Buon Giorno a tutti Chiedo il vostro aiuto perché non mi é chiaro il retrofit di questo accessorio. Se vado nel catalogo on line ETK della BMW e inserisco il mio numero di telaio, leggo che questo accessorio é compatibile con la mia macchina, ma non ho capito se é un qualcosa di fisico che si deve installare in auto o é solo una codifica. Potreste per cortesia aiutarmi a capire? In allegato le caratteristiche della mia F11. Buona domenica a tutti Antonio
in postmontaggio mi pare che attivi l'avvertimento dei limiti in base a come sono memorizzati nel navigatore, e non tramite lettura dei cartelli.
Questo dovrebbe comunque essere l'emulatore che si monta dietro il contachilometri e vorrei possibilmente evitarlo se c'é la possibilità del retrofit rilasciato da BMW....
Quindi per come pensavo anche io non ci sarebbe bisogno di montare nessun hardware. Pero' andando sul sito BMW leebmann24.de mi dice che la mia vettura é compatibile ma mi presenta due posizioni da mettere nel carrello. Ho caricato la schermata. Cosa ne pensi?
Direi la seconda.....fsc. La scelta dell'hw si basa cmq sulla lettura dei dati della mappa (minimo 2014 o 2015) e non sulla camera frontale che legge in tempo reale la cartellonistica!!
Sono poi riuscito a far fare il retrofit. Ho contattato un ragazzo che ha un' officina in Germania nella quale fanno codifiche e postmontaggi. Credo che dovrebbe essere anche in qualche modo autorizzato BMW perché ha richiesto il codice di attivazione (credo si chiami cosi) in BMW e ha codificato il tutto da remoto. Mi ha anche rilasciato regolare fattura con tanto di partita iva, recante il nr di telaio della mia auto con l'attestazione della regolare iscrizione dell'accessorio nella configurazione dell'auto. Cosi per un eventuale update di qualche software non dovrei avere problemi. Stasera appena ha finito la codifica, ho fatto un giro di prova nelle stradine adiacenti casa, e nel quadro vedo che segna i chilometri che cambiano a secondo dei segnali stradali. Quello che non ho ancora visto é la icona che sta alla destra e che segna il divieto di sorpasso. Lui dice che appena la telecamera inquadrerà un segnale di divieto di sorpasso sara visibile. Sarà vero?
Onestamente io non l'ho mai notato....devo dire anche che non lo uso praticamente mai. Appena riusciremo ad uscire di casa, sicuramente proverò!
Niente, io avevo già un cavo enet. Lo ho contattato e mi ha fatto un preventivo con codice originale bmw.Ho collegato il cavo alla presa obd e lui col mio portatile si é collegato tramite teamviewer e ha programmato. Comunque anche col codice originale non credo che questo upgrade sia visibile in Ista. Hai la telecamera sul parabrezza?
Si si, ho la telecamera sul parabrezza e la vettura ha di serie l'avvisatore per il mantenimento della corsia e l'alert pedoni. Quindi penso si possa fare. Il cavo nelle prossime settimane potrei chiedere ad un amico che dovrebbe averlo.