Spavento... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spavento...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da skorpion111, 7 Gennaio 2009.

1. alexcioni1974

alexcioni1974 Aspirante Pilota

29
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    scusate se mi intrometto...premesso che qui nessuno quando va x strada è un "santarello"(il sottoscritto compreso),visto che una M non si aquista x andare a spasso con la famiglia, appoggio in pieno tutti coloro che hanno scritto in sintesi che di questi tempi, con questo freddo tenere certe velocità è da incoscienti(senza offesa)....con questo non nego di essere stato anch'io incosciente a volte,ma il problema è che ci si rende conto solo dopo delle stronzate che uno fa e talvolta è tardi!esempio:un anno fa,poco dopo l'acquisto della mia M,vado ad un matrimonio,piove di brutto,strada ss3 flaminia nei pressi di spoleto....tutte curve!io e la mia ragazza stavamo andando al pranzo e si parlava del più e del meno quando appena superata una vettura, affronto una curva tranquillamente e in uscita "senza pensarci spingo a fondo il gas" (stavo in terza marcia) come se stessi guidando una panda......risultato:sovrasterzo di potenza esagerato,doppio controsterzo con effetto pendolo,gran culo nel rimetterla diritta(mi ha aiutato anche un pò cristo a parere mio!) e grossa smaltita, con la mia fidanzata che, nonostante solitamente con me in macchia si diverte, in quel frangente non si era così divertita(lascio immaginare la scena).sapete cos'era successo... per affiatarmi meglio con la mia M3 ero solito appena messa in moto togliere i controlli elettronici e spingere quel simpatico pulsantino con su scritto "sport"...ecco questo è quello che ho fatto io, il resto è stato "colpa della mia M"!
    tutto questo per fare qualche considerazione:
    primo che le M non sono auto normali,che bisogna conoscerle bene e non è mai abbastanza e che dobbiamo sempre rispettarle,altrimenti ci fanno male;
    secondo che quando si guida in generale si deve essere concenrati e mai fare le cose per abitudine;
    ed infine quello che più ho imparato da quella situazione, che i controlli se ci sono a qualcosa servono, almeno in determinate situazioni di asfalto...servono a prevenire e arginare le nostre cazzate!
    cmq spero che da ciò che ti è successo tu abbia imparato qualcosa caro scorpion...saluti!!

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

Quoto:-k:-k:-k

Non sono le pallottole ad uccidere , ma chi per distrazione non si scansa in tempo.

Certo che chi non va sopra a 190kmh potrebbe starsene a casa invece di pretendere di fare il suo viaggio alla velocità massima permessa dal CDS, è vero chi va a 130 è si permette di sorpassa chi va 128 è un vero menefreghista , senza senso civico e
    , si permette di far rallentare gli altri... è incredibile.
    gli toglierei la patente io a chi va a 130 , e supera qualcuno

Certo che se uno va a 130 e trova quello davanti che va a 125 potrebbe rallentare e starsene li ...

lasciando in nome della libertà strada libera a chi vuole andare a 200kmh

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E quale situazione migliore?

Il bagnato freddo è la condizione migliore per aumentare il feeling con la propria auto, a me non disturba il fatto che abbia voluto saggiare il limite della M in condizioni non ottimali, a me disturba che l'abbia fatto presupponendo che la M abbia una tenuta di strada molto superiore rispetto alle latre vetture possedute e si sia fidato di questo suo metro di giudizio per sperimentare.

Se ti dicesi che ho toccato i 300km/h tachimetrici con pioggia battente e 5°, mi daresti del pazzo?

Eppure l'ho fatto, l'autobahn era deserta, l'asfalto era drenante, ed a 300km/h lo sforzo compiuto dalle gomme per vincere la resistenza dell'aria ha iniziato a creare delle leggere perdite di motricità tanto da far accendere la spia del dsc.

E' ovvio che quando fai questi esperimenti, l'autobahn deve essere deserta, devi conoscerla bene, devi sapere che non ci sono cambi di asfalto, devi avere una visibilità sufficiente per verificare che non possano spuntare ostacoli improvvisi e tanta sensibilità nel sentire di quanto si alleggerisce lo sterzo o di quanto si fanno ampi gli scarti.

Eppure è proprio grazie a questi esperimenti che oggi posso dire di avere una buona sensibilità con la M.

Io non sono contrario a fare degli esperimenti su strada a patto che non si metta a rischio la vita degli altri.

La pista stessa, può essere molto fuorviante se la approcci nel modo sbagliato, la totale assenza di riferimenti visivi, come alberi, guardrail o quantaltro ti fa sottovalutare le velocità che raggiungi e lo stesso controllo in condizioni limite lo fai su delle carreggiate nettamente più larghe rispetto alla strada.

IMHO, se hai la pulsione del correre, lo fai sia su strada che in pista ma avere una buona esperienza in pista non dà comunque la certezza di saper valutare bene la strada.

Fra le piste che ho frequentato sino ad ad oggi ce n'è solo una che è molto formativa anche per l'esperienza stradale ed è la nordschleife del nurburgring.

Quindi skorpion, adesso non hai più scuse, a Maggio unisciti a noi e vieni al Ring.

4. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :mumble:mumble:confused2:confused2
    far rallentare gli altri... ma se il limite è 130...

5. skorpion111

skorpion111 Kartista

160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    Va bene vengo al Ring... però se volete farvi una sfida sulla mia curva in tangenziale.... vi aspetto! hahahahah

6. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perchè ci hai messo così tanto? Erano due giorni che aspettavo qualcuno con cui fare 4 chiacchiere sulla questione :D :haha

Hai mai letto un pezzo in cui ho detto quello che dici tu?

Fai facile ironia in maniera sbagliata. Per fare facile ironia bisogna almeno capire quello che uno scrive.

Analiziamo insieme.

Ho scritto che io per primo quando guido un'auto lenta mi preoccupo di occupare il meno possibile la corsia di sorpasso.

Questa affermazione è sbagliata? No.

Ho scritto che quando sono con la M e chiedo strada, lo faccio con anticipo tale da permettere a chiunque di spostarsi in tempo o di non effettuare un sorpasso se sto arrivando da dietro. E' una cosa sbagliata? No.

Ho scritto che la colpa di chi sorpassa a 135 chi è a 130 non è nel fatto in se, quanto nel modo.

Se rileggi quello che ho scritto, leggere in fondo non costa fatica, potrai ben trovare che ho sottolineato il fatto di uscire all'ultimo secondo con varianti di velocità tra i due veicoli così limitate. Ho contestato il FRECCIA/STERZO. E' sbagliato contestarlo? No.

Se tu sei a 130 e posticipi un sorpasso di due secondi per lasciare strada a chi arriva da dietro a velocità maggiore succede qualcosa di male? No.

Anzi.....sei stato intelligente.

Il limite dei 130 orari è una delle cose più idiote che esistano per due motivi:

1) E' una velocità banalmente pericolosa per molti tratti di strada in quanto permette che il livello di attenzione di chi è alla guida scenda a livelli preoccupanti.

2) Giustifica tutti quei rinco che guidano gomito sul finestrino e cellulare alla mano, oppure guardando un dvd col figlio, o leggedo il giornale (ce ne sono, eh), a poter dire "Ue ma non è colpa mia, sei tu che andavi a canna, io sono nei termini di legge!".

Viceversa esistono, e lo riconosco, molti tratti autostradali (Bologna-Firenze) in cui i 130 sono una velocità FOLLE!

Guidare con prudenza e cervello vuol dire commisurare la propria velocità a condizioni di traffico e di percorso.

Poi se vuoi un po' più di benzina sulla questione facciamo subito.

Parliamo dei cretini che si piazzano a 130 in corsia di sorpasso e cominciano a superare una serie infinita di auto lontane l'una centinaia di metri dall'altra, in una interminabile manovra di sorpasso nella presunzione di essere a 130?

Scalo, passo a destra e continuo il mio viaggio.

Prego.........

7. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    dubito comunque che ci sia il limite di 200:mrgreen:#-o](*,)

8. skorpion111

skorpion111 Kartista

160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92

Naturalmente il limite in tangenziale è 90 kmh.. in prossimità di quella :mrgreen:curva 70 kmh!

9. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Bhe l'ironia serve per far vedere aspetti diversi della stessa situazione.

Lasciare la corsia di sorpasso libera il prima possibile , è sacrosanto .

Quelli che leggono il giornale , sono da mettere in galera

Quelli che escono in sorpasso all'ultimo momento con o senza freccia sicuramente stanno sbagliando....

ma ci sono dei ma che devi considerare

Quello che contesto io è il concetto che cercate di far passare , vado forte e dovete stare attenti voi a me , perchè io vado forte ma sono attento , sono bravo , e qualunque cosa succede , io ero attento e voi distratti o incapaci o addormentati..

Nessuno esce all'improvviso ... pensaci bene se vedi che arrivi vicino a uno che è molto vicino a quello davanti è facile che voglia sorpassarlo , sei tu che devi rallentare e valutare se ciò può accadere , perche tu sai che ci sono molti impediti e nella tua valutazione dei rischi le devi considerare.

Certo che che se il tuo differenziale di velocità è alto metti 100kmh di differenza in un secondo ti avvicini di 30mt è difficile fare certe valutazioni.

certo che se fossimo tutti piloti , super concentrati , con la testa sgombra dai problemi della vita ci sarebbere meno incidenti..ma la realtà è diversa e tu visto che ti ritieni attento lo devi considerare e l'unica cosa che hai per tutelare la tua incolumità e quella degli altri è rallentare.

Come dice Nicola , puoi andare a 300kmh con pioggia o peggio ma devi essere solo , al limite giochi la tua vita che vale per te quello che vuoi , perche se nel calcolo delle probabilità di incidente metti tutte le variabili dovute alle possibili manovre di un'altro automobilista devi rallentare molto fino ad uniformarti alla velocità media della strada che stai percorrendo..

Ogni volta che critichi comportamenti scorretti sfondi una porta aperta , ma non devi essere ipocrita metti tra i comportamenti scorretti tenere andature con differenziali di velocità molto diverse da quella della media degli altri utenti.

Sorpassare a destra è quanto di peggio puoi fare , pensa se io utente distratto e incapace alzo gli occhi allo specchietto e vedo te che sei li incollato , mi sposto per lasciarti strada e tu mi stai superando a destra perchè era un po che eri li ...cosa succede in quel momento...

10. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    a me la tua ironia è piaciuta...:mrgreen::mrgreen:=D>=D>
    secondo me comunque i veri criminali sono quelli dell'anas... come caxxo fanno a lasciare del ghiaccio che non si vede su una tangenziale così!! ma dico!! assurdo... poi la gente a 180 kmh rischia anche di schiantarsi.. questo paese è una vergona!! dovrebbero pensarlo che se il limite è 70 la gente passa almeno a 180 no?! e pensa quello col porsche che voleva passare a 230... ci sarà rimasto male... io chiederei i danni...
    e poi anche il gommista.. come fa a montargli delle gomme che non tengono nemmeno i 180kmh su una s a 0 gradi... vergognoso... mandiamoli a zappare la terra quei contadini della michelin!!!:wink:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    è da leggere in chiave ironica8-[
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ah.. e poi lui nn stava andando a 180 per divertimento ma per aumentare il differenziale di velocità con quello davanti e permettergli di valutare meglio il comportamento da tenere:mrgreen::mrgreen:

Senza offese mi raccomando...:mrgreen::wink:

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se tutti ragionassero così, ritorneremo nel campo del buon senso e forse non ci sarebbe bisogno di porre dei limti di velocità.

La realtà non è questa e non è una realtà solo italiana.

In tutta l'europa che ho avuto modo di percorrere, più aumenta il traffico più aumentano i comportamenti scorretti, non in maniera proporzionale ma in via esponenziale.

Distanze di sicurezza rididole (IMHO il primo vero rischio di incidenti), telefonisti, fancaxxisti e chi più ne mette più ne ha.

Quello che non accetto però in maniera assoluta è la continua aggressione a doppio senso dell'animo umano, fatto di piccole prepotenze o comportamenti celoduristici.

Uscire in corsia di sorpasso quando vado a 130, mentre arriva un'auto veloce che magari non ha nessun altro dietro, lo trovo altrettando prepotente di uno che ti arriva dietro mentre sorpassi, sfanalando suonando e quantaltro.

Solo che il primo sistema è più silenzioso, meno appariscente ed ha la giustificazione che si sta entro il limite imposto per legge.

Giusto se proprio non vogliamo fare gli ipocriti.:wink:

13. alexcioni1974

29
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    no....ti direi bravo=D>...mi piacerebbe vederlo però,così imparo qualcosa:-k...!
    cmq preferisco uscire di traverso(senza controlli) dalle strette curve delle strade di montagna che ho qui intorno a casa mia...!

per il traffico in autostrada..concordo!!è pieno di male-educati!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
  14. alexcioni1974

29
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    ..............semplicemnte fantastico!!!

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando faccio questo genere di esperimenti preferisco stare solo in macchina, anche perchè le tue coronarie non reggerebbero:mrgreen:

Hai visto che fra le cose che devo controllare ci sono gli scarti?

Ti spiego cosa intendevo: oltre i 270 la macchina inizia a galleggiare e ad avere un movimento laterale, come quando c'è molto vento, questi movimenti sono dovuti al variare dello spessore dell'acqua sull'asfalto che incontrano le ruote di un lato e dell'altro.

La stessa cosa la puoi sperimentare a velocità molto più basse su asfalto non drenante, considera che la differenza a parità di pioggia tra drenante o meno è del 50%, ossia se con asfalto drenante sei al limite di motricità a 300 tachimetrici, con quello non drenante la velocità scenderebbe a 150.

Oltre una certa velocità questi ondeggiamenti diventano quasi ritmici, è importante però contenere l'ampiezza di questi scarti, altrimenti si verificano dei rapidi e pericolossisimi trasferimenti di carico.

Un piccolo segreto è quello di mantenere una presa sul voante morbida, più lo stringi e più perdi sensibilità.

PS: anch'io mi diverto di più sulle curve, quell'esperimento nacque dal fatto che volevo saggiare il comportamento dell'autobloccante in condizioni estreme ma soprattutto avevo appena slimitato l'M, ero nell'utlimo tratto di autobahn prima di lasciare la A8 direzione Innsbruck e fino a quel momento non avevo potuto verificare la slimitazione per il traffico, così ho colto la palla al balzo, poi visto che c'eronon mi sono fermato finchè ha fatto la sua comparsa la spia del dsc.

16. alexcioni1974

29
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    tutto ciò è interessante e meriterebbe di essere approfondito,ma il problema è:
    secondo te è giusto con questi discorsi far venire in mente ad in ragazzo come scorpion,che già ha rischiato di ammazzarsi una volta, la voglia di riprovarci, magari per vedere come galleggia bene la sua M sull'acqua,piuttosto che sul ghiaccio o in qualsiasi altra occasione?
    per chi vuole imparare,ci sono le scuole...costano un pò, ma se puoi permerterti una M, puoi anche andare ad imprare a gestirla, magari senza correre il rischio di farti male!!e non è neanche detto che si sia in grado di gestirla..non siamo tutti piloti e per primo io!

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quello che IMHO è giusto è far sapere ad un ragazzo che non è anormale perchè vuole osare ma che se vuole farlo è meglio che prima studi quali sono i rischi e poi se vuole li sperimenta.

Scommetti che se chiedo a Skorpion a quanto aveva le pressioni delle 4 gomme e quando le ha controllate l'ultima volta, non mi sa rispondere?

Io non mi improvviso mai ed ho studiato tanto prima di mettere la mia vita in mano a delle 4 ruote.

18. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    complimenti.

A 2 persone piace questo elemento.
  19. alexcioni1974

29
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    x spinazzola(ho dimenticato di citare)
    d'accordo....ma allora consigliagli di studiare, di controllare le gomme, ecc,ecc!
    parlare di andare a 300 Km/h in autostrada sotto la pioggia ad un ragazzo che ha affrontato una curva in tangenziale a 180 con temp. a 1° per me è come dare un bicchiere di whisky ad un ubriaco!poi può darsi che io sbagli, però è una mia opinione e credo sia giusto esporla!

20. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

Vero verissimo , la prepotenza ha molte facce...

Condividi questa Pagina