Speciale Liberalizzazioni | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Speciale Liberalizzazioni

Discussione in 'Politica' iniziata da enricob, 21 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    stasera ti commento il resto

i tassisti hanno già una cosa che dovrebbero aver preso a costo 0.

Io avrei preferito molto di più se avessero adottato un sistema simil-uk.

Tutti possono prendere la licenza, ma si devono fare 3 anni di test e tirocini veramente difficili. Scrematura naturale.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma sei convinto davvero che ci sia qualche azienda in Italia che voglia entrare nel "business" del trasporto ferroviario regionale? è il classico pozzo di soldi, li metti e non vedi un centesimo.

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti...i soldi si fanno dalle 6 alle 8:30 dalle 12:30 alle 14.30 e dalle 16 alle 18:00...tutte le altre ore son perdite...e gli incassi degli orari appena descritti non bastano a coprire le perdite...

credo che la sola manutenzione del treno costa un botto...senza calcolare gli imbecilli che lo pitturano o lo devastano!!!

4. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ma dovrebbero farlo un po' per volta...no dall'oggi al domani

quale è quella cosa che hanno preso a costo 0?!?

5. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    la licenza.

Da diversi anni è vietata per legge la compra-vendita delle licenze. Se uno vuole smettere di lavorare come tassista deve ridarla al comune, che provvederà a riassegnarla secondo la graduatoria.

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahn ok...se lo dice la legge :lol:

quindi secondo te anche la "buona uscita" di un'attività commerciale è illegale...peccato che se vuoi quel negozio la DEVI pagare...se nò prendine uno che non l'ha

7. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    l'avviamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    La licenza non è proprio trasferibile.

9. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    guarda la penso esattamente come te!ho solo detto che il loro mercato ha grandi margini di sviluppo..poi alla fine da noi hanno ottenuto la loro fetta di mercato..non metto in dubbio che la loro qulità costruttiva non sia eccelsa; però non a tutti serve qualità!se uno vuole una dr per risparmiare che male c'è?(esempio molto banale)

è solo che ho sentito parlare di una cina all'avanguardia come società paragonata alla nostra!

10. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    mah dell l'ici alla fine non mi lamento..serviva una ptrtimoniale..questa almeno colpisce chi effettivamente ha dei beni e non i soliti noti alla fine no?

vuoi una illuminazione davvero?Sai che farei?eliminerei l'evasione fiscale in un attimo sostituendo del tutto la moneta cartacea con pagamenti con carta; quindi registrati; poi voglio vedere come si potrebbe continuare ad evadere!!(idea ovviamente da sviluppare meglio!!!!)

per i notai alla fine i tempi son quelli è vero ma anche la tua idea sugli sprechi nella sanità non è di facile e rapida attuazione; servivano soldi subito..per questo ahimè le accise sulla benzina!alla fine vvanno tutti lì..è come un bancomat!!

11. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    la rete av posso testimoniare è mooolto efficiente; hanno un sistema sviluppatissimo che tiene in contatto tutti i treni sulla tratta in contemporanea; a prova di errore;i cinesi non si sono fidati;hanno istallato il sistema francese ed ecco che gli è successo pochi mesi fa!!!!!la nostra rete può tranquillamente sopportare un maggior traffico; la spesa l' ha fatta lo stato è vero; ma i prezzi per poter usarla oggi sono molto accesibili; riducendo i prezzi per un viaggio lo stato ci perderebbe molto è vero ma l'Italia guadagnerebbe altrettanto; rapidità nei trasporti; molti portebbero usare il servizio e si farebbe crescere molto il paese.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2012
  12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'avviamento lo paghi a parte...da noi, soprattutto per i negozi in centro c'è anche la buona uscita...per la serie se mi dai questo ok...se no lo vendo a altri

ricapitolando se vuoi acquistare un negozio devi:

pagare la licenza (per chi deve averla ancora, panettieri, tabaccai, bar etc etc) pagare l'arredamento, se te lo lascia, oppure te lo compri te nuovo, pagare l'avviamento e dare la buona uscita...

infatti le hanno le società di tassiti...

leggi qui...

Sono un tassista di Milano e penso che meglio di me nessuno possa rispondere. E' vero che una licenza taxi non si potrebbe rivendere, ma comunque funziona così. Io sarei perfettamente d'accordo con il fatto di restituirla in Comune, ma non può essere annullato a zero ciò che io sto pagando anche profutamamente. Per quanto riguarda i vari discorsi che vengono fatti sulla mia categoria ormai ci ho fatto l'abitudine, però vorrei solamente una cosa: prima di parlare male di qualcosa o di qualcuno sarebbe bene informarsi bene su come funzionano le cose. La gente è convinta che noi guadagnamo una barca di soldi e che rubiamo alla gente. Beh, sicuramente vivo meglio di un operaio della Fiat, e non lo nascondo, ma di sicuro con questo lavoro non mi arricchisco, come con nessun altro ormai. E sopratutto non siamo tutti ladri. Come in ogni lavoro c'è l'onesto e il disonesto, ma se la gente prima di prendere un taxi (e prima di parlare a vanvera) si informasse sulle tariffe potrebbe tranquillamente evitare di essere raggirato da quei pochi(e ve lo assicuro) imbroglioni che ne approfittano.Ricordate che non è tutto oro quello che luccica. E soprattutto, perchè se siete convinti che siamo miliardari non vi fate un mutuo e comprate una licenza taxi? Con tutti i miliardi che si guadagnano la casa poi la comprate in contanti no??

Per il resto vorrei chiedere una cosa e spero che qualcuno mi risponda anche direttamente con un e-mail: perchè quando qualsiasi categoria fa sciopero e blocca le città compreso me che sto lavorando nessuno si lamenta? Perchè quando gli autoferrotramvieri fanno sciopero lasciandovi tutti a piedi siete solidali con loro e quando lo facciamo noi siete tutti a puntare il dito contro?

Beh, ora rispondo all'effettiva domanda che veniva fatta: nelle altre città d'Italia non so quanto costa una licenza, ma a Milano è valutata all'incirca 140.000 €.

Ciao

la cina fa quello che fa solo perché paga le persone una miseri è sfruttamento quello non mercato o business...

smantellano navi con i sandali a dosso gli operai...leggi sulla sicurezza non ne hanno...anche noi se non avessimo 10.000 leggi da rispettare saremmo più concorrenziali...pitturare l'esterno di una media palazzina costa 10.000 € più 9.000 di ponteggio obbligatorio!!!...

forse non sai cosa è una patrimoniale...

con l'ici colpisci tutte quelle povere persone e non, che si son fatte un mazzo così dal dopoguerra fino a qualche anno fa che prendono pochi soldi di pensione che con molti sacrifici e risparmi si son presi una casa e hanno dato dignità a questo paese!

vallo a dire a una pensionata che prende 400 € al mese cosa serve l'ici..altro che soliti noti...solo da quelli son andati!!!

il fatto è che se ci sono determinati orari che si incassano più soldi basterebbe mettere più vagoni non più treni...più treni nello stesso binario a 5 minuti di differenza ma caspita combinano?!?

13. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...non e' facile leggere 18 pagine dove giustamente ci sono schieramenti che la pensano in un modo e altri che la pensano in maniera esattamente contrapposta pur tuttavia senza scendere nelle solite polemiche trovo da parte di alcuni una "generalizzazione" sul tema del 3d come se il male del nostro Paese fosse anche o soprattutto dovuto alla mancanza di competitivita' e in maniera piu diretta di alcune categorie di lavoratori come i tassisti, gli avvocati e i notai ma davvero chi ha scritto in queste pagine crede che aumentando le licenze o peggio aumentando il numero dei notai tutti ne avremo giovamento? Ma sapete lontanamente cosa significa la qualita' professionale? Un notaio, e posso dirlo visto che ho mio fratello come esempio, diventa tale dopo che ti sei fatto un culo cosi sui libri seguendo corsi dalla mattina alla sera rinunciando dopo che ti sei laureato a condurre una vita "normale" perche' hai un obbiettivo ovvero vincere il concorso che e' di una difficolta' e di un rigore senza eguali proprio in virtu' di quella qualita' professionale che si richiede a chi fa questo mestiere...(e non mi si venga a dire che e' una casta protetta dove vincono i figli o i parenti di notai...mio padre e' un avvocato idem io...certo come in qualsiasi settore ci saranno anche chi va avanti e riesce solo per essere figlio di o aderente ad un certo schieramento politico) l'introduzione di molti piu notai a mio modesto avviso fara' scendere questa qualita' ma questo lo potrei dire anche in altri ambiti professionali.

Mi viene da sorridere quando si prende come esempio comportamenti virtuosi di categorie straniere (si citavano non a caso i taxi a New York o la competivita' produttiva della Cina...) come se stessimo in un super mercato a scegliere cio' che ci interessa di un determinato scaffale...ma nessuno si chiede se in quei Paesi esiste anche una situazione politico-economica simile alla nostra per porci come esempio comparativo...purtroppo e' solo demagogia per ottenere un consenso popolare...da noi si comincia dal tetto a far riforme e non dalle fondamenta...e non penso imho che ci voglia un pool di cervelloni governanti dai nomi altisonanti per capirlo...pero' la priorita' e' dimostrare che siamo affidabili in Europa e del consenso...ma della effettiva situazione degli italiani poco importa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  14. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    quanto costa un roma milano in alta velocità?

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in tutto Alfonso, all'incremento di altra manodopera c'è un calo di qualità...perfortuna nel mio campo è passata un 3/4 anni fa quando molti moldavi o rumeni si sono improvvisati arredatori o muratori o cartongessisti...quelli bravi lavorano ancora e/o hanno "eliminato" quelli italiani che si erano improvvisati a loro volta!...molti altri sono a casa...la qualità conta...anche se si spende meno chiamando altri, vedo che prima o poi molti clienti tornano sui propri passi...e perfortuna aggiungo io :wink:

91 € seconda classe...116 la prima

16. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    intendevo la cifra per poter usare la linea da parte dell'impresa non del consumatore finale!!!

17. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    la cina fa quello che fa solo perché paga le persone una miseri è sfruttamento quello non mercato o business...

smantellano navi con i sandali a dosso gli operai...leggi sulla sicurezza non ne hanno...anche noi se non avessimo 10.000 leggi da rispettare saremmo più concorrenziali...pitturare l'esterno di una media palazzina costa 10.000 € più 9.000 di ponteggio obbligatorio!!!...

la penso come te!è una forma di dumping; ma noi che possiamo farci?o dichiariamo loro guerra o chiudiamo le frontiere o dobbiamo puntare ad aumentare la competitività altrimenti ci annientano!

forse non sai cosa è una patrimoniale...

con l'ici colpisci tutte quelle povere persone e non, che si son fatte un mazzo così dal dopoguerra fino a qualche anno fa che prendono pochi soldi di pensione che con molti sacrifici e risparmi si son presi una casa e hanno dato dignità a questo paese!

vallo a dire a una pensionata che prende 400 € al mese cosa serve l'ici..altro che soliti noti...solo da quelli son andati!!!

colpisce il patrimonio!una casa lo è!anche chi non dichiara la ha; se si fa una patrimoniale sulla ricchezza pagano sopratutto quelli che già pagano cioè i dipendenti dello stato e i privati che dichiarano!sbaglio??

il fatto è che se ci sono determinati orari che si incassano più soldi basterebbe mettere più vagoni non più treni...più treni nello stesso binario a 5 minuti di differenza ma caspita combinano?!?

che ci sono più compagnie che si fanno concorrenza- il prezzo scende!

18. salvoz88

salvoz88 Kartista

85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    ma chi ha detto di prendere dai cinesi?sono solo una realtà in fase di sviluppo...mai pensato di prendere il loro modus operandi in ambito produttivo!!

ma dai tu vuoi dire che in Italia su 60 mln di persone oltre a quelle che già fanno i notai nonce ne sono altre 500 all'annoin grado di farlo???non hanno detto che da domani chiunque ha una laurea può definirsi notaio!!!non diciamo cavolate!!

le liberalizzazioni son parte del problema italiano;poi ci sono sicuramente la produttività bassa;altro il lavoro;la eccessiva burocrazia;i giovani; l'evasione fiscale per dirne alcuni...

questo governo vuole parlare di tutto questo...come primi due mesi mi sembra già molto...azzarderei moltissimo visto ciò che si faceva prima!!!!!

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no no no

La materia prima ha quello di prezzo