BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Specchietti richiudibili post montaggio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Specchietti richiudibili post montaggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 18 Marzo 2008.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.954
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Propendo per FRM problematica.

    Ideale sarebbe partire da pulsantiera nuova,cosi da escluderla dai problemi,anche se la dò per meno probabile.

    Nota: gli specchi sono nuovi o usati?
    Perchè se usati aggiungerei anche quelli nella lista...

    p.s.
    ma dalla mia lista step del post addietro,per resettare a default,al:

    9. Select the Module you want to Reset by default value.

    che modulo hai selezionato?
    Giusto per chiarire se fai tutto ok con il reset...
     
  2. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Usati anche gli specchi. Però c'è da dire che dalla pulsantiera non partono neanche i finestrini... Per il momento escluderei gli specchi
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    I nuovi cablaggi che hai fatto,inerente i bus,sono intrecciati?
    Es. quelli canbus devono esserlo...

    Butto li a ca..o ogni ipotesi :mrgreen:
     
  4. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
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    320d e92 coupè
    Ho riportato a default CAS e NFRM
     
  5. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
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    320d e92 coupè
    Se ti riferisci se sono twistati, NO.
    Da schema, non devono esserlo, anche perché è un filo unico.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Prova anche a selezionare PRIMA,come da:

    9. Select the Module you want to Reset by default value.

    il modulo x nome desiderato, da riportare a default con .prg prelevato dai daten,DOPO l' aggiunta del nuovo/i VO,presumo nel tuo caso FRM

    e poi codificare a default CAS e NFRM.
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    Ovviamente se il lin bus è a filo unico,non puoi twistarlo...è ok cosi.
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    da min. 0:42
    è possibile portare a default anche un singolo modulo,e non tutta la car....poichè se "tutta la car" ogni codifica custom fatta precedentemente diversa da "default" viene persa.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ti è utile anche questo

     
  10. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
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    320d e92 coupè
    Intendi quando scelgo "e89" di selezionare NFRM invece di CAS?
    Si avevo visto anche io questo video.
     
  11. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
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    320d e92 coupè
    È esattamente quello che faccio io:cry2
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    No...vedi il video dal minuto 0:42 in poi....

    "CAS" e "NFRM" sono i main moduli,da cui poi DOPO scegliere in base ai comandi impartiti se codificare a default o tutta l'auto o una specifica centralina.

    FRM è il nome specifico per selezionare il modulo FRM
     
  13. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
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    7.671.596
    320d e92 coupè
    Comunque stavo dando un'occhiata a Tool32 in modalità simulazione, perché adesso non posso vedere direttamente in macchina, e ci sono un bel po' di voci relative agli specchietti, ai porgicintura, ecc...
    Non vorrei che si sia registro qualche cortocircuito da azzerare... Solo che non conosco bene questo programma e devo studiarlo un pochino prima](*,)
     
  14. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
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    320d e92 coupè
    Ah sì si, ho provato sia l'intera auto che il modulo specifico
    NB: In 2 occasioni diverse, quindi ho notato proprio al differenza
    Ma in entrambi i modi non va
     
  15. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
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    7.671.596
    320d e92 coupè
    Dico questo perché sembra proprio come se ci sia un "blocco" gestione LIN BUS. Perché, a configurazione normale, prima di fare la codifica, mi dà un errore sul LIN BUS, (porgicintura) e basta
    Non appena eseguo la codifica si aggiungono, oltre a quelli citati, anche gli errori pulsantiera e specchietti sul LIN BUS. L'errore parla di LIN BUS disturbato su tutti gli errori.
     

    Files Allegati:

  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Ma...se scolleghi il nuovo cablaggio specchi e lin bus dalla FRM (come prima che non erano connessi) elimini i nuovi VO che avevi aggiunto,ri-codifichi a default tutto,e lasci collegata la nuova pulsantiera,almeno i vetri tornano a funzionare oppure no?
    se no,togli quella e prova la vecchia pulsantiera? Nulla?

    Se ancora nulla,è evidente che il problema sta nell' hardware aggiunto per gli specchi,che essendo usato o non funziona da qualche parte e introduce problemi sul bus (se assicuri i cablaggi sono ok) non vedo altre vie su cui indagare.

    E SEMPRE dando per "full working" la FRM....
     
  17. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
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    320d e92 coupè
    NO, è questo il problema, se scollego tutti i nuovi cavi e riporto tutto in origine, la pulsantiera nuova non funziona neanche sui finestrini.
    La vecchia pulsantiera, ringraziando Dio, invece si (configurazione originale e non) purché non sia codificato, altrimenti non funziona neanche quella vecchia.
    Invece, parlando dei porgicintura, ed è qui che mi sorge il dubbio del cortocircuito, sia in configurazione originale (no cavi e no codifica) sia nella configurazione di mezzo (si cavi no codifica) sia in nuova configurazione (si cavi e si codifica) questi ultimi non funzionano. Dandomi sempre l'errore sul LIN BUS.
     
  18. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    7.671.596
    320d e92 coupè
    Mi sta venendo anche in mente di flashare nuovamente la FRM con Xprog e caricarle il file .bin che avevo salvato su PC qualche settimana fa. Questo la riporterebbe al suo stato "pre cortocircuito" suppongo.
    Scrissi anche ad ANGEL privatamente su questo argomento, per avere qualche suggerimento su Xprog, però non mi ha mai risposto, è un po' che non accede.
    Comunque dopo la resurrezione della FRM brickata funzionava tutto da dio... Da quando ho passato i cavi, caput. O meglio, caput sul LIN BUS...
    La FRM funziona in TUTTO il resto perfettamente
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2025
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    SE l' hai già fatto,senza brikkarla,teoricamente non arreca danni,ma presumo tu sappia che stai "giocando col fuoco" con Xprog.

    Ad ogni modo,allo stato attuale,occorre andare alla situazione pre retrofit,in cui ti funzionava tutto (e FRM era ok al 100%) con il vecchio hardware,dopodichè indagare SE il nuovo hardware (usato) è a posto.
    Appurato questo,ri-procedere col retrofit...

    A mio avviso se hai TUTTO l'hw,seppur usato,sicuramente funzionante,ed installato tutto correttamente (cablaggi inclusi),codificato a dovere,dovrebbe funzionare (altri l' hanno fatto),ma tu hai un pò di "se" visto che parti da roba usata.

    Tool32:
    onestamente non ricordo se esistono ulteriori counter reset (max 50) gestibili (per FRM) diversi da quelli dei corti sulle varie linee lampade...
     
  20. Andreaf9501

    Andreaf9501 Aspirante Pilota

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    19 Settembre 2022
    Roma
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    7.671.596
    320d e92 coupè
    Forse ho trovato un ragazzo qui dalle mie parti che mi può prestare la sua pulsantiera funzionante, almeno mi levo il dubbio. Per quanto riguarda Xprog, lo so, non è uno scherzo, e deve essere usato solo quando necessario ma sto uscendo pazzo e le sto pensando tutte.
    Ad ogni modo appena riesco ripristinerò TUTTO come originale e da lì si riparte.
     

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