Speculazioni sul futuro del tetto in lamiera | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Speculazioni sul futuro del tetto in lamiera

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 13 Aprile 2009.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    oggi vedendo la CLK cabrio di un amico (200 kompressor) pagata da lui circa 50 mila euro un 3-4 anni fa, ho notato come il tetto in tela, seppur ancora in ottimo stato di conservazione e quindi di materiale pregiato (e vorrei vedere con quello che costa la macchina), mi abbia dato una sensazione di fragilità rispetto al mio tetto in alluminio. (per non parlare dell'estetica con tutti quei ferri che sporgono dalla tela della capote)
    e quindi riflettevo sul fatto che la soluzione adottata da BMW, seppur costosa, dona all'auto davvero una duplice veste: cabrio a tetto aperto e coupè a tetto chiuso, con l'indubbio vantaggio di non avere una copertura in tela che può essere facilmente oggetto di danneggiamenti (ladri, cojoni invidiosi) e che, in ogni caso, è certamente più sicura in caso di pioggia e più comoda alle alte velocità, non soffrendo di spifferi e rumori che inetabilmente affliggono il tetto in tela.
    detto questo, mi chiedevo come mai Mercedes che ha inventato praticamente il tetto in lamiera con la prima SLK ed ora Audi, non hanno adoperato questa tecnologia sulle proprie scoperte CLK cabrio e A5 cabrio.
    certamente il costo del sistema è elevato ed è macchinoso progettarlo, ma senza scomodare BMW, possiamo vedere degli ottimi esempi, anche a buon mercato, di tetti in lamiera progettati e realizzati perfettamente.
    mi riferisco per esempio alla Peugeot con le 206/207/307/308 cabrio, alla Renault con la Megane cabrio, alla Ford con la Focus cabrio e soprattutto alla VW con la Eos cabrio che adotta un sistema di apertura in lamiera molto efficiente ed addirittura più sofisticato di quello BMW dal momento che, a capote chiusa, si può aprire una piccola porzione di tetto, simulando praticamente un tettino elettrico come quello delle auto "normali".

insomma, il sistema di fare un tetto in lamiera efficiente e non eccessivamente costoso, esiste ed è sotto gli occhi di tutti.
    allora perchè Mercedes e soprattutto Audi con la nuova A5 non lo hanno adottato, rendendo le proprie cabrio certamente meno polivalenti, comfortevoli e sicure delle cabrio dotate di tetto in lamiera fatte dalla concorrenza? e la stessa BMW con la serie1 cabrio perchè ha messo il tetto in tela?

e poi secondo voi BMW per la prossima serie 3 cabrio, continuerà col tetto in lamiera oppure tornerà col tetto in tela come la vecchia serie e come la concorrenza diretta?

io sinceramente sono un fan del tetto in lamiera, fosse per me tutte le cabrio dovrebbero averlo, anche a scapito della guidabilità e delle doti telaistiche perchè chi compra un cabrio non lo fa per le pure prestazioni, ma apprezza sicuramente di più la sicurezza ed il comfort di un tetto lamierato in luogo di una copertura in tela.

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sicuramente piu' funzionale il tetto in metallo, la tela e' piu' romantica se cosi' si puo' dire.......

3. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

e allora spiegami il senso della A5 cabrio nata nel 2008 con il tetto in tela.
    e il senso della CLK cabrio nata con il tetto in tela dopo la scoperta del tetto in lamiera fatta dalla sorellina minore SLK
    idem per la 1 cabrio e per la A3 cabrio, e non ditemi i costi quando una 308 la comprate col tetto in lamiera a 25 mila euro accessoriata

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.332
    12.216
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Probabilmente per problemi di peso, e di linea.... la capote in tela lascia sicuramente piu' spazio libero al design.
    Per farla in metallo con i dovuti sistemi di chiusura bisogna sicuramente fare qualche compromesso sopratutto nella parte posteriore della vettura.

5. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    mah sinceramente il 3 cabrio mi sembra molto riuscito al posteriore

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' forse l'unico esempio di coupè-cabrio con la linea del posteriore non compromessa dalla necessità di garantire l'alloggio per il tetto in lamiera!
    Ciò detto, rimane una soluzione che comunque comporta, come detto giustamente da Cely:
    - incremento elevato del peso e quindi dei consumi (+230kg rispetto all'E.92 e non è poco, eh...);
    - diminuzione della capacità di carico del bagagliaio (rispetto ad una capote in tela);
    - appeal decisamente meno classico e "romantico" (la capote in tela ha sempre il suo fascino!).
    Aggiungiamo che le capote moderne (tipo A5) sono di elevatissima qualità e quindi, oltre che assolutamente insonorizzate, sono perfettamente impermeabili all'umidità.
    Detto questo, personalmente non posso che concordare con la scelta di Bmw, che ti permette di avere sostanzialmente due vetture in una!
    Ciao :wink:

7. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    dal mio punto di vista è il contrario...
    la cabrio deve avere il tetto in tela! oviamente IMHO!

penso siano gusti e sia scelte di contenimento costi/marketing/design.....

il tetto di metallo condiziona molto la linea e a volte con risultati che non sono proprio il massimo!!!

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ragazzi ma continuate a dire che il tetto in metallo condiziona la linea della macchina

a me onestamente non sembrano così abominevoli, anzi :biggrin:

e poi facendo un paragone diretto:

[​IMG][​IMG]

la stessa macchina, stesso colore, mi piace molto più col tetto in lamiera perchè non perde nemmeno un briciolo della propria linea =D>

9. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io che di cabrio non ne capisco molto, posso solo dire che una cabrio col tetto in tela, dopo la disastrosa esperienza Porsche, non l'avrei mai comprata.

E' sintomatico che nessun marchio premium lo proponga in questa categoria, ma solo sulle spider. LA BMW IMHO è l'unica che ha fatto una cc che ha un comportamento degno di un coupè (anche se sostanzialmente diverso) con uno studio attento dei pesi in entrambe le situazioni.

Inoltre la BMW è l'unica che ha motori in grado di portarsi a spasso il tutto rimanendo su consumi accettabili e prestazioni superlative.

Vi immaginate una CLK con 300 kg in più? il 200k già non lo possono fare più, devono proporre come entry level il 350CGI :lol:

Infatti uno sfizio che mi sarei voluto togliere prima della E93 era la SL, ma per avere quasi le prestazioni della mia avrei dovuto prendere una SL 500 con un V8 da 5500 cc che consuma e costa il doppio della E93.

Insomma, per me non è una scelta estetica ma tecnica; sicuramente Audi e Mercedes sarebbero in grado di farlo, ma quanto costerebbe in progettazione non il tetto, ma tutto il resto?

Ed a questo punto si inserisce bene la scusa della romanticità del tetto in tela

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    secondo la mia idea, che chiaramente è opinabile, le piccole spidere devono essere col tetto in tela.......ecco perchè non mi piace la filosofia della nuova z4, pur essendo esteticamente molto bella.....

sulle grosse cabrio invece condivido la scelta del tetto in tela, anzi è auspicabile

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

e siamo d'accordo ma allora perchè BMW con la E93 ci riesce e Audi/Mercedes con CLK cabrio e soprattutto A5 cabrio, no?
    certamente non è per mancanza di tecnologia

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.332
    12.216
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Perche' magari gia in origine il posteriore della 3er si prestava a contenere il tetto mentre quello delle audi e mercedes no.
    Per quanto riguarda audi poi ricorda che bmw e' trazione posteriore, audi no, e magari un aumento di peso al retrotreno non sarebbe stato auspicabile.

13. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    io comunque spero che anche per la prossima serie3 cabrio bmw mantenga il tetto in lamiera :mrgreen:

14. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    secondo me...e ripeto IMHO...preferisco le linee con la capote in tela.....

poi è questione di gusti.....ognuno in base alle proprie esperienze etc si crea il proprio metro di giudizio...come ha detto Emiliano per la sua esperienza in Porsche....

personalmente non amo neanche le cabrio 4 posti però ammetto che la e93 è molto bella....e le 2 presenti in questo topic sono una + bella dell'altra...la tua CICLOPE è bellissima con un abbinamento colori che mi fa impazzire.....quella di Emiliano è di una eleganza/sportività da far impallidire molte altre auto, con un motore da sogno.....

sintetizzando:
    oggettivamente le cabrio con tetto in tela hanno molti pregi rispetto alla tela e nel caso della e93 sono molto belle
    soggettivamente preferisco le cabrio 2 posti con tela....
    tutto IMHO e nel rispetto delle opinioni altrui!

15. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Diciamo che la E93 e la SLK sono le uniche con il tetto in lamiera che hanno una bella linea...se osservi bene tutte le altre che hai postato, hanno tutte il "culone" e l'abitacolo spostato troppo in avanti rispetto all'assale posteriore.In ogni caso credo che sia solo una questione di "filosofia" e, probabilmente, di progettazione del pianale.Alcune forse , come la e93, sono nate predisposte per il tetto in lamiera...cosa che forse non e' stata fatta per A3 e A5.Io, in ogni caso, prenderei sempre una con il tetto in lamiera...

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    anche la volvo e la eos hanno una linea molto bella, senza culone :biggrin:
    il tetto in lamiera ha enormi vantaggi e gli svantaggi si possono ovviare come ha fatto bmw....quindi volendo si può fare un tetto in lamiera come si deve
    per cui giustifico la CLK essendo un progetto vecchio
    ma non giustifico la A5 essendo nata adesso

PS grazie dieselteox ;)

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    aggiungerei la nuova Z4 a questo punto:wink:

18. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Giusto....la nuova Z4 è DIVINA.

19. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Aggiungo una considerazione pratica: un'auto cabrio dovrebbe essere sempre pronta a scoprirsi.. con la mia posso anche avere il bagagliaio pieno senza dover rinunciare al cielo sopra la testa. Quelle col tetto in metallo ripiegabile impongono una scelta: o cabrio o bagagli!

P.S. Trovo E93 e nuova Z4 (in particolare) assolutamente splendide =D>

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Roberto, francamento, l'unica che trovo fantastica anche in configurazione "chiusa" è proprio la tua!!
    Le altre, francamente, da chiuse non mi garbano tanto: Renault e Pegeout per me sono inguardabili! :confused:
    Ciao

Condividi questa Pagina