche il tunnel centrale vicino le cinture si è spellato!!!!!!! UFFFFFFFFFFFFFF

4. aury

aury Kartista

238
    3
    1 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    X6 40d futura
    Il sulla mia ex X5 l'ho riverniciato con una bombetta di nero opaco, dopo averlo pazientemente carteggiato e ricoperto con nastro da carrozziere ... ero molto soddisfatto del risultato !!!

5. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    aury,

immagino tu l'abbia smontato.

come hai fatto? è stato difficile?

sopratutto era volante sportivo o similare?

grazie

6. aury

aury Kartista

238
    3
    1 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    X6 40d futura
    Ti sbagli, non l'ho smontato xche non sono in grado [-X ... l'unica difficoltà che ho trovato è stata quella di ricoprire con un telo tutti gli interni x la verniciatura... ho creato una specie di imbuto con al centro il volante stesso ... non ho sporcato nulla e ti ripeto, ho ottenuto un buon risultato e dopo 2 anni la vernice ancora teneva (ora l'ho venduta) =D>

il volante era come questo: http://www.autobaselli.it/61018/BBbmwX5-INT2.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2010
  7. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    allora e' spiegato in un altro post,in poche parole noi che abbiamo il volante multifunzione M,credo anche te giusto???ci sono due o tre viti dietro il volante,svitare quelle e dovrebbe venire via!!io provo domani pomeriggio!!!ma se lo spello io tutto e basta come rimane???

8. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    ok grazie tutto chiaro. :lol:

lavoro certosino direi.=D>

9. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    Bravo, esatto anche io ho il volante M. Scusate se non 'ho specificato subito.

Se provi domani facci sapere; mi raccomando ricordati di staccare la batteria per precauzione prima che parte l'airbag (almeno così io ho letto anche se riferito ad uno smontaggio completo del volante m).

Per quanto riguarda la copertura, se la spelli, credo che rimanga una sorta di plastica simil satinata però irregolare, credo a causa dell'aggrappante usato per applicare lo strato superficiale (quello che a noi si spella) che non credo sia una pellicola ma una specie di gomma spray particolare.

10. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    dici che bisogna staccare la batteria??????non penso!!!!!!anche perche l'airbag rimane al volante!!!oggi non riesco a smontarlo,poi ho le OO girate,mi hanno sfrisato con la chiave il portellone post!!!

oggi se vado da qualche carrozziere provo a chiedere!!!magari la hanno quella gomma spray!!!!

11. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    Marcfus,

mi spiace per il regalino che ti hanno lasciato. Maledetti infami.

Io più che la gomma spray avevo pensato ad una pellicola termoformabile tipo 3m D noc, con cui l'utente Pietro Bmw ha fatto un lavoro fantastico, con il tipo carbon.

Facci un pensierino.

Lo stacco batteria era per precauzione. Sono ignorante in materia e non vorrei che smanettando..... se qualcuno è meglio informato, è gentilmente pregato di contribuire, grazie....

12. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    infami e invidiosi e tanto altro!!cmq tornando a noi,in sett provero' se trovo del tempo,intanto aspettiamo che si faccia avanti qualcuno che ne sa' di piu' sul fatto della batteria!!!!

13. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    aggiungo foto dettagliata del volante m.

da quello che vedo sembrerebbe che la copertura volante (al n.3) possa essere fissata con solo 1 delle almeno tre viti torx, ovvero quella in basso (a ore 6 diciamo)indicata al n. 4. Quelle a ore 3 e 9 potrebbero essere quelle che tengono fermo l'airbag (n.7) oppure i comandi multifunzione. Di fatto la copertura volante a ore 3 e 9 sembrerebbe non avere asole o altri fori di avvitamento.

Se qualcuno più pratico di schemi di montaggio deduce qualcosa in più si faccia avanti grazie:sad:[​IMG]

14. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    grande!!direi anche io cosi'!!!percui vite sotto centrale che tiene il nostro N°3!!percui dovrebbe venire via' cosi' e senza staccare la batteria,ma non e' che ci parte l'airbag in faccia quando smontiamo?

15. XDriver M

XDriver M Kartista

127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    proprio per quello ti raccomandavo di staccare la batteria. Non credo poichè l'airbag dovrebbe essere collegato ad sensori di movimento (tipo accelerometri o altro) e quindi essere inibito se la vettura è ferma.

ma ripeto non essendo un tecnico....

16. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ma alla fine come avete risolto??

ma vi siete informati in conce o da un carrozziere di quanto viene a costare la sostituzione di quel pezzo+manodopera??magari non è poi cosi elevato!

anche a me piace il fai-da-te...ma alcune cose credo sia meglio non toccarle!

non è che staccando il volante l'airbag và in reset e poi bisogna passare lo stesso dal conce?

anche io ho il volante \\M ma a me si è consumata molto la parte in pelle della corona..quella in plastica stà iniziando credo a spellare..........ma non la tocco mai!!!!!

mi sa che aspetto la fine dell'estate poi mi informo da un buon tappezziere/carrozziere quanto mi spenna per ripristinare come da origine :wink:

comunque buon lavoro e mettete le foto a fine lavoro...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2010
  17. echo123

echo123 Kartista

60
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    io l'ho rivestito in bicolor,cardon+carbon silver,ecco il risultato...[​IMG]

18. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    bello!!!complimenti!!!raga,se lo volessi fare satinato??ce' qualche prodotto???

19. echo123

echo123 Kartista

60
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    dove ho comprato io la pellicola,c'è di quasi tutti i colori,con effetto carbon,ottima qualità,microforata cosi non hai problemi di bolle d'aria

20. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    ma aderisce bene alla copertura?oppure possono rimanere pieghe strane???dove li trovo??accessoriauto???

Condividi questa Pagina