fa male all'auto spegnerla da fermo quando ancora è in D? mi è capitato di spegnerla e lei si è messa, appena spenta, automaticamente in P e col freno elettrico inserito
No, non "fà male" arrestare il motore con il selettore in D. Tutti i cambi automatici, quando si arresta il motore, passano alla posizione P (parcheggio) soprattutto per motivi di sicurezza. Nel cambio meccanico questo non avviene perché il motore è collegato collegato meccanicamente e quando si spegne il motore con la marcia inserita la trasmissione rimane "bloccata" come fosse tutt'uno con l'albero motore. Nel cambio automatico non c'ètrasmissione meccanica ma bensì idraulica. In altre parole, è la pressione dell'olio idraulico che trasmette il moto proveniente dall'albero motore (tramite il convertitore idraulico di coppia). Quindi non c'è un collegamento meccanico tra il motore e il cambio ma bensì idraulico. Con il cambio automatico, quando si spegne il motore la pressione dell'olio viene a mancare e di conseguenza anche la trasmissione tra il motore e il cambio si interrompe. In pratica, con il motore spento, è come se il cambio fosse sempre in folle anche se il selettore è in D. Per questo è necessario bloccare gli ingranaggio del cambio e ciò avviene automaticamente spegnendo il motore (posizione P). Però quella P sul cambio (che blocca gli ingranaggi) non è la stessa P del freno a mano che va invece ad agire sui dischi (freni) dele ruote posteriori. Spero di essere stato chiaro.....
è la prima volta che lo sento. Non passano da sole, devi posizionare la leva altrimenti la chiave non si sfila. A meno che nele ultime versioni ciò non sia stato automatizzato.
Anche nella mia x1 (2.0 d) non passa da sola: devi mettere manualmente in P altrimenti la chiave non viene via dal blocchetto di accensione.
Il "parking" della trasmissione automatica x3 f25 2.0d è automatizzato, così come quello della x5 e70 3.0si, e così come molte altre...... Comunque, stavo rispondendo ad un quesito specifico riferendomi alla categoria degli zf step8 sulla x3 f25 2.0d, e riconfermo che spegnendo il motore la trasmissione viene automaticamente bloccata appunto nella posizione P...... fidatevi!!!!:wink:
Credo che solo le auto con il cambio joystick passino automaticamente in P, quelle con la leva no perchè la leva è comunque meccanica e va spostata manualmente in P, altrimenti la chiave non si sfila.