Specchietti richiudibili elettricamente | BMWpassion forum e blog

Specchietti richiudibili elettricamente

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gundam, 19 Maggio 2006.

1. Gundam

Gundam Aspirante Pilota

19
    0
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Un mio amico (che necesse est si iscrivera' al forum...) possessore anche lui di E90 ha montato come optional gli specchietti elettrici richiudibili.
    La sua necessita' non era tanto quella di chiuderli in posteggio quanto quella di poterli ripiegare senza aprire il vetro percorrendo quotidianamente (incrociando altri veicoli) tratti di strada particolarmente stretti (chi e' della zona conosce sicuramente di fama il "ponte degli specchietti" di Segrate).
    Una volta arrivata l'auto scopre che gli specchietti si possono richiudere ad una velocita' inferiore ai 20 km/h ed in ogni caso si riaprono automaticamente superando i 40 km/h. Ora il mio amico ha ilustrato all'atto dell'ordine (ero presente) il perche' sceglieva qs optional nessuno gli ha fatto presente questo meccanismo.
    A questo punto arriva la richiesta di aiuto al forum: qualcuno sa come e se, e' possibile disattivare l'automatismo dipendente dalla velocita', permettendo in sostanza di aprire e chiudere gli specchi anche a velocita' meno da posteggio.

Noi abbiamo dato uno sguardo al TIS 09/2005 ma per la E90 non abbiamo trovato nulla, abbiamo trovato alcuni schemi per la serie6 ma nulla che facesse intendere come intervenire.
    Navigando sul forum abbiamo scoperto dell'esistenza del cavo odometrico che potrebbe essere inerente la questione, ma gli esempi del suo utilizzo erano sempre associati al navi e su E46.

Grazie in anticipo

2. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sei sicuro che si aprano automaticamente oltre i 40 orari?
    qualche giorno fa li ho lasciati chiusi e ho superto i 50 e non si sono aperti.....
    domani ci voglio riprovare

3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    confermo che si aprono automaticamento oltre i 40-50 kmh (non ho visto con precisione la velocità)... ma non ho mai provato a chiuderli mentre camminavo quindi non saprei dire a che velocità si possono chiudere.
    Per mio personale parere, se si ha la necessità di chiudere gli specchietti mentre si cammina, vuol dire che si stà passando ad "incastro" in mezzo ad altri veicoli o comunque spazi stretti, quindi la velocità deve per forza essere bassa, ed in tali condizioni io non sono mai arrivato a 20 Km/h, quindi non mi sono mai posto il problema, andando bene cammino a 1000 giri in prima, quindi a circa 10 Km/h, e gli specchietti si chiudono, e poi li riapro appena finisce la tratta "stretta" senza aspettare che si riaprono da soli a 50 Km/h.

4. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    mi smentisco da solo, oggi ho riprovato e a 40 orari si aprono in automatico

5. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    Re: Specchietti richiudibili elettricamente

e come sempre i venditori bmw si distinguono per la conoscenza del prodotto..
    comunque sia, non so se è possibile l'automatismo che citavi però in effetti a velocità superiori i 40/50 km/h spero non avrà bisogno di passare così a filo!
    nel senso: l'automatismo mi sembra comodo e sensato..

6. Gundam

Gundam Aspirante Pilota

19
    0
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Effettivamente le zone di passaggio a specchi chiusi sono strette ma l'incrocio con i veicoli non e' costante, quindi ci sono tratti che si possono percorrere tranquillamente a 60/70 km/h salvo rallentare quando si incontra qualcuno lato opposto.
    Con il funzionamento attuale del meccanismo bisognerebbe abbassare la velocita' sino a 20 chiudere etc.
    Impensabile come e' impensabile anche andare a 40 anche se non si incontra nessuno nell'altro senso.

7. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Confermo anche Io, si possono chiudere solo sotto i 20km/h e si riaprono sopra i 40km/h.

Ho chiesto info alla mia concessionaria e sembra che queste soglie non si possano modificare neanche con i loro pc.......

Se qualcuno avesse delle novita'....

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    su quella vecchia se li tenevi chiusi rimanevano chiusi anche a 100 all'ora...non avevano il sistema di riapertura...penso che questi della nuova anche se li chiudi a mano a 40 all'ora si riaprono...penso che sono nati cosi,o dovrebbe andare da un'elettrauto in gamba e far togliere il collegamento che a 40 km li fa riaprire...penso sia collegato con la centralina dell'abs,è lei che da la velocita al gps e quindi penso anche x la riapertura degli specchi a 40 all'ora :biggrin:

9. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    comunque quelli di bmw non si sono comportati o ,x meglio dire,interessati bene...magari il venditore pensava che erano come sul vecchio modello...

Condividi questa Pagina