spegnere l'auto mentre si è in D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spegnere l'auto mentre si è in D

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da giuseppe pisano, 22 Luglio 2011.

  1. giuseppe pisano

    giuseppe pisano Aspirante Pilota

    40
    1
    23 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw csl 3.0-bmw serie 3-x3 F25
    fa male all'auto spegnerla da fermo quando ancora è in D? mi è capitato di spegnerla e lei si è messa, appena spenta, automaticamente in P e col freno elettrico inserito
     
  2. giorgio23570

    giorgio23570 Collaudatore

    293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    No, non "fà male" arrestare il motore con il selettore in D. Tutti i cambi automatici, quando si arresta il motore, passano alla posizione P (parcheggio) soprattutto per motivi di sicurezza.

    Nel cambio meccanico questo non avviene perché il motore è collegato collegato meccanicamente e quando si spegne il motore con la marcia inserita la trasmissione rimane "bloccata" come fosse tutt'uno con l'albero motore.

    Nel cambio automatico non c'ètrasmissione meccanica ma bensì idraulica. In altre parole, è la pressione dell'olio idraulico che trasmette il moto proveniente dall'albero motore (tramite il convertitore idraulico di coppia). Quindi non c'è un collegamento meccanico tra il motore e il cambio ma bensì idraulico.

    Con il cambio automatico, quando si spegne il motore la pressione dell'olio viene a mancare e di conseguenza anche la trasmissione tra il motore e il cambio si interrompe. In pratica, con il motore spento, è come se il cambio fosse sempre in folle anche se il selettore è in D.

    Per questo è necessario bloccare gli ingranaggio del cambio e ciò avviene automaticamente spegnendo il motore (posizione P).

    Però quella P sul cambio (che blocca gli ingranaggi) non è la stessa P del freno a mano che va invece ad agire sui dischi (freni) dele ruote posteriori.

    Spero di essere stato chiaro.....
     
  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    chiaro ed utile
     
  4. giuseppe pisano

    giuseppe pisano Aspirante Pilota

    40
    1
    23 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw csl 3.0-bmw serie 3-x3 F25
    Grazie per la risposta dettagliatissima =D>
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    è la prima volta che lo sento. Non passano da sole, devi posizionare la leva altrimenti la chiave non si sfila. A meno che nele ultime versioni ciò non sia stato automatizzato.
     
  6. alteregopa

    alteregopa Kartista

    103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Anche nella mia x1 (2.0 d) non passa da sola: devi mettere manualmente in P altrimenti la chiave non viene via dal blocchetto di accensione.
     
  7. giorgio23570

    giorgio23570 Collaudatore

    293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Il "parking" della trasmissione automatica x3 f25 2.0d è automatizzato, così come quello della x5 e70 3.0si, e così come molte altre......

    Comunque, stavo rispondendo ad un quesito specifico riferendomi alla categoria degli zf step8 sulla x3 f25 2.0d, e riconfermo che spegnendo il motore la trasmissione viene automaticamente bloccata appunto nella posizione P...... fidatevi!!!!:wink:
     
  8. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Credo che solo le auto con il cambio joystick passino automaticamente in P, quelle con la leva no perchè la leva è comunque meccanica e va spostata manualmente in P, altrimenti la chiave non si sfila.
     
  9. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Confermo. Sulla E83 spegnendo in D la leva rimaneva in D e non si sfilava la chiave di accensione.
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ora è chiaro...troppa elettronica non fa mai troppo bene....
     
  11. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Confermo, la mia funziona esattamente così!
     

Condividi questa Pagina