BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Specchietti richiudibili post montaggio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Specchietti richiudibili post montaggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 18 Marzo 2008.

1. Andreaf9501

Andreaf9501 Aspirante Pilota

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Eccomi di nuovo qua, sono stato un pò impegnato e non sono riuscito prima. Riportato tutto alle condizioni "originali". Rimossi cavetti e ripristinato tutto. Gli errori sono ancora presenti. Nello specifico (9CD4-9CD5) relativi ai porgicintura. Però stavo vedendo con tool32 ed ho trovato tutta questa serie di voci. Sono tutte relative a questi maledetti porgicintura. Domani vedo se riesco in qualche modo ad azzerare l'errore da li. Poi ricomincerò da capo.

Files Allegati:

• tool32.png
      tool32.png
      Dimensione del file:
      252,6 KB
      Visite:
      3
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.952
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    I porgi cinture sono sempre gestiti da FRM (non ricordo...chiedo)?

Non vorrei che fosse andato qualcosa in quella,con gli smanettamenti che hai fatto...gli errori se li cancelli (basta anche INPA) ma ritornano,sono reali e riconducibili spesso alla centralina "che li gestisce".

I finestrini ritornando stock: tutto ok?
    Hai provato con la pulsantiera sia vecchia che nuova? (cosi sai se funzionano entrambe).

3. bixiomauri

3.952
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
  4. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Si esatto i porgicintura sono sempre comandati dal "maledetto" LIN BUS. Non riesco proprio a cancellarli quegli errori...
    I finestrini si, già erano tornati a funzionare togliendo gli optional dal VO. La pulsantiera nuova, NO. Ma non mi aspetto il contrario perché anche quella dovrebbe essere gestita dal LIN BUS, che attualmente non è in funzione (su quella linea) perché ho rimosso gli optional...
    Che sarebbe?

5. bixiomauri

3.952
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Te l' ho scritto,bastava visionarlo...a quel link c' è un ulteriore link a un drive Google, per download pacchetto TIS 2007 EN (lo chiedevi poichè quello che avevi scaricato era in Russo,se ben ricordo)...
    questo: https://drive.google.com/drive/folders/0B2OsVFp1aQ8OcURjMlNlTG5vRGs?usp=sharing
    poi vedi tu se serve.

Per i finestrini con pulsantiera "usata ma nuova":
    secondo me se è ok dovrebbe funzionare anche togliendo il VO pro-retrofit,per salita e discesa,al max non funziona l' orientamento degli specchi.
    Ho il sospetto che la FRM sia problematica,dopo averci messo mano per il retrofit specchi.

6. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Hmm no, in realtà non ero in cerca del software TIS però è sempre ben accetto. :biggrin:
    Per la pulsantiera mi trovo più comodo a chiamarla "nuova" cosi da distinguerla con quella attuale. Comunque no, è corretto che non funzioni, sono 2 pulsantiere completamente diverse. Una è analogica (vecchia) l'altra digitale (nuova). Infatti internamente quella vecchia sembra quasi un "telecomando" e quella nuova ha all'interno una MCU più altri integrati.
    Non so, in questi giorni sono un pò out, quando riuscirò mi rimetto con calma a trovare una soluzione.
    C'è sempre una soluzione.](*,)](*,)](*,)

7. bixiomauri

3.952
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Inerente TIS 2007...hai ragione,ti ho confuso con un altro utente,in altro thread,in cui me lo chiedeva per un retrofit diverso...#-o

Step by step per il tuo risolverai,la caparbietà che noto è quella giusta,quindi...;)

8. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    AGGIONAMENTO:
    Dopo ulteriore codifica a default... (Stavolta: CAS/NFRM/JBF/FZD) (in quanto ho gli specchi elettrocromici)... Non funziona ugualmente.
    Allora, dopo essermi imbattuto in una discussione mai letta prima (Ecco il link: https://www.babybmw.net/threads/e8x...uide.95881/page-6?nested_view=1&sortby=oldest), provo a scollegare il cablaggio passeggero come consigliato..eeee tutto funziona, ovviamente solo lato conducente! OMG!

Quindi il problema è nello spinotto passeggero! Controllo le tensioni e ci sono, controllo continuità e c'è... Ma porcooo.
    Apro il connettore (lato passeggero) ispeziono gli spinotti... Tutto in odine...
    NERO DALLA RABBIA....
    Ad un certo punto mi cade l'occhio meglio sullo spinottino del LIN BUS, sempre del relativo connettore....
    Noto che un filino, ragazzi un filino di rame, dello spinottino, era uscito dalla pista e cortocircuitava con il PIN adiacente... CA**O!
    Rimosso il PIN sistemato il "capellino"...
    BAM, FUNZIONA!
    Aggiustate tutte le codifiche che mi interessavano, comfort close ecc ecc.
    FINE

N.B. Nel link postato si fa riferimento ad una cosa che non era chiara da guida retrofit che si trova qui, ovvero:
    Quando si esegue il retrofit specchi richiudibili si parla di inserire il codice $313 ed in caso ANCHE $430 (elettrocromici). Smentisco questa cosa in quanto se si installano specchi elettrocromici basta inserire SOLO $430. In caso, invece, si utilizzano specchi richiudibili ma NON elettrocromici si deve inserire SOLO $313.
    UNO, SOSTITUISCE L'ALTRO!
    Non vanno inseriti entrambi!
    Detto ciò, rimango a disposizione per chiunque abbia bisogno in futuro.

A crino70 piace questo elemento.
  9. bixiomauri

3.952
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    La tenacia paga...bravo. ;)

A Andreaf9501 piace questo elemento.
  10. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    che ti dicevo ????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. bixiomauri

3.952
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Beh...le codifiche centrano eccome,e se non sai come agire,usando i sw appropriati,hai voglia a cablare. :mrgreen:
    Inoltre,partendo da hw usato,è da mettere in conto tutto se vi sono problemi.

Poi ovviamente PRIMA di ogni cosa occorre prestare attenzione al lavoro di cablaggio.

12. Andreaf9501

36
    6
    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Eh già... Mi aveva fregato il fatto che la continuità e i voltaggi erano tutti al loro posto... Maledetto filino di rame

Giusto, ma dopo che mi comparivano gli errori, quindi il tutto era riconosciuto dalla centralina, era rimasto un problema di hw

Condividi questa Pagina