Spavento... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Spavento...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da skorpion111, 7 Gennaio 2009.

1. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    di solito anch'io mantengo i 130, raramente però ho più premura di arrivare a casa e mi fiondo un pelo più forte, ho cmq voluto provare che il Tutor non funziona, sono solo 2 velox... Se poi si chiede a qualcuno del mestiere il perchè tu hai tenuto una media elevata (senza sforare nei 2 velox) senza ricevere multe, ti risponderanno che "non sono sempre attivi"....
    meglio così eh x carità....

2. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Io ho provato a fare un bari ancona a 160 fissi passando piano sotto tutte le porte e non mi è arrivato niente..... altre prove le ho fatte con la corsia di em.... o ficcandomi davanti ad un camion a breve distanza (si, lo so, i camionisti un pò si incazzano ma tant'è... in nome della scienza) e ancora niente.....

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Penso che tutti quelli che hanno la malattia del correre, si siano vaccinati con una forte dose di fatalismo, ho visto gente morire per molto meno, ti bastava sbattere la testa sul marciapiede vicino.

Quando vado veramente forte su strada, vuol dire che è deserta ma ciò non toglie che non ci siano dei pericoli, ad esempio uno scoppio del pneumatico mentre viaggio a 300km/h mi porterebbe ad una morte certa.

Eppure certe cose si fanno e basta, possiamo stare qui per ore a dire che non ne vale la pena ed è così ma qundo uno nasce scorpione rimane scorpione ( e non mi riferisco al segno zodiacale ma alla storiella della rana e dello scorpione).

4. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Caro Nicola ,li leggo sempre con attenzione, ,ho regolato il sedile seguendo le tue istruzioni e tanto altro...

Però leggendo questi ultimi tuoi post mi stò facendo un'idea diversa da quella di prima, peggio intendo per i miei parametri... mi sembra che hai un principio di sindrome da Peter Pan...

Credere di avere sempre la situazione sotto controllo , di essere infallibile , di valutare sempre bene i rischi sono atteggiamenti tipici dei 18enni

Lo sfanalare con una certa cadenza per far capire la velocità a quelli che arrivano è un pochino da psicotici ( perdonami) e poco comprensibile hai più...

Valutare una velocità con cui arrivi quando il diferenziale è poco è sicuramente più facile , anche perche se il diferenziale è poco hai molto tempo per fare delle valutazioni successive

In autostrada giusti o sbagliati i limiti sono 130kmh chi li supera io per primo dobbiamo assumersi le nostre responsabilità , perchè chi esce in sorpasso e sta viaggiando a 130kmh se non ha un'auto affiancata o molto vicino non deve preoccuparsi di altro in teoria in quanto quello che è a 50mt ci mette un minuto ad raggiungerlo o ,mai....

Se poi bisogna proccuparsi di chi se ne infischia del codice , per spirito di conservazione , bisognerebbe quidare in modo ad poter scansare qualunque automobilista che fa qualcosa di sbagliato , dal guidare in stato di ebrezza a non rispettare le precedenze.

Perche se dai una scala di pericolosità diverse ad ogni tipo di infrazione (come è giusto che sia) ricordati che la velocità elevata è tra i comportamenti più gravi e che fanno più vittime... quindi se i ligi alle leggi (io non sono tra quelli) devono quidare cercando di non essere centrati dai missili ambulanti ,e se ci accade , la colpa è di chi andava nel giusto è che non ha valutato bene la velocita del missile di turno all'ora siamo fuori strada ...

Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità.

Comunque ti stimo e ti leggo sempre con estremo interesse e piacere , proprio perche ti stimo ho voluto dirti queste reflessioni.

A 2 persone piace questo elemento.
  5. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ....dico solo che nel tratto indicato "dallo spaventato" se non ricordo male il limite è di 90km/h......e più avanti (sul cavalcavia per precisione) scende addirittura ad 80....km/h...........:cool:

credo che un motivo vi sia...

andate sulle autobahnn....almeno non rischiate i velox....(sempre che la preoccupazione principale siano i velox.....)

IN FEDE

IL CHIRICHETTO....:mrgreen:

6. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    rep+ =D>

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In questo sono stato frainteso, è tutto il contrario, io non sono per niente sicuro di avere la situazione sotto controllo, ma faccio di tutto per diminuire le possibilità di errori miei e degli altri, è da qui che nasce il fatalismo, proprio dalla consapevolezza che per quanto possa guidare bene, prevenire i comportamenti degli altri o il meteo o quel che si voglia se un giorno suonerà la mia campanella nulla potrà mai salvarmi.

No...non credo di essere uno psicotico, non sono uno che fa i fari quando non serve, non mi attacco alle macchine se non per bussare ai paraurti quando se lo meritano:mrgreen:, insomma vado forte, molto forte ma ad esempio, uso pochissimo il freno (parlo ovviamente dell'autostrada), in pratica se arrivo a 200 e trovo la corsia di sorpasso impegnata perchè uno sta superando una fila di tir, trovo poco intelligente arrivargli a culo frenando all'ultimo momento, rilascio semplicemente il gas 500 metri prima.

Ma come hai seguito i miei consigli sulla posizione di guida, ricorda, se ti capiterà di andare veloce di notte, di fare esattamente quello che ho spiegato, soprattutto per i tir dove il differenziale può essere molto elevato e spesso sono troppo faciloni nell'uscire in corsia di sorpasso per superare i loro colleghi.
    Questo è psicologicamente sbagliato, se il differenziale è minimo si è portati a sottovalutarlo, quando è elevato aumenta la dose di attenzione, per vari motivi a partire dalla semplice considerazione di uno che va tranquillo per la sua strada e si dice: ma guarda sto pirla quanto arriva forte.
    Non è così, altrimenti appena si supera il limite di velocità ti dovrebbero togliere la patente, lo stato ti dice semplicemnete che 130km/h è il limite che ha imposto, tu sei libero di superarlo pagando un'ammenda, se lo superi per più di 40km/h, il divieto si fa assoluto e ti ritiro la patente.
    Ma guarda su questo punto la vediamo in maniera diversa, io non me ne infischio deil limiti, non li condivido, è una cosa diversa.
    Sulle strade statali o in città rispetto molto di più i limiti perchè sono limiti sensati ma in autostrada non intendo accettare un dictat insensato, esistono le le multe per chi non li rispetta e sono ben felice di pagarle.

Questo non è vero e non mi stancherò mai di ripeterlo, andatevi a leggere le tabelle di mortalità stradale, in autostrada muoiono ogni anno 500 persone su 5000, di queste solo il 10% sono morte a causa di un effettivo eccesso di velocità ed il 70% è attribuito ad un eccesso di velocità dei Tir.

Ti ringrazio per l'attestato di stima ma ti assicuro che sono una persona con motli difetti come molti immagino e ripeto per me la velocità è una droga, una malattia ed in nessun modo voglio giustificare i miei comportamenti.

Per rientrare da questo lunghissimo ot, è inutile dire ad un ragazzo che fa le sue esperienze che deve andare in chiesa ad accendere i ceri per una manovra sbagliata, trovo (IMHO) molto più costruttivo parlargli del perchè è sbagliata, di temperatura delle gomme, di efficienza della mescola di una gomma estiva a bassa temperatura, ecc ecc.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2009
  8. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Grazie per il quote, anche se non ero io :razz:.
    Pero' mi hai dato spunto per rispondere: io penso che qui' dentro siano pochi (ammesso che ci siano) quelli che condividano un limite di 130 sull'A1 dopo Bologna, e' veramente assurdo.
    Ma eppure c'e' chi lo rispetta, o magari fa 140/150 non di piu' per mantenere una velocita' decente anche per non mettere troppo in difficolta' gli altri, e che magari si permette di andare di piu' viaggiando di notte per non trovare traffico
    Infischiarsene archiaviando il discorso con un "non intendo accettare un dictat insensato, sono ben felice di pagare le multe" non e', a mio parere, un discorso sensato, come non lo sono, di nuovo, i limiti. Ho usato volutamente la parola "infischiarsene", nonostante tu abbia aperto la risposta dicendo che non e' la parola giusta: se pero' mi dici che non intendi seguirli, non li condividi e', fondamentalmente, dire che fai come te pare :mrgreen:, quindi "infischiarsene" l'ho trovato appropriato..

Tutto questo con infinita stima, ti/vi leggo sempre, la sezione ///M e' l'unica rimasta sul forum che leggo avidamente e della quale non mi lascio scappare una discussione

Riccardo

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2009
  9. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Io invece mi sento di quotare Nicola in tutto e per tutto....
    forse perchè siamo vicini come mentalità e capisco che cosa vuol dire....
    Anche io dai 18 ai 20 anni ho demolito un paio di macchine uscendone graziato e poi basta.... certe cose non si possono insegnare nè spiegare, le impari sulla tua pelle e basta....
    pure io sono uno di quelli che i viaggi di 1000 e passa km se li fa o faceva nella metà del tempo solitamente necessario e non vi nascondo che col BMW faccio fatica a non vedere i 180 ogni volta che metto in moto....

Eppure non mi incollo ai paraurti di chi supera, non sfanalo come uno psicopatico, non strombazzo e non faccio il pelo agli specchietti di quelli che viaggiano con le ruote a cavallo delle strisce di mezzeria quando li sto superando al doppio della loro velocità (anche se vorrei perchè credo che qualcuno dovrebbe imparare a tenere meglio la corsia quando guida)

Insomma, vado allegro ma cerco di rispettare e non arrecare disturbo agli altri.....

La cosa che non mi va è quando arrivo dietro ad uno che sta in corsia di sorpasso senza motivo (magari c'è uno da superare a 500mt di distanza) aspetto..... aspetto... aspetto.... poi magari dò un colpeto di fari per dirgli "guarda che io sto qua e vorrei passare... quando non è troppo disturbo..." e quello mi fa gesti tipo.... ma che vuoi...Devi ANDARE PIANO o peggio mi manda allegramente a Fancool...
    Allora io piglio e passo a destra senza troppi problemi..... vi assicuro che è la cosa migliore che stare li a mandarsi reciprocamente a ca.ga.re o altro.
    Mi dispiace che agli occhi di quelli che non capiscono passo per un pirata che se ne fo.tte dell regole e supera a destra...... Non è così

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io penso semplicemente che in queste discussioni si perda il senso della realtà.

In un'autostrada a tre corsie come la Modena-Milano la velocità che tengo è proporzionata alle condizioni climatiche e del traffico.

E' ovvio che sa vado a 300 dove c'è la corsia di destra occupata da Tir e del traffico in quella centrale, sarei da arresto immediato e mi ammanetterei io stesso.

Ma non mi dite che se io vado a 200, con poco traffico e con la maggior parte della gente che in corsia centrale va a 150, sto mettendo in difficoltà qualcuno, non è così che funziona.

Adesso, tornando dalla Francia ho fatto centinaia di km se non migliaia a 200km/h ed in alcuni punti se avessi avuto la M sarei andato anche a 270, tre corsie, traffico inesistente, tratti in cui per decine di km non ho incontrato una macchina.

Tutto deve essere visto nella maniera corretta, altrimenti si fa solo demagogia, io non dico di andare a 200 zigzagando tra le macchine, dico solo che il limite di per se è un'arma a doppio taglio, se da una parte limiti il 70% delle persone per questioni economiche, dall'altra tu poni un limite che potrebbe essere sin troppo elevato per chi, ad esempoi, ha poca esperienza, o ha un'auto poco stabile, o non ha effettuato la manutenzione corretta per risparmiare o semplicemente non ha controllato la pressione delle ruote.

Ad esempio mi spiegate qual'è il motivo che spinge una persona a sorpassare un Tir quando ha paura di farlo e sempre per paura rimane in corsia di sorpasso tentennando con lo sterzo, ondeggiando a destra e a manca, ma chi glielo fa fare se poi invece di andare a 90km/h dietro al Tir una volta superato va a 100?

Occhio perchè il limite di velocità ha dei risvolti psicologici assai pericolosi.

Ma perchè invece di parlare di velocità non parliamo del fatto che sulle autostrade a tre corsie il 99% delle persone se ne sta in corsia centrale senza che ci sia nessuno da sorpassare?

Lo sapete, vero, che da 10 anni non esiste più la corsia per veicoli lenti se non diversamente segnalato e che si deve mantenere la corsia libera più a destra?

Quanti di Voi se ne stanno in corsia centrale?

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' ovvio che quoto tutto, ma è proprio dai discorsi che leggo sui forum che capisco il perchè in Germania non ci sono limit e qui si.

12. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    beh ma i discorsi che facevo io erano tutti riferiti al mantenere velocita' ben superiori nei confronti delle altre macchine (c'ho consumato i tasti della tastiera a forza di scrivere i numeri 180 e 130).
    E' ovvio che passare a 180/200 dove il resto del traffico mantiene una velocita' gia' superiore al limite mette meno in difficolta' il resto dei conducenti, come ho anche detto che io stesso (se avessi la macchina per farlo) manterrei senza problemi i 200 viaggiando di notte con traffico assente.

In ogni caso, la sensazione e' che si continuino a cercare scuse per essere in pace con stessi. Se si va fuori dai limiti si va' nel torto, non c'e' se e non c'e' ma.
    L'importante e' che sia chiaro questo, poi ognuno faccia come crede.

Riccardo

13. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    magari per me è giusto uccidere.. ma non mi metto a sparare alla gente in cortile...
    chi siamo noi per capire se una cosa va bene o no? ci sono delle leggi e si rispettano.
    se sei da solo su una strada fai quello che vuoi... ma siccome esistono anche gli altri forse è meglio rispettare le leggi e la vita degli altri?

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quindi in Italia sarei un killer ed in Germania no.
    Interessante interpretazione.

15. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi intrometto.
    Un stiracchiata alle gambe la danno tutti ogni tanto, condizioni di traffico permettendo, ma da qui ad affermare che se non c'è nessuno in strada ognuno fa quel che vuole, ne passa..Un pensiero un pò anarchico a mio avviso.

Nicola:
    Sulla Modena Milano ogni tanto c'è un bel tutor sia all'andata che al ritorno, quindi buttaci un occhio che è meglio.
    A mio avviso non sei un criminale, poichè l'eccesso di velocità non è ancora reato penale, come al guida in stato di ebrezza, però, sicuramente sei pericoloso.

17. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

18. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Secondo me non fai attenzione ad una differenza fondamentale. La consapevolezza.

Se io sono in Germania e mi capita di entrare in autostrada no-limit, io so, e come me tutti quelli che ci entrano, alla perfezione che mi posso aspettare un M3 che passa a 250. E siccome so' che me lo devo aspettare, e che lui puo' liberamente farlo, allora cambio modo di ragionare e presto molta piu' attenzione allo specchietto per capire a che velocita' mi sta' arrivando quello dietro.

Ma siccome in Italia per legge piu' di 130 non puoi fare, allora la gente non si aspetta un'auto a 180, ed ha il diritto di non aspettarsela a quella velocita'.

Riccardo

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non mi son letto tutto, quindi scusate se ripeterò cose già dette.
    Ma dico, è una novità che una gomma sportiva perda grip alle basse temperature? Uno che compra una macchina con una certa cavalleria lo dovrebbe dare di default.
    Altra cosa è fare i paragoni con altre macchine: mica è un postulato che la velocità alla corda con una M3 debba essere 20Km/h sopra a quella di una CTR.
    Un guidatore esperto va per gradi, non tira su i numeri come a tombola.

Io sarò un codardo, ma con 1°C apro solo sul dritto o sulla rotonda in città a bassa velocità, non mi ci vado ad infilare in una nassa di entrare a 180 in una curva senza visibilità e di cui non conosco le condizioni e il grip. Una volta entrato poi i margini di correzione sono pochi. Questa volta è andata bene perchè i controlli ci hanno messo una pezza sopra, ma 20 anni fa o in moto un errore del genere lo si sarebbe pagato caro.
    Basta un po' di umidità nell'aria e anche se non ha piovuto a basse temperature diventa una situazione critica.

20. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    =D>=D>=D>=D>

Condividi questa Pagina