E' da un paio di giorni che la chiusura dello specchio dx fa le bizze, un rumore strano e poi non da più segno di vita, invece il controllo elettrico dell'angolazione dello specchio funziona. Se si interviene manualmente aprendolo e chiudendolo dopo un paio di tentativi ritorna a funzionare per poi ribloccarsi. A questo punto ritengo che ci sia un problema sul motorino che lo fa chiudere ed aprire, però non ho l'ETK e vorrei vedere cosa viene fornito come ricambi. Qualcuno può aiutarmi con uno spaccato dello specchio? O se ci è già passato qualche indicazione non guasterebbe Non vorrei che mi dicano che devo comperare lo specchio intero! Anzi non me ne meraviglierei più di tanto..... ormai ci sono abituato.
dai un occhio qui.........e spero la tua auto sia in garanzia....... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132657
lo specchio viene fornito completo (costa un botto !) di solito e il motorino riduttore oppure il micorinterruttore del motorino (sotto lo specchio vi e uno sportellino ad incastro tiralo giu e controlla le viti torex se sono strette)
già fatto, l'ho smotato tutto , il motorino gira regolarmente, rimonti il corpo dello specchio e mentre si chiude o si apre fa un rumoraccio per poi bloccarsi dopo alcuni tentativi..... ritengo che siccome tramite le viti torex sia tutto smontabile il minimo che potevano fare è fornire il motorino di ricambio che poi dovrebbe essere con buone probabilità l'incriminato al malfunzionamento........ altra cosa che ho notato che nella classica posizione di aperto non è più bloccato, ( ci sono tre posizioni in cui manualmente si blocca: tutto aperto, in posizione centrale e tutto chiuso) come non avesse più la posizione di fermo...... penso che anche questo sia dovuto ad un problema relativo alla serie di viti senza fine ed ingranaggi che si trovano all'interno del motorino..... quello che mi fa incazzare che è tutto completamente smontabile e quindi verificabile...... il motorino lo scomponi con tutti gli ingranaggi aperti sul banco.....che senso ha poi fornirlo tutto completo?
...a me un furgoncino che sono riuscito a scansare per un pelo mi ha disintegrato lo specchio lato guida.....l'assicurazione ha ripagato tutto ma ho visto la fattura dello specchietto....860€....ma e' possibile? Forse era stata un po' gonfiata.....in pratica conviene ricomprare una specchiera del '700...
si confermo forniscono il motorino per lo specchi(la regolazione ) ma non il motorino di chiusura del medesimo (il costo e quello confermo piul a verniciatura della calotta)
mi sono informato e nel mio caso: quello che viene fornito è il corpo su cui ruota il supporto dello specchio con incluso il motorino, per la modica cifra di 326,00 euro per il montaggio presso il conce tranquillamente ci sono da aggiungere altri 100,00 euro o con un po' di manualità ci si arrangia da soli........
100 euro ed eccessivo per il montaggio (occorre circa 50 minuti ) per lo specchio mi sempra invece poco (attenzione vi e differenza tra versione richiudibile e versione normale ( piu tutte le varianti lucide oppure opache con memoria e senza )
Il costo della manodopera non mi preoccupa perchè il lavoro me lo faccio io, ho già smontato e rimontato due volte il corpo per comprendere dove sia il problema. Quello che mi fa incazzare è che lo specchio non si rinchiude causa l'usura della filettatura della vite senza fine centrale che all'interno del motorino agisce su i due ingranaggi per la chiusura e l'apertura. Allora non pretendo che ti forniscano gli ingranaggi ma un motorino si! Che poi fosse tutto sigillato ed inscatolato sarebbe un conto ma è tutto completamente smontabile tramite viti torx e si ha tutto in mano. Ha perfettamente ragione atd1963 per i tempi di smontaggio di 50 minuti perchè a quel punto bisogna smontare il pannello per i collegamenti elettrici, invece per verificare il corpo e lo specchio smontandolo completamente per uno pratico 10 minuti sono fin troppi. Ritornando al mio specchio basterebbe trovarne uno distrutto da un incidente e recuperare i motorino... se funzionante..... Essendo il motorino posizionato all'interno del corpo in lega di allluminio presumo che nella maggior parte dei casi dovrebbe rimanere integro e chissa quanti ne giacciono per le carrozzerie........però trovarne uno sarà impossibile e quindi purtroppo mi toccherà spendere uno sproposito per il deterioramento di una vite senza fine del costo di 1 euro. Comunque ormai non è che sia la sola Bmw ad adottare la politica del cambiare tutto senza prevedere alcun ripristino delle sole parti usurate. E' una politica che si associa al nostro tempo, allo sfrenato consumismo, all'usa e getta... nessuno più ripristina, ripara, aggiusta. L'epoca dell'artigiano che ti riparava il contachilometri della moto giapponese perchè il ricambio costava una botta, del carburatorista che ti sostituiva gli assi delle farfalle dei Weber o dei Solex, del meccanico che ti revisionava la pompa dell'acqua e potrei continuare a lungo......, fra poco anche il TV al plasma o Lcd come le motherboard finiranno in discarica se avranno qualche problema e se avrai la fortuna di essere in garanzia te le/lo sostituiranno... altrimenti non hai che l'imbarazzo di metter mano al portafogli ed andare in negozio. Scusate lo sfogo ma mi sa che sarò costretto ad andare dal conce ad ordinare il corpo dello specchio......
a proposito volevo da te la conferma se i due specchi come ho potuto notare si muovono solamente in coppia per capirci adesso che il dx non va, il sx al momento del comando di chiusura si chiude per poi ritornare in posizione di apertura, quindi il mancato funzionamento di uno dei due inibisce il regolare funzionamento anche dell'altro? è corretto?
vado al volo dal mio carrozziere e sento se ancora ha il mio...il motorino era l'unica cosa rimasta intera e ancora funzionava....
Buone Notizie sono passato dal carrozziere ed ho ritirato lo specchio con motorino e tutto il resto, nonostante la botta si apriva e chiudeva bene...la struttura sembra buona, se lo vuoi te lo posso spedire casomai mi mandi l'indirizzo in pm....e' lo specchio sinistro, non so se il motorino e gli altri pezzi ti vanno bene o meno....fammi sapere