BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spegnimento motore improvviso in autostrada | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spegnimento motore improvviso in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faster75, 7 Novembre 2019.

  1. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Anno 2009: E87 LCI 118i 143hp. Non è un motore comune, non sono sicuro di trovarlo in giro...molto più comune il diesel

    Valuterò tutte le opzioni possibili, certo che non ho mai sentito parlare di un motore inchiodato, figuriamoci se me lo aspettavo dalla mia sapendo come l'ho sempre tenuta!...
     
  2. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Infatti anche io non l'ho mai sentito e stento ancora a crederci!...

    Sia in Italia che in Svizzera mi hanno detto che non hanno mai visto una rottura del genere.

    Mi chiedo come sia stato possibile, senza nessuna avvisaglia, che si sia inchiodato il motore...nessuna spia, olio nuovo e livello al massimo...MAH!!
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se ti aprono il motore comunque avrai le risposte che giustamente cerchi..
     
  4. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Si sfiga sicuramente, anche se dal punto di vista logico ho ancora molti dubbi su come possa essere avvenuta una cosa del genere e con queste modalità.

    Mica stavo stavo facendo le corse, il motore è sempre stato tenuto e rispettato tantissimo, come tutta la meccanica, oltre che sempre tagliandato alle scadenze previste e sempre in BMW.

    Mi viene da dire che non ci si può più neanche fidare di un motore sempre controllato e tenuto a puntino, e usato in modo impeccabile, direi forse troppo bene. Mah...!
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    È come una persona perfettamente in salute ed allenata che muore improvvisamente... rarissimo ma succede purtroppo. Ora , se farai aprire il motore , si capirà cosa è stato. Se è bloccato o hai i pistoni grippati o hai fuso le bronzine . Bisogna capire cosa ha causato il problema
     
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  6. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
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    18 Febbraio 2009
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    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Sicuramente cercherò di andarci a fondo prima di gettare nella spazzatura una macchina che era in uno stato eccellente ancora, sempre valutandone la convenienza economica: vedrò come procedere col concessionario BMW.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Fai benissimo... non puoi restare con questo dubbio al di là di tutto ..
     
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  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma del fatto che sia stata da poco tagliandata in Bmw............nessuna sorta di "rivalsa" ?
     
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  9. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmobile
    Mi chiedo se a questo punto non possa valere la pena intervenire con la sostituzione intera del motore, con uno magari rigenerato e garantito da BMW. Ovviamente solo aprendo il vecchio si capirà la reale convenienza della cosa, ma come ipotesi non la scarterei a priori.
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti. Secondo me si potrebbe tentare anche la strada di una richiesta alla Bmw essendo stata, la tua vettura, sempre manutenuta dalla rete ufficiale. Forse la casa madre potrebbe venirti incontro, in qualche modo. Certo è che una sfiga pazzesca, in considerazione, sopratutto di come hai sempre trattato la vettura. Massima solidarietà.
     
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  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se fossero le bronzine,qualche soldo per analizzare l'olio ce lo spenderei.
    Con poche notizie cosi' sembra che qualcuno abbia aggiunto un additivo nefasto o messo un olio osceno.
     
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  12. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
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    18 Febbraio 2009
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    BMW E87 118i Attiva my09

    Hai ragione, sto pensando anche a questo, ma credo che mi servano più elementi, tipo far analizzare il motore per capire la causa esatta.
    Questo hai dei costi che possono essere anche elevati, quindi da valutare.
     
  13. faster75

    faster75 Collaudatore

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    18 Febbraio 2009
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    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Aprire il motore vecchio e andare alla ricerca della causa esatta del guasto mi dicono sia in Svizzera che in Italia che potrebbe essere anche molto costoso.

    BMW non credo venda motori rigenerati, ma solo nuovi, per questioni di sicurezza, di affidabilità e di immagine.

    Sto valutando il da farsi con la concessionaria: anche la sostituzione del motore intero con uno nuovo, ammesso che ne valga pena, ha delle tempistiche da valutare, essendo in questo momento senza macchina.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2019
  14. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    2.147.305.114
    Batmobile
    Sono motori ricondizionati dalla casa madre, BMW li propone (almeno fino a qualche anno fa ne sono certo per esperienza diretta) e sono coperti da garanzia. Proverei a informarmi, fossi in te.
     
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  15. faster75

    faster75 Collaudatore

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    18 Febbraio 2009
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    BMW E87 118i Attiva my09

    Esattamente, è quello sto cercando di fare e sono in attesa di una risposta, incrociamo le dita!!

    Certo che più sfiga di così, ne parlavo sia ieri con la concessionaria dove ho fatto l'ultimo tagliando in Italia, che con la concessionaria qui in Svizzera, ed entrambi mi hanno detto che non hanno mai visto un motore inchiodato in questo modo: se fosse veramente la pompa dell'olio, credo che sia un caso più unico che raro.
    Ripeto senza nessuna avvisaglia prima, nessuna spia accesa e motore che fino a dieci secondi prima stava funzionando perfettamente...
    Anche il chilometraggio di 192,000km non è così elevato per un motore BMW.
     
  16. faster75

    faster75 Collaudatore

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    18 Febbraio 2009
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    BMW E87 118i Attiva my09

    Questa è un'ottima idea, già suggeritami dalla concessionaria svizzera: probabilmente vale la pena di spendere qualche soldo per far analizzare l'olio, visto che avevo fatto il tagliando il 14/10.

    Mi avevano chiesto se volevo mettere un additivo per la pulizia degli iniettori ma avevo rifiutato, mentre l'olio mi è stato messo un 5W-40 Shell invece del solito 5W-30 Castrol.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmobile
    Riuscirai a dimostrare che eventualmente non hai fatto tu dei rabbocchi sbagliati o additivato l’olio?
     
  18. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
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    18 Febbraio 2009
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    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    OK, ti ringrazio dell'informazione, provo a chiedere!
     
  19. faster75

    faster75 Collaudatore

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    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Tra il 14/10 e il 31/10 non è stato fatto nessun rabbocco in quanto il livello era al massimo (tagliando appena fatto).

    Additivi non ne aggiungo mai: credo che analizzando l'olio si possa dimostrare, non è vero?
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
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    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    5w-40 è un olio sbagliato!! O 0w-30 o 5w-30
     

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