Speculazioni sul futuro del tetto in lamiera | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Speculazioni sul futuro del tetto in lamiera

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 13 Aprile 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti la nuova Z4 è davvero molto molto bella, però il fascino della precedente, imho, è impareggiabile! :wink:
    E mi mancherà sempre... :cry2

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    l'ho scritto prima, IMHO costerebbe uno sproposito per un ritorno IMHO modesto.

Le cabrio già sono auto di nicchia, che incremento avrebbero facendo il tetto in lamiera?

BMW invece deve portare avanti un discorso di piacere di guida che è nel suo DNA quindi ha affrontato questi costi ricaricandoli in parte sull'utente finale ( +7000 euro rispetto al coupè).

Ovviamente questo è il mio pensiero, magari non fanno il tetto in metallo perchè si sono svegliati male :biggrin:

3. Luca cabrio

Luca cabrio Kartista

98
    2
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    101
    Bmw 318 Cabrio
    Cabrio è sinonimo di tetto in tela... Cabrio è uguale a capottina. Punto e basta non ci sono discussioni. ( e cmq il tetto rigido.. Attenzione a dire che è il tedesco mercedes ad averlo fatto per primo... Il tetto rigido cari è di un certo signore francese detto citroen che poi ha venduto il brevetto....) la mercedes non ha inventato assolutamente nada de nda.... Per me se si vuole un tetto rigido...si deve prendere un coupé!!! è inutile star a discutere il tetto rigido è esclusivamente una questione di mercato sola ed esclusivamente questione di mercato.. Che di tanto in tanto si deve mettere in discussione e rinnovare anche se non è detto che la scelta risulti essere migliore, oppure + utile ecc ecc... Possiamo prendere in discussione tutti gli aggettivi che si vogliono.. . Il tetto rigido serve a zero! Il bello di una cabrio chusa è vedere lo stacco della capottina dal resto del telaio dell'auto.... E poi se proprio si vuole il rigido non serviva di fare la rivoluzione basta metter su un hard top.. E fine dei gioki. Anche se non ne vedo il significato del perchè montarlo a meno che non si disponga di un garage.... Cabrio è capottina... Si posson tirar fuori milioni di argomenti cabrio a tetto rigido è un'invenzione per rinnovare un mercato e per far vendere.. Come tutto del resto.... Il che come concetto di marketing non è sbagliato.. Ma non stiamo a discutere se il cabrio è tela o lamiera è un'insulto al cabrio. Ciao a tutti.....

4. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

allora secondo il tuo ragionamento una A5 cabrio a parità di motore ed allestimenti, dovrebbe costare quantomeno 5-6 mila euro in meno alla omologa E93 di BMW :-k

non credo sai :biggrin:

5. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Tralasciando l'italiano, complimenti per l'intervento costruttivo. Ora abbiamo capito tutti cos'è una cabrio.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  6. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    no, semplicemente l'Audi ci guadagna di più di BMW livellando il prezzo a quest'ultima (e vendendone mooooolte meno)

7. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    pensare che io non ho mai e poi mai considerato l'acquisto di una cabrio prima dell'avvento dei tetti in lamiera...

mi sa che sotto queste scelte c'è del buon vecchio marketing...posizionare il prodotto, differenziarlo dalla concorrenza, analizzare i segmenti di potenziali clienti e servire il segmento prescelto facendo leva sui benefici che questo segmento gradisce di più..

ergo: BMW, si voglio una cabrio ma che sia anche una coupè...ergo lamiera

Mercedes: voglio un auto confortevole, classica, con un ampio bagagliao comunque...ergo tela

audi: non so cosa voglio...ergo non la compro comunque!

8. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Io invece dico che Cabrio è sinonimo di auto scoperta. Da chiusa non ha alcun fascino ma solo scomodità!
    Ergo ritengo che la capotte in lamiera sia un'ottima invenzione perchè rende l'auto affascinante, quando è aperta, e confortevole, quando è chiusa.
    Unico neo il problema della ridotta capacità del bagagliaio.

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

e quindi la strada del tetto in lamiera è vincente
    le case che non la percorrono, fanno un errore :biggrin:

10. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    A parte che la cabrio con il tetto in tela ha il suo fascino, come dicono anche gli altri, fare il tetto in lamera con tutto l'ambardan di meccanismi che ci sta dietro, ti comporta di fare una macchina con un culone gigantesco e sgraziato a vettura con tetto chiuso (mi viene in mente la 407CC della mia vicina).

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    IMHO si, col tetto in lamiera si acquisiscono tantissimi clienti che alla cabrio non ci avrebbero mai pensato.

Il problema è che in un modo o nell'altro si devono recuperare i costi di progettazione quindi non su tutti i modelli conviene (vedi mercedes che lo mette solo su SL e SLK).

Ovviamente il tutto senza conoscere manco un dato.

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

hai visto mai una E93 chiusa? :mrgreen:

13. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

già....
    a questo punto sarebbe interessante sapere se BMW sulla prossima 3cabrio manterrà il tetto in lamiera e se Mercedes lo introdurrà sulla prossima cabrio della classe C.... (non la CLK che sarà la scoperta della E praticamente)

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Per me BMW lo metterà sempre, per arrivare a metterlo sulla Z4 significa che oramai la strada è questa.

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    speriamo...io speravo che anche Audi lo mettesse sulla A5, così come spero che Mercedes lo metta sulla prossima cabrio "piccola" che dovrà uscire.

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    credo che mercedes non lo farà per le scelte di marketing accennate sopra...devono differenziare il prodotto, devono conquistare un segmento di clientela che ha un set di valori di riferimento diversi dai clienti BMW (poi oviamente c'è una fascia di clientela "mobile" e qui i diversi brands si contendono i clienti uno ad uno, col coltello fra i denti)

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco un'altra meteora nel cielo di Bmwpassion...

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

non sono d'accordo: la capote in tela è romantica quanto ti pare, ma siamo nel 2009 e la tecnologia è sotto gli occhi di tutti.
    tu potrai avere la capote in tela ed un HT di metallo da usare al posto della capote in tela, ma certamente dovrai fare una scelta quando esci: o metti l'HT in metallo e in quella giornata NON SCAPPOTTI oppure non lo metti e in quella giornata ti tieni la capote di tela con tutti gli annessi e connessi che sono oggettivi e che non staremo qui a snocciolare.
    invece con l'HT ripiegabile hai entrambe le possibilità senza doverti programmare le uscite in tela o in metallo e senza perdere nè la linea della vettura nè la sua guidabilità (almeno nel caso della E93 è così)
    e poi come "effetto wow" non c'è paragone, quando apri la capote in metallo è uno spettacolo :mrgreen:

19. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    @Ciclope / Emiliano
    Avete ragione, condivido in tutto quello che dici!

Anche io, se la Bmw serie 3 non avesse il tetto rigido, non l'avrei mai presa!

Così ho 2 macchine in una!!:)

Pensare solo a tutta la neve che è venuta giù quest'anno, se avessi lasciato fuori la macchina con il tetto in tela....coem la ritrovavo??:-k
    Ok che c'è HT...però che sbatti, monta smonta, monta...

Domanda: perchè la serie 1 invece il tetto è in tela?
    Problemi di spazio, pesi e costi??

20. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Auto bellissima ma preferisco sempre e comunque la tela :wink: Per eleganza,tradizione,fascino,stacco con la carrozzeria e quant'altro.Le capote odierne sono multistrato ed insonorizzate.Un clk senza tela cosa sarebbe? :wink:

Condividi questa Pagina