1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Specchietti con memoria

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Crisce, 17 Aprile 2012.

1. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    In tal caso ti consiglio di trovarli usati anche su ebay.de dove li ho visti sui 300 euro la coppia. A volte li vendono privi degli specchietti (a prezzi piu' bassi ovviamente) che puoi facilmente trovare altrove , come sui 300 euro trovi pure lo specchietto interno ovale. Puo' darsi che tra i replica ci siano anche fotocromatici (se ne trovano di tutti i tipi oramai) basta cercare. Avendo postmontato lo specchio interno fotocromatico io stesso avrei voluto montare quelli fotocromatici anche all'esterno ma non mi andava di spendere troppo e poi quelli che ho preso costano davvero poco e sembrano di buona qualita'. Solo un appunto, se quelli che monti attualmente sulla chrome li passi sulla attiva (che e' come la mia) non ti funzioneranno mai se non monti anche su quella la pulsantiera e il modulo che monti gia' sulla chrome e che anche su quest'ultima serviranno a far funzionare la chiusura degli eventuali specchietti "m" che vorrai montarci su :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  2. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Probabilmente se uno desidera quella funzione tramite telecomando. In ogni caso il kit funziona tramite il pulsantino sulla placca dove stanno i pulsanti alzavetro essendo plugg and play mentre il riscaldamento se e' gia' previsto come opzione continua a funzionare tranquillamente sul nuovo specchietto. Personalmente credo poco alla necessita' di abilitare dopo i postmontaggi in quanto persino il lavafari che ho postmontato e che andava codificato ha preso da subito a funzionare ogni 5 azionamenti senza nessuna codifica.

3. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Per le foto sara' senz'altro fatto appena possibile :wink:

4. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si

5. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    Meglio cosi magari la tua era già d'origine predisposta con il tutto gia codificato ed appena hai eseguito il post montaggio tutto a funzionato per il meglio..capita ch ealcuni modelli non è cosi ed ogni post montaggio effettuato bisogna abilitare e se non presente come opzione bisogna creare una eeprom sul GM per il riconoscimento della centralina post montata tramite Ibus..

6. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ho 2 amici che hanno la e39 platinum e mi hanno stressato la vita con questa storia.. non sono mai riuscito a trovare niente sul web in merito...

mi dai qualche indizio?

grazie.

7. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Tranne qualche termine, quoto quello che hai detto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ci tengo inoltre a fare un po' di chiarimenti (per tutti) sul sistema centralizzato dell'e39:

Su 2 moduli (ecu o centraline che dir si voglia) viene memorizzata la "chiave centralizzata" alias ZCS/FA code, questi moduli sono il quadro strumenti e l'EWS.

Nella chiave, composta a sua volta da 3 codici (SA, GM, VN) sono racchiuse tutte le informazioni dell'auto (allestimento, optional vari, moduli installati e versioni dei moduli). Ecc perché spesso un componente funziona anche senza essere codificato, esempio radio, mid, lavafari, ecc. Proprio perché per sua natura non gli è essenziale, ma per fare le cose per bene lo ZCS andrebbe sempre aggiornato ad ogni postmontaggio :wink:

Poi si passa nello specifico di ogni modulo, e qui ognuno ha la sua memoria, con le sue funzioni attivabili e variabili inseribili. I moduli del lato guidatore e passeggero non hanno una loro memoria poiché sono un estensione del modulo base (GM III su e39), infatti comunicano direttamente con esso tramite p-bus... Quindi è sul GM che bisogna agire, dato che spetta a lui la gestione di tutto ciò che riguarda il "corpo vettura" (chiusure centralizzate, finestrini, specchietti e sedili, lavavetri/fari, antifurto ,ecc. ecc.) e qui in effetti troviamo tante funzioni carine che originalmente non verrebbero mai attivate :cool:

Per concludere l'"approfondimento" ci tengo a fare un ultima distinzione tra i 4/5 bus presenti sull'e39: i-bus (gestisce i sistemi di comunicazione/intrattenimento), k-bus (mette in comunicazione i moduli fondamentali per la gestione della vettura), m-bus (mette in comunicazione la centralina del clima (IHKA) con i vari attuatori del sistema), p-bus (gestisce finestrini e chiusure centralizzate anteriori ed i sedili con regolazione elettrica (se dotati di memorie)), d-bus (è il bus adibito alla diagnosi, mette in comunicazione la porta obd con il quadro strumenti (che alla fine è il cervello del sistema). Infine con il resyling fa la sua comparsa il CAN-BUS, per adeguarsi agli standard. :rolleyes:

La messa è finita, andate in pace :biggrin::biggrin:

A 2 persone piace questo elemento.
  8. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Ottima spiegazione, tuttavia vorrei che mi confermassi o meno se secondo te una volta montati gli specchietti richiudibili elettricamente e sostituito la pulsantiera lato guida e il modulino porta lato passeggero potro' almeno richiuderli o aprirli tramite il tastino della nuova pulsantiera. Ti ringrazio sin da ora.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

grande ! ok ! ci sentiamo sul cell..

10. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Allora rieccomi qui perche' e' necessario fare un po' di chiarezza per chiunque intenda montare gli specchietti auto ribaltabili sulla propria e39 a posto dei manuali. Gli accessori che devono essere sostituiti oltre ai nuovi specchietti ovviamente si limitano ESCLUSIVAMENTE ad una pulsantiera dotata del tastino di comando per la chiusura e apertura degli specchietti cod. bmw 61 31 23 57 607 che e' uguale per tutti i modelli di e 39 dalla 520i alla lussuosa m5. Non va quindi sostituito il modulo lato passeggero cod. bmw 61 31 23 57 615 essendo anche questo identico su tutti i modelli pre e post restyling e gia' montato di serie e predisposto al funzionamento anche della chiusura degli specchietti. Quindi ripeto, oltre agli specchietti richiudibili elettricamente dovrete procurarvi solo una nuova pulsantiera lato guida dotata del famoso pulsantino e niente altro ( io me la sono procurata usata su ebay.usa al prezzo spedita di 100 dollari circa ma chi avesse tempo puo' sperare di trovarla in qualche sfasciacarrozze ) ed il tutto sara' semplicemente plugg and play, salvo codifica per eventuali funzioni di memoria e di chiusura telecomandata.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  11. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ok, vedo che hai già fatto chiarezza, comunque come hai giustamente detto per gli specchi richiudibili è sufficiente una pulsantiera col "tastino" aggiuntivo. Le differenze poi stanno nelle funzioni di memoria.

Per il modulo lato passeggero sarebbe da aprire una parentesi, poiché (come nel mio caso) senza sostituire il modulo lato passeggero lo specchio di destra non si muove (cioè funziona tutto ma non il ribaltamento) :-k

12. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    perfetto hai voluto raccontare tutta la messa ...una rep+ per te

A 1 persona piace questo elemento.
  13. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    e cosi è stato anche per me...

14. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Il fatto e' che esaminando i codici dei suddetti moduli sono tutti uguali e addirittura il 61 31 23 57 607 riporta che e' adatto per la funzione di ribaltamento. In fondo tale modulo e' una replica della pulsantiera solo che e' interno allo sportello e privo di comandi pero' svolge in parallelo le stesse funzioni ed e' comandato dalla pulsantiera lato guida. Ogni specchietto e' dotato di 7 fili e altrettanti pin ( 2 pin quindi in piu' per la funzione appunto di ribaltamento) , modulo e pulsantiera hanno gli stessi contatti ( il morsetto dello specchietto va nella presa a 12 poli ) per cui la pulsantiera trasmette il comando al modulo per tutte le funzioni simultaneamente ad entrambi gli specchietti che si riscaldano e regolano elettricamente entrambi (tramite selettore) anche il ribaltamento deve avvenire di regola simultaneamente pigiando il tastino presente sulla pulsantiera. Altrimenti forse e' una questione di codifica tuttavia tra i ricambi originali non esiste un modulo che fa ribaltare gli specchietti e un altro che non lo fa essendo esattamente lo stesso modulo montato sia su vetture con specchi ribaltabili sia su vetture senza specchi ribaltabili. Hai provato a spostare il selettore della pulsantiera verso destra quando devi chiudere lo specchio di destra? forse funziona come per le regolazioni che vanno selezionate per ciascuno specchietto :-k

15. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Specchietti con memoria

Ho usato con molta cautela NCS per fare le letture dei vari moduli.. Purtroppo non trovo quelli degli specchietti, forse perché il post montaggio non è stato codificato con SSS?

Sicuramente quando avrò più tempo farò una prova...

Inviato col codice morse

16. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Cavolo! Io non posso nemmeno più fare il confronto tra i moduli, infatti quando l'ho sostituito non smanettavo ancora con ncs e compagnia... e adesso non ho più il modulo vecchio #-o

Resta il fatto che comunque quei due moduli (pulsantiera e lato passeggero) non vengono rilevati come un componente separato dai vari software, poiché (come piantone e sedili elettrici) sono un appendice del modulo base :rolleyes:

Che quindi vengano codificati insieme al GM? Cioè (questa è solo una teoria che butto li) i due moduli hanno una loro memoria ma vengono codificati tramite modulo base, ovvero quando effettuiamo una codifica di quest'ultimo :-k

17. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Specchietti con memoria

Io monto il modulo base gm3 sul web trovo tutorial solo sul gm5... Temo che se voglio la chiusura con la chiave dovrò inventati qualcos'altro...

Inviato col codice morse

18. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    In base al catalogo ricambi non esiste un modulo funzionante per il ribaltamento e uno non non funzionante in tal senso. E questo secondo me puo' solo significare che tale funzione si differenzi solo nella pulsantiera che puo' essere con o senza tastino per il ribaltamento degli specchi visto che ce ne sono due tipi differenti (anzi tre se si considera anche la pulsantiera con gli alzavetri solo anteriori) con altrettanti codici. Evidentemente dal tastino del modulo di sinistra si comanda in sincrono anche il modulo di destra che non fa altro che reinviare lo stesso ordine allo specchietto di destra, almeno per la chiusura e apertura mentre per le altre ulteriori funzioni forse e' necessaria una codifica come per il lampeggio in chiusura o apertura quando si telecomanda tale operazione da distanza. Per me il meccanismo di chiusura di ciascuno specchietto ha bisogno semplicemente di un interruttore che lo faccia andare e in tal caso ne basterebbe uno per entrambi gli specchietti. A quanto sembra, al contrario delle e39 che l'hanno in entrambi gli sportelli gia' una centralina di comando per queste funzioni, nelle e46 bisogna aggiungere tali componenti per ottenere la chiusura degli specchietti. Io per il momento mi sento di poter affermare che e' sufficiente come accessori dotarsi di un paio di specchietti e di nuova pulsantiera con tastino supplementare, mentre non sono sicuro della necessita' di sostituire anche il modulo passeggero, salvo smentirmi quando avendo montato il tutto mi accorgessi che lo specchio di destra non si ribalta ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  19. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    Caro mandami via email il file FSW-PSW verifico se presente per l'attivazione degli specchietti se si puo te lo rimando pronto da codificare sulla tua auto..http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?71051-Reportage-Installazione-specchietti-ribaltabili-elettricamente-su-E46

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  20. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ragazzi ! complimenti a tutti per l'impegno e la costanza.. =D>

se non fosse che sulla mia chrome (come su tutte le chrome) sono di serie richiudibili e fotocromatici.. lascerei quelli standard fissi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina