Ciao a tutti, devo cambiare il motore idraulico della capote, ho ordinato il ricambio originale in Bmw ma arriverà senza olio: visto che lo fanno pagare 100€/lt senza specificare bene cosa sia, mi chiedevo se fosse possibile usare olio per trasmissioni automatiche ATF come suggerito su qualche forum di altre serie Bmw e se c’è ne fosse uno particolarmente indicato (sintetico-semisintetico....) o con quali specifiche Qualcuno ha già provato??? Grazie a tutti
Quanti litri ce ne vogliono? Qui lo vendono a 20gbp al litro https://roofmotors.co.uk/bmw-specific-hydraulic-top-up-fluid-by-febi-1ltr e qui a 10gbp al litro https://www.ebay.co.uk/itm/Converti...Z4-MEYLE-0140206400-54340394395-/392084504412
In Bmw x 250ml (penso che siano sufficienti...) chiedono 25€!!!! Nemmeno una bottiglia di Dom Perignon in annata costa così tanto in proporzione!!!! Ok, grazie Ale, ora mi guardo le specifiche e vedo se trovo qualcosa di simile con costi di spedizione bassi o consegna più veloce!!!
Io qui a ZH ho pagato 100ml di acqua ossigenata 13chf. Si, la stessa acqua ossigenata che all'esselunga vendono a 0.6eur per 250ml. Non mi stupisco piu' di niente.
Trovato sull'amazonia a 15€ spedito, grazie Ale!!! Ma per curiosità il Febi che consigli lo si potrebbe mettere anche nel cambio (automatico)??
Io non consiglio niente Pero' il fluido idraulico per la capotte, lo metterei solo li dove era pensato per essere usato. https://www.realoem.com/bmw/enUS/sh...002_E85_BMW_Z4_30i&diagId=54_0313#54340394395
Ho provato a fare una rapida ricerca, è un olio idraulico minerale tipo quello che viene usato da Citroen o Mercedes nelle sospensioni idrauliche. E' una applicazione piuttosto lontana dal cambio automatico. In linea di massima per la capote potrebbe andare bene qualsiasi olio da centralina oleodinamica, ma sarebbe da verificare la compatibilità con gli elementi sintetici o in gomma che ci sono in giro per il circuito... essendo una cosa praticamente impossibile da fare, meglio rimanere sull'olio specifico per questa applicazione.
Ok grazie Roberto, in effetti su qualche forum davano il contrario come compatibilità (cioè olio specifico per il cambio usabile anche x la capote) ma nessuno specificava le caratteristiche che avrebbe dovuto avere per andare bene anche per la capote visto che di oli x cambio c’è ne sono in giro un sacco anche diversi tra di loro.... ieri comunque è arrivato il motore e il prox we voglio sostituirlo...speriamo in bene
Allora, giusto per dovere di cronaca: il gruppo idraulico di ricambio arriva già da mamma BMW con l'olio nel serbatoio! Poi, una volta che uno stacca le tubazioni dal vecchio gruppo e le ricollega al nuovo un po' di liquido uscirà xcui bene avere il litro di scorta però devo dire che stavolta BMW mi ha stupito positivamente! Saluti
Rimango qui per non aprire un altro post... Qualcuno sa dirmi le dimensioni delle due viti banjo che tengono in sede i tubi idraulici sulla pompa del motorino capote? I miei, al pari del motore, sono pieni di ruggine e li vorrei cambiare andando a colpo sicuro. Mal che vada gli darò una spazzolata con il dremel, ma riuscissi a trovarli nuove con le relative rondelle sarebbe meglio... BMW non li da come ricambi singoli e nemmeno indica la coppia di serraggio (12Nm x la cronaca...) Grazie a tutti
A volte le coppie di serraggio sono difficili da trovare (4AZ) Le viti cave non hanno un codice ricambio perché fanno parte della pompa, ti conviene misurare quelle che hai
Grazie x lo schema, quindi i 12 Nm dovrebbero essere giusti (4AZ)!! Per le viti cave, non le danno con la pompa ( l’ho comprata da bmw...) ma con i tubi idraulici Alla fine farò come hai detto tu ma speravo di avere già tutto in mano quando sostituirò la pompa L’ultima novità è che 2 delle tre viti a brugola che serrano lo sgancio di emergenza alla pompa si sono spanate causa ruggine per cui ora mi tocca trovare una soluzione anche per questo (estrattori/tacca sulla testa e svito con cacciavite a lama??) Questo lavoro mi sta facendo impazzire
Col disco da taglio del dremel volevo provare a fare un taglietto sulla testa perché ho spazi risicato e non so se riesco a bucare col trapano in verticale....
Eh se sei tirato con gli spazi, val la pena fare una prova con il dremel. Al massimo poi lo tagli via e riprovi con il trapano. D'altra parte se le condizioni sono quelle...
Appena riesco a lavorarci su vi faccio sapere come va a finire.... Comunque sul motorino c’è uno strato di ruggine e corrosione che mi meraviglio a come abbia fatto a funzionare fino ad ora....
Ciao Noctilux. Volevo chiederti un consiglio su come fare a togliere la pompa idraulica perché sono arrivato al punto dove ho tolto la cappelliera e vedo l'involucro chiuso ma sembra solidale con il veicolo. So che avevi aperto anche un'altra discussione proprio quando era arrivato a quel punto ma nessuno ti aveva risposto come hai fatto a risolvere il problema di sganciare l'involucro dalla macchina? Grazie mille dell'aiuto
Bella domanda alla quale purtroppo non ho trovato ancora risposta: sono riuscito dopo vari tentativi ad eliminare il cappuccio dell'involucro e a svitare tutte le viti che collegano al motore i tubi idraulici, fili elettrici e cavo per apertura manuale (lavoro lungo e sconodi xché mi si erano spanate un paio di teste) ed ho estratto il motore, ma poi per mancanza di tempo non sono più andato avanti...appena riprendo ti aggiorno
Grazie intanto per la risposta veloce. Quindi una volta estratto il coperchio dell'involucro posso estrarre il motore elettrico? Potrei anch'io partire da lì per verificare qual è il problema. Cosa mi consigli? Grazie mille
Sì e no....cerco di spiegarmi: il motorino è all'interno dell'involucro; per sostituire il motore lo si deve estrarre pertanto devi aprire il cappellotto superiore e svitare tutti i bulloni che trovi attaccati (2 ai circuiti olio di mandata dx e sx, 3 viti a brugola che fissano la struttura dello sgancio manuale capote e 2 cavi elettrici sotto il motorino). Fatto questo hai il motorino in mano e se lo volessi rimettere lì dove stà adesso saresti a posto: compri una nuova unità (480€ nuova ed originale) riavviti le cose di prima ed hai finito ma......non conviene!! Bisogna spostarlo da lì altrimenti il pericolo inondazione ritornerà a breve pertanto oltre alle cose dette và rimosso anche il contenitore inferiore del motorino che è fissato al telaio del pistone idraulico perchè i tubi mandata olio passano sotto a questo contenitore xcui se non li sblocchi non avresti la lunghezza sufficiente x rilocare il motorino (ad esempio nel bagagliaio...). Proprio su questo io stò impazzendo; il contenitore è fissato tramite un'asola di plastica da una vite al pistoncino olio ed in teoria sarebbe sufficiente fare leva e spezzarla per sfilare il contenitore ma questo aggeggio è più robusto del previsto...... Spero di essere riuscito a spiegarmi Saluti