1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

specifiche bmw LL01 E LL04

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da comanci, 21 Gennaio 2010.

  1. comanci

    comanci Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    x5
    E' da qualche giorno che leggo pareri sugli olii - ma forse non ho capito molto - secondo il manuale istruzioni della mia auto x5 3.0 d io dovrei mettere un olio LL01 - cosa succede se io uso un olio LL04? - nello specifico dovrei usare un castrol 0/30 o un Mobil 1 0/40 - poichè ritengo lo 0/30 o 0/40 imutile perchè non adatto ai nostri climi vorrei mettere nel motore uno 5/30 che in questo caso risponde alla specifica LL04 - è adatto al motore della mia auto?
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.002
    14
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    2.249
    BMW 320d Black!
    vai di Edge 5w40 turbo diesel, lo trovi su ebay.de
     
  3. comanci63

    comanci63 Aspirante Pilota

    8
    1
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.118
    x5
    questo olio non ha l'approvazione bmw e non è long life - il mio quesito era altro - se quelli con approvazione bmw LL04 possono essere messi in motori che, come da libretto, richiedono olio bmw LL01
     
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao, l'approvazione LL04 è più recente di LL01. In teoria quindi, le caratteristiche tecniche dovrebbero soddisfare anche i requisiti delle precedenti approvazioni, dovrebbero essere adirittura migliori.

    Aspettiamo chi ne sa di più...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  5. usignolo25

    usignolo25 Kartista

    156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    vai tranquillo,ll04 e' superiore nelle qualita' additive
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto

    quoto

    la BMW raccomanda l'LL04 su tutti i motori diesel con FAP

    elenco oli LL04 approvati da BMW:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3202142&highlight=elenco#post3202142
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.838
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    mettilo ad occhi chiusi.
     
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Oli prescritti da BMW per motori diesel

    [​IMG]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    12.346
    4.581
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    737.073.844
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto tutti ed un particolare plauso =D> a Konte per aver postato questo allegato! Bravo!!=D>:wink:
     
  10. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. comanci

    comanci Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    x5
    Dissipato il primo dubbio - il secondo : l'eterno dilemma che ci divide meglio mobil o castrol?
     
  12. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    666
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.688.976
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    quello che trovi a minor prezzo :wink::mrgreen:
     
  13. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    BMW consiglia Castrol, ma probabilmente per motivi commerciali
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    sì, il più (LL04) comprende il meno (LL01)
     
  15. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    "BMW Quality Longlife 04"

    Situazione:

    Con l'introduzione della E90 e della E87 con filtro per il particolato diesel è assolutamente necessario un nuovo olio motore BMW Longlife 04. Solo in caso di impiego dell'olio motore BMW Longlife 04 si può garantire l'efficienza del filtro per il particolato diesel per tutta la durata utile della vettura, con consumi ridotti di carburante.

    Conseguenza:

    grazie a nuovi additivi nell'olio motore, durante la combustione si produce meno cenere impedendo quindi che il filtro per il particolato venga in qualche modo contaminato da componenti della cenere.

    Vetture interessate:

    questo olio motore è tassativamente prescritto per motori diesel con filtro particolato, ma soddisfa anche le esigenze dei motori a benzina. La specifica dell'olio motore Longlife-04 include anche i requisiti del Longlife-01 e Longlife-98.

    Per il motore a benzina gli oli Longlife-04 sono ammessi solo in Europa (UE incl. Svizzera, Norvegia e Liechtenstein). Al di fuori di questo territorio non devono essere utilizzati.

    (fonte: BMW)
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    12.346
    4.581
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    737.073.844
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  17. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.838
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    allora bmw consiglia il castrol..metti quello e basta..non vedo perchè crearsi dubbi.boh.
     
  18. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    =D> :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Gio74

    Gio74 Aspirante Pilota

    38
    1
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 Si
    Un piccolo contributo.

    Premesso che entrambi sono eccezionali, è bene ricordare che specie negli ultimi anni i progettisti dei motori, dei lubrificanti e dei carburanti lavorano sempre più a stretto contatto. La BMW da sempre usa Castrol e per questo dico: usiamo Castrol!

    Porsche usa Mobil1 e così pure Mercedes e allora loro usino pure il Mobil1!

    Su alcuni forum USA, poi, alcuni sostenevano che il Mobil1 non fosse più lo stesso di una volta e che Castrol fosse meglio.

    Sicuramente credo che nei diesel Castrol sia meglio, dato che è un'azienda europea dove i diesel ci sono sempre stati. Se non sbaglio Mobil è USA e lì i diesel non si vendono, quindi mentre sui benzina penserei ad un pari, pe i diesel andrei col Castrol.

    Per quanto riguarda la viscosità tenete presente che più del 50% dell'usura meccanica sui motori è causata dal funzionamento "a freddo", prima che l'olio raggiunga le proprietà lubrificanti complete. Allora un 0W sarà cmq meglio di un 5W. Per la seconda cifra, invece, avere un 40 invece di u 30 sarebbe meglio. In effetti mi pare sui motori M la BMW usa un 5W40, mentre sugli altri è ormai in uso lo 0W 30. Se uno proprio non ci va sempre in pista o non lo tira alla morte lo 0W 30 andrà benissimo. Tenete presente che tutti i costr fanno un sacco di test prima dideliberare i lubrificanti e si tengono sempre dei margini per quanto riguarda gli intervalli prescritti per il cambio.

    Un saluto a tutti
     
    A Andrea.23 piace questo elemento.
  20. herger

    herger Aspirante Pilota

    5
    1
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    9.448
    BMW 316 coupè E36
    Ciao a ttutti.

    Come al solito, Gio74 è estremamente preciso e circostanziato.

    Solo alcune precisazioni.

    - In USA i diesel ci sono, ma sono essenzialmente i trucks da 8mila di cilindrata in su: niente a che vedere con i nostri gioielli, quindi, è le specifiche Mobil, quindi, provengono da un background molto diverso;

    - Anche per i benzina, io mi terrei sul Castrol: è il fornitore ufficiale della nostra Casa, quindi non vedo perchè dovremmo affidarci ad altri.

    - Gli anni scorsi ho partecipato al SAE World Congress di Detroit, il congresso mondiale più importante per l'automotive: la lubrificazione è un problema molto sentito e la ricerca sta spingendo tantissimo in questo settore: un olio moderno 0W30, secondo me, ha tutte le caratteristiche per garantire l'ottimo su qualunque BMW. Solo per le M usate "intensamente", credo, potrebbe sorgere qualche dubbio.

    Un saluto, grazie ancora a Gio e a tutti

    Herger
     

Condividi questa Pagina