Stavo pensando di cambiare gli specchietti retrovisori al mio 525 tds (e39) e dato che su ebay si trovano a prezzi discretamente bassi, pensavo di prendere quelli stile M5. Fin qui tutto ok, però dato che devo sostituirli volevo prendere i più completi, quindi anche con ribaltamento elettrico e memoria (due funzioni che adesso non ho), per quanto riguarda il ribaltamento ho già letto sul forum che basta sostituire i due moduli di comando (a sinistra quello coi pulsanti e a destra quella specie di centralina che c'è nello sportello); ma ecco il tasto dolente "la memoria" ho girato varie discussioni ma vedo che nessuno approfondisce mai su questo argomento, ora mi chiedo non c'è nessun smanettone che sa come integrare quest' ultima? Cablaggi aggiuntivi non credo che servano dato che dovrebbe comunicare tramite i-bus (giusto?) ma credo che oltre ai pulsantini della memoria sulla portiera sinistra dovrei aggiungere anche qualche altra centralina... Spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi (e che ne abbia voglia ), scusate per il poema, e complimenti per il forum, davvero ben fatto e devo dire che anche se è una delle prime volte che ci scrivo, ormai è da diverso tempo che lo seguo e devo dire che sapete trovare una soluzione per tutto :wink:
la memoria degli specchietti è connessa con quella dei sedili elettrici e del volante elettrico.. per il ribaltamento dici bene oltre agli specchi devi procurarti il modulo porta lato passeggero e la pulsantiera alzavetro predisposta.. :wink:
Bene, però dato che non ho la memoria e nemmeno i sedili elettrici, volevo sapere cosa serve per implementarla oltre al pannello dello sportello sinistro con i pulsanti delle memorie... Forse sarà un lavoro complicato ma non credo impossibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Riesumo questo post perche' ho acquistato due specchietti replica "m" con funzione di ribaltamento automatico per la mia e39 530i del 2001 e mi chiedevo quali accessori avrei dovuto sostituire per farli funzionare sulla mia auto che e' appunto sprovvista della funzione di chiusura elettrica degli specchietti esterni. A quanto pare leggo qui che dovrei semplicemente sostituire la pulsantiera dello sportello guida con quella dotata di tastino per la chiusura degli specchietti e poi dovrei anche sostituire il modulo presente nello sportello del passeggero (senza dover inserire altri fili, giusto?), ma qualcuno sa per caso quale codice ha tale modulo che dovrei andare a montare al posto del mio? ho guardato e riguardato nel catalogo ricambi bmw ma non sono riuscito a venirne a capo. Su ebay.de forse ho trovato diversi di questi moduli lato passeggero ma come faccio a sapere quale fa al caso mio? Se almeno conoscessi il codice del ricambio sarebbe semplicissimo risolvere il mio problema. Qualche anima buona conosce tale codice e puo' inoltre confermarmi che non occorre altro a parte la sostituzione dei due predetti accessori per poter fare funzionare i miei nuovi specchietti "m" ? aggiungo che della memoria non mi frega un tubo. Grazie
Scusami ma in quale discussione del forum hai letto queste preziose informazioni? sono ore che provo in tutti i modi a cercare discussioni esaustive in merito ma non riesco a trovare nulla , specie per l'e39.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che andrebbe bene qualunque modulo lato passeggero proveniente da una m5....e' attendibile sta cosa?
il codice del mio è 61.35-6904247... hai provato a chiedere al tipo dove hai preso gli specchi?..comunque su ebay.de se ne trovano.. *gli unici fili in più sono i due che vanno allo specchio interno per la funzione fotocromatica. ogni elemento ha il suo modulo e comunicano tramite i-bus, i sedili regolabili lo sterzo il riscaldamento gli specchietti esterni,ha fatto il postmontaggio di tutto l'utente @iroonmyke . non credo, troppe varianti sulla e39... più probabile le e38 nelle versioni 740 e 750 e ovviamente 760
Io chiesi al venditore al momento dell'acquisto, praticamente i moduli che ho sono quelli completi di memorie e ribaltamento... oggi vedo che codice riporta la mia "pulsantiera" e ve lo faccio sapere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi, come già detto da crino, [MENTION=26567]iroonmyke[/MENTION] ha già fatto il lavoro... e ha dato una mano anche a me
Ottimo, dal momento che il kit che ho preso e' una replica e non ha i due fili (nero e lilla) non avendo la funzione fotocromatica ma solo il riscaldamento e la regolazione elettrica degli specchi oltre naturalmente alla funzione di ribaltamento elettrico per un totale di 6 fili nel classico connettore multiplo. Della funzione fotocromatica non me ne importa un gran che come delle memorie non avendo i sedili elettrici e poi per quello che ho pagato gli specchietti in abs con base d'attacco in alluminio di forma identica agli originali non mi sembra una grossa mancanza. Per chi e' comunque interessato deve cercare "bmw m5 mirrors" su ebay.uk e se li prende deve (IMPORTANTE ) specificare nell'ordine "LEFT HAND DRIVE" altrimenti arriva il kit per auto con guida a destra. Costo del kit spedito circa 170 paunds.
Ricordati di procurarti inoltre, affinche' il tutto funzioni, (caso mai non li avessi gia') una pulsantiera sportello guida provvista di pulsantino per la chiusura degli specchietti + il modulo dello sportello di destra adatto a questa nuova funzione.
grazie delle info.. ma li devo montare sulla chrome.. (di serie ha gli specchi richiudibili e fotocromatici..) l'unica cosa che mi dispiace di questi specchi replica che non sono fotocromatici.. ps. non ho fretta.. vedo se riesco a trovare quelli originali m5.. ma penso che andro' pure io di replica.. (quelli che smonto li montero' sulla attiva..che ora ha quelli tradizionali fissi)
[MENTION=45114]sr.[/MENTION] Dai TESTON!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Muoviti!! Te li prendo io vieni da me li montiamo e codifichiamo l'abbassamento in retromarcia che ho notato deve essere attivato quando postmontato... @vekter attendo foto!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Naturalmente dopo l'installazione bisogna attivare la funzione di ribaltamento degli stessi..magari anche dal telecomando nel momento di chiusura/apertura
il ribaltamento da telecomando se non si dispone del sedile elettrico con memoria non si possono attivare, ma se sulla GM non è abilitata o sbloccata la funzione di ribaltamento con riscaldamento non funzionano dalla pulsantiera..almeno quelle che ho fatto io ho riscontrato questo problema..