Specchietto elettrocromatico M! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Specchietto elettrocromatico M!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da trinityIT, 8 Marzo 2006.

1. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
  2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    pagato oltre i 150 euro giusto???

io ne stò cercando uno normale...

3. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Ricordandomi un vecchio post ho capito che l'elettroresistenza la posso alimentare dal positivo e negativo della luce di cortesia, però in questo specchietto c'è un connettore con vari fili... mi sapreste dire il colore a cosa corrisponde?
    Per il led, lo vorrei attivo alla chiusura dell'auto! Ora bisogna vedere (siccome non ho l'antifurto) quali sono i fili per il led e soprattutto se il led è un led lampeggiante o se devo fare un circuito a parte!

Help maurinax, so che tu l'hai già fatto! :wink:

4. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Sì, 150 più spedizione! Però è Perfetto, manco un graffio, sembra nuovo! :mrgreen:

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Interessa anche a me capire il montaggio e i relativi cavi...
    Il mio non oso nemmeno smontarlo.....IL PROBLEMA è CHE NON MI FUNZIA più... :sad: :sad: :sad: :sad:

6. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    oppure che sul 320d
    non hai lo specchio M?????

dai head dilloooooo

se lo dici ti regalo a mie spese lo specchio M

7. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Occhio Prada che non è facile da trovare....Io ci ho sbattuto su per mesi! :mrgreen:

8. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    una volta ne aveva a pacchi un tedesco: 99 euro manuali
    ora è out of ebay...

9. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :redface: :redface: :redface:

10. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Sì, l'ho tenuto d'occhio, ma erano repliche e per di più manuali! Meno male che ho aspettato...questo è il migliore che mi potesse capitare! :mrgreen:

11. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    trinity cosa hai bisogno di sapere?? per il collegamento d'alimentazione lo puoi collegare se hai le luci leggimappa a quelle, però ti ricordo che il circuito rimane sempre accesso e non sò se la cosa ti può fare piacere, io invece ti consiglio di metterlo sotto fusibile come ho fatto io, per il led bisogna costruire un circuito ad ok

12. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    MAurinax, cosa intendi per luci leggimappa? Al momento ho la plafoniera normale! Io ho letto un vecchio post in cui lo si collegava ai cavi che alimentano i led in plafoniera, detti led si accendono a luci accese, quindi lo specchio è alimentato solo di sera! Per il circuito del led purtroppo non ho il tempo e la possibilità di crearmi un circuitino ad hoc (intendi un crcuito con un ne555 vero?) quindi cerco altre soluzioni! Se lasciassi perdere il lampeggio e lo alimentassi fisso da dove prendo il contatto a 12v a macchina spenta? Oppure se sostituissi il led con uno lampeggiante ad alta luminosita? Hai percaso uno schema con i colori dei fili e le corrispondenze? Grazie anticipate. :wink:

Ovviamente sono ben accette segnalazioni di circuiti già pronti in vendita da qualche parte!
    :mrgreen:

13. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

ma non puoi prendere il lampeggio dall'autoradio che hai?
    Sulla cassette e sulla cd, lampeggia a macchina spenta....mi pare....

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il mio consiglio è di evitar di sovraccaricare il segnale di tensione dei led, il mio consiglio è di passare un bel filo sotto fusibile, in modo che il sistema funzioni a dovere e se col tempo và in corto hai il fusibile che ti slva l'impianto, poi ognuno può fare ciò, che vuole ma è meglio perdere un'ora in più che bruciare qualcosa.
    Per il led lampeggiante io intendevo con ne555, l'unico sistema, comunque in commercio già ci sono dei led lampeggianti, dovresti chiedere in un negozio di elettronica ben fornito, ma dovrai cambiare anche la lampadina dello specchio in quanto se è la stessa che io è alimentata a 12v
    Per la corrispondenza dei fili mi dovresti fare se possibile una foto dei fili del connettore, perchè non vorrei che quello m sia diverso come piedinatura e non vorrei che abbia incluso anche l'interfaccia di chiusura a raggi infrarossi e quel led rosso che vedi magari non è per il lampeggio dell'antifurto ma è un ricevitore infrarosso

15. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    MAuri, cosa intendi per lampadina dello specchio? Non mi dire che è...illuminato! :eek: Sarebbe una splendida novità! Cmq ora ti posto le foto del connettore! :wink:

16. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Ecco:
    [img=http://img87.imageshack.us/img87/998/dscn10355vc.jpg]

[img=http://img459.imageshack.us/img459/5148/dscn10337fy.jpg]

Dal numero di fili mi sembra sia impossibile che abbia "solo" un'elettroresistenza ed un led! Quindi mi sa che hai ragione riguardo al ricevitore infrarosso. Il crucco che me lo ha venduto mi disse che era "full optional"! :wink:
    Ora considerando che a me serve abilitare solo la funzione antiabbagl., il led e nel caso questa illuminazione di cui parli procederei come segue:

1-Come da te consigliato mi farei una prolunga in zona fusibili! Però cosa ci passo? solo il positivo credo! E il negativo lo prendo dalla plafoniera? A quale fusibile mi aggancio?

2-Per il led tu mi hai parlato di led a 12v e se c'è nel tuo credo sia lo stesso su tutti i modelli! Considerando che vorrei un temporizzatore già pronto che faccio? Mi spulcio tutti i numeri di Nuova elettronica o sai dove lo trovo già pronto? Oltretutto una alimentazione a 12v attiva solo alla chiusura dell'auto dove la prendo?

3- Questa illuminazione di cui parli la potrei alimentare direttamente dalla stessa linea +12 dell'elettroresistenza vero?

Scusa le mille domande, ma voglio fare un lavoro preciso che potrebbe interessare ad altri....spero! Thanks :wink:

P.S.: Per Head... io in macchina ho il navi 16/9, non la radio normale, quindi niente led lampeggiante a radio spenta! :mrgreen:

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora Trinity, il negativo lo prendi in plafoniera col filo marrone, mentre il positivo lo prendi dove ci sono tutti i fusibili, vedrai che ce ne sarà uno proprio per lo specchio elettrocromativo, lo metti li con fusibile da 3 o 5 ampere ed hai risolto, i fili per il led quello sotto lo specchio ,con l'ampolla rossa sono di colore rosso/nero per il positivo e grigio/nero/giallo per il negativo, dammi conferma se questi 2 fili ci sono nel tuo connettore, per la temporizzazione del led puoi utilizzare un circuito con ne555, eccone uno:

dove prendere un 12v dopo la chiusura dell'auto questo è un problema, la soluziojne più semplice è quella di far diseccitare un relè quando si spegne l'auto ma il led comincerebbe a lampeggiare appena si spegne il quadro e la cosa è un pò antipatica, ci vorrebbe un consenso dalla chusura delle portiere, per poter ottenere questo risultato bisognerebbe creare un circuito che apprende quando la porta viene chiusa o meno, un pò problematico :-k

poi dato che le foto sono un pò poco comprensibili, mi potresti dire i colori dei cavi e se riesci a vedere il numero dei pin, così controlla la piedinatura del connettore

18. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Allora: nel connettore ci sono 10 pin:

Pin1- Nero
    Pin2- Rosso
    Pin3- Giallo
    Pin4- Bianco ponticello con pin6
    Pin5- Verde ponticello con pin7
    Pin6- Bianco ponticello con pin4
    Pin7- Verde ponticello con pin5
    Pin8- Viola
    Pin9- Blu
    Pin10-Marrone 2fili

:-k

19. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Che ne pensi di questo temporizzatore a 12v? :rolleyes:

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ecco la piedinatura

comunque vedendo i colori alcuni non corrispondono, purtroppo per m3 mi dà sempre lo stesso schema

dunque il pin 10 è il negativo generale, il pin 1 è quando si immette la retro si schiarisce lo specchio, il pin 2 serve a comandare la chiusura centralizzata se la vettura è predisposta con sistema a infrarosso o onde radio dunque questo pin non lo devi prendere in considerazione, poi c'è il pin 3 che l'alimentazione dello specchio da mettere sotto il fusibile 24 del vano fusibili, poi il pin da 4 a 7 servono per comandare gli specchi esterni elettrocromatici come sulle E39, in questo caso nno servono, poi c'è il pin 8 che è il positivo del led dell'antifurto in pin 9 è il negativo del led dell'antifurto, non è collagto a massa, in quanto è proprio il negativo che viene modulato dalla centralina antifurto mentre il positivo è fisso, il pin 10 l'ho detto prima è la massa generale, dunque utilizza i pin che ti interessano :wink:

Condividi questa Pagina