Spaziatura cambio 2-3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spaziatura cambio 2-3

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mauro77, 22 Giugno 2009.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Sono da poco un felice possessore di una e91 320d e vorrei confrontarmi con voi su una mia impressione sul cambio manuale a 6 marce (ho usato la funzione cerca, lo giuro, ma non ho trovato nessuna discussione che chiarisse i miei dubbi).
    Mi sembra che scalando marcia dalla terza alla seconda durante la guida normale non ci sia una corretta spaziatura. Nel senso che se sto rallentando e la terza risulta essere una marcia troppo alta perchè il motore va troppo giù di giri, se vado a mettere in seconda il motore cresce troppo.
    Fatemi sapere se risulta anche a voi o se è solo una mia impressione.
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ho avuto anch'io quest'impressione su una 318d.
     
  3. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    beh se cerchi di mettere la seconda a 100 all'ora mi sembra ovvio....:mrgreen::mrgreen:
    Guarda che è diesel.... non sono i rapporti ad essere corti...ma ai naftoni mancano 2000 giri....:lol:
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma dai!!!! E io che ero convinto che fosse un errore di grafica sul
    contagiri....non si finisce mai di imparare... >:-|
     
  5. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    :lol::lol::lol:
    Cmq la mia spiegazione al fatto della seconda corta è questa:
    Come la ovvia tecnica insegna, i motori turbo (specialmente diesel) hanno una minor elasticità ai bassissimi giri (fino ai 1500 diciamo). Per non trovarsi piantati all'uscita di curve strette e quindi per non soffrire del classico "imballaggio" si utilizzano rapporti un pò più corti dei benzina...dalla 3 in poi il problema non sussiste più..a meno che qualche pazzo decida di curvare a 10 all'ora in terza marcia...:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    io ho lo step ed anche in DS tende a mantenere ad oltranza la terza, entra la seconda solo a bassissima velocita' per agevolare la ripartenza, comunque non scala mai da sola dalla terza alla seconda per rallentare.
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    e se ti dico che un 118d ha una seconda che arriva quasi ai 90 e una terza da 130 km/h? praticamente gli stessi rapporti del 130i, di seconda arriva ai 95 e di terza ai 140...
     
  8. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    eh...dimmelo....:lol:
    No scherzi a parte, anche il mio 530d arrivava a 90 all'ora in seconda...ed infatti si imballava a bassa velocità....
    Cmq se è così non capisco le affermazioni di Mauro77 e Ghevén....
    Non sarà che entrambi arrivano da un benza?:-k
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Negativo freccia, arrivo da un diesel forse di antica concezione (vw 1.9 tdi 110 cv) ma comunque diesel. E se devo dirti la verità le prime due marce della mia bmw sono più corte di quelle vw.
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non so da che macchina vengano, ma si sente anche con la mia la spaziatura tra 2 e 3, si sente di piu anzi, dato che ha i rapporti leggermente piu lunghi...
    la spiegazione che mi do è che gli ingegneri volendo allungare le marce per aver consumi minori hanno dovuto trovare un compromesso con le marce corte, dato che se anche allungate portano pochi benefici in termini di risparmio carburante, e hanno preferito accorciarle un po, rispetto alle altre, per dare comunque un buon scatto in partenza ma avere delle marce lunghe alle alte velocità e coniugare un buon scatto con consumi ridotti alle alte velocità...
     
  11. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Il mio 320d 163cv, non arriva a quelle velocità con quei rapporti.... fatica in terza ad arrivare ai 120/125 max a limitatore... che ho i rapporti sbagliati? :-k :-k oppure ricordo male... :rolleyes: :rolleyes:
     
  12. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Forse la serie 3 pesa di + della serie 1?:wink:
     
  13. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    dici che dipende dal peso? 8-[ 8-[ 8-[ 8-[
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple

    A parità di motore le prestazioni della E93 sono ben inferiori a quelle della E92...
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ha i rapporti piu corti...
    anche nel serie 1 la 120d ha i rapporti piu corti del 118d, e il 123d ha i rapporti ancora piu corti della 120d...
     
  16. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Mi pareva che avesse i rapporti più corti.... :lol: :lol:
     
  17. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    e' che piu' corti o piu' lunghi sono sei, e se si proviene da un cinque marce e' ovvio che si fatica a raffrontare le relative prima seconda terza.
     
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    è ovvio che venendo da un cinque marce mi sono trovato con dei rapporti diversi (tieni comunque presente che tra 5 marce per 190 km/h e 6 marce per 230 km/h non dovrebbe poi esserci tanta differenza), ma il mio dubbio iniziale era la non corretta spaziatura tra seconda e terza.
     
  19. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    non sono daccordo, essendo sei le marce, ti sembrano e lo sono, piu' corte soprattutto le prime. la seconda corrisponde ad una prima e mezza di un cinque rapporti, tanto che lo step, da fermo parte in seconda.
     
  20. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Buongiorno a tutti!
    Come avevo detto il 20/06 ho ritirato la 320d attiva.Io provengo da 4 motori diesel e la spaziatura del cambio, a mio avviso e' perfetta sul modello che ho preso.L'unica pecca,se cosi' si puo definire e' l'escursione della leva un po lunghina :-k specialmente fra 1-2 e 3-4;ma essendo un modello sportivo quanto si vuole per essere un touring e pur sempre una macchia diesel e familiare.una bella espressione di macinachilometri!!

    Sono molto soddisfatto dell'acquisto!
     

Condividi questa Pagina