BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spegnimento motore improvviso in autostrada | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spegnimento motore improvviso in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faster75, 7 Novembre 2019.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh appunto, possiamo ipotizzare :D Come dice giustamente Pier, potrebbe anche aver fuso ed ora si è bloccato tutto.
    A me ad esempio, con una biella piegata, andava in moto sì, girava, ma sfiatava dall'aspirazione (peccato non ebbi la lucidità mentale di fare il video quando spruzzando l'etere sul collettore aveva un bel ritorno di fiamma :D )
     
  2. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Cmq nel peregrinare ne ho viste e sentite di tutti i colori..
    dai tempi del Michaele,del motorsport sporche..degli ingegneri progettisti e di quelli meccanici,ognuno con le sue idee e credenze.
    Ancora oggi cmq mi fanno tanta tenerezza ](*,)
    Fermo restando che i 6000 giri bene non gli hanno fatto di sicuro.
     
  3. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Buonasera,
    perdonami, ma non e' un motore di interferenza?
    e' vero che se perde la fase si spegne, ma è anche vero che se una valvola rimane aperta quando il pistone sale si dovrebbe sentire una bella botta, o mi sfugge qualche cosa? #-o
    Altra cosa, anche io ho il motore a benzina ma il mio è N43B16A.
    Per vedere se la catena e' in tiro o lenta, mi basta togliere il tappo dell'olio in quanto la catena sta sotto li e ci arrivo con il dito, quindi se anche il tuo motore e' come il mio, non devono togliere neanche il tappo delle punterie per verificare.
    Credo poi che per vedere se il motore e' bloccato, gli basti girare la Puleggia dell'albero motore o al massimo togliere come ti hanno già detto la coppa dell'olio. ;)
    Prima di fondere in genere si sente un forte battito in quanto il motore inizia a scampanare quindi credo e spero per te che non sia fuso.
    Sicuramente hai fatto bene a portare via la macchina da li, ma spero, con i prezzi che avete in Svizzera, che non ti tolgano un sacco di soldi lo stesso ;)
     
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  4. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Concordo in tutto! Inizio settimana prossima dovrei avere informazioni più precise!
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non è detto. Senti magari un "Bong" sordo. Ma potrebbe essere la catena che è saltata o la botta data dal pistone sul cielo.
    Io spero nessuna delle due.
    Se vuoi controllare l'albero motore, basta che metti una bella chiave a bussola da 22 (se non ricordo male) sulla puleggia e lo azioni manualmente. Se gira, è già un buon segno.
    Ma una cosa è la coppia che puoi applicare tu, un'altra è quella che opera il motore (vedasi bronzine andate).
    La catena è vero che la ispezioni dall'alto togliendo il tappo dell'olio, ma se si è aperta o sta per aprire, non vedi nulla. Devi necessariamente esporre il coperchio delle punterie e muoverla manualmente come hai fatto prima muovendo l'albero motore. Idem se c'è da controllare i tendicatena.
     
  6. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Si certo, questo vale per un discorso generale, ma se si sta per aprire non si spegne la macchina, quindi forse nel suo caso se toglierebbe il tappo gia' vedrebbe se la catena e' ancora li e non in coppa :p (speriamo mai) ;)
     
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  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Salta un dente --> fuori fase --> auto che si spegne ;)
     
  8. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
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    18 Febbraio 2009
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    BMW E87 118i Attiva my09
    Aggiornamento importante!!

    Anche la concessionaria BMW svizzera mi conferma che l'albero motore è bloccato!!!
    Ipotizzano che il motore sia rimasto senza olio, a causa forse della rottura della pompa dell'olio!!!

    La mia prima domanda è: ma è possibile che nello spazio di 5 secondi (a dieci non ci arriviamo) la pompa dell'olio si sia rotta, il motore sia rimasto senza olio (le bronzine) e quindi si sia inchiodato???!!!

    Tutto questo senza dare la minima segnalazione?? Nessuna spia motore né spia pressione olio motore??

    Ricordo che in quel momento avevo già fatto 300km circa, il motore era ben caldo e stava funzionando benissimo, quando al casello di Como Grandate dopo aver ritirato il biglietto e alzatasi la sbarra sono ripartito normalmente e in accelerazione alla velocità di circa 110km/h è successo il fattaccio.
    Senza nessuna spia accesa, con olio motore al massimo per di più (lo controllo almeno quattro o cinque volte mentre sono in viaggio, dal quadro strumenti).

    Attendo i vostri pareri, suggerimenti e consigli!!
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    Batmobile
    Ah! Una bella bega...
     
  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Spesa? Booo meccanico amico ? Gli fai smontare tutto ti fai dare i codici dei pezzi ordini tutto in giappone ebay cosi paghi tutto poco
    Oppure vendi l auto a pezzi e ne prendi una simile usata

    Io conosco sto tipetto che mi fa avere tutto a poco ( foto )
     

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  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Cioè hai fuso una bronzina o più bronzine.
    Che goduria. Manualmente non gira quindi?
     
  12. faster75

    faster75 Collaudatore

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    18 Febbraio 2009
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    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Ancora di più perché inspiegabile!

    Stento ancora a credere che possa essere accaduto senza la minima avvisaglia...
     
  13. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    É ti ho detto, dicono che sia bloccato. Immagino abbiano provato con una leva esterna dalla puleggia.

    Stento a credere che sia potuto accadere, soprattutto perché senza la minima avvisaglia...e in un tempo brevissimo!

    Ma la spia olio motore possibile che non sia accesa??
     
  14. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    Acquistare in Giappone costa poco??

    L'auto a pezzi dove la puoi vendere?
     
  15. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
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    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ebay, subito ecc ecc ... Sfaccio ma ti dará poco..
    Cmq che prezzo ti hanno sparato per la riparazione?


    Sulla spia olio quella si accende in caso manca il livello... Spia pompa esiste?

    Magari da un meccanico generico con 1000 euro te la cavi ... No? Certo che mazzata su un qualcosa che non da segnali ... Mi spiace
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2019
  16. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

    La spia di pressione dell'olio deve esserci per forza: c'è in ogni qual tipo di motore con lubrificazione ad olio.
    Il livello era al massimo, ma in caso di perdita di pressione deve accendersi.
    Non capisco come mai non abbia segnalato niente, altrimenti ben inteso che mi sarei fermato prima!!

    In concessionaria BMW di Como mi parlavano di una possibile spesa di €15,000 per la sostituzione in toto del motore (scelta consigliata)...
     
  17. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Scusa anno auto? Cioè in pratica ti hanno detto che se prendi un motore intero allo sfaccio fai prima, fra montaggio e tutto 1000/2000 euro ... Ovviamente scrivo alla cieca, su questo problema ci capisco zero
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Potrebbe essersi "scaldato" talmente tanto da non far passare più il film attraverso una bronzina, nel frattempo la pompa dell'olio era ancora in pressione e quando si è bloccato non ha fatto in tempo ad "accendersi" la spia del sistema di lubrificazione.

    Sinceramente, aprirei il basamento per vedere almeno l'entità dei danni.
    Ovviamente non in BMW
    Poi in base a cosa esce, prendi e decidi.

    C'è anche l'altra decisione: è un'auto di dieci anni. La tolgo?
    Io personalmente ho fatto riparare la mia una volta aperto il motore, dato che con la somma spesa per ripristinarla ci avrei preso l'equivalente di un bidone.
     
  19. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    A sentire sta cosa viene veramente da sperare che sia magari un caso su 1 milione...
     
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  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Secondo me se si ostruisce un condotto dell’olio la spia insufficiente pressione olio non si accende .... si , basta pochissimo per inchiodare tutto perché le bronzine sono fatte di un materiale molto tenero . Comunque che sfiga!!! L’ostruzione avviene in genere su motori a cui non si cambia L ‘ olio secondo le scadenze od olii scadenti
     
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