Quelli che hanno l'intermittenza fissa sugli abbaglianti come fossero degli strobo o le luci dell'albero di natale sono un'altra categoria....:wink: la categoria di quelli che vanno forte ma forse farebbero meglio ad evitare...
io quoto entrambi in questo caso... se tutti facessero così come me e voi potrebbero pure togliere i limiti..
Come avevo detto in qualche post fa, tutta l'europa del nord la pensa come te, in Olanda ad esempio, il limite è 120km/h se tu arrivi a cannone loro se ne fragano e se sono a 120km/h escono in corsia di sorpasso. Ciò non significa che il pensiero condiviso da molti sia giusto o coerente. In Germania infatti se tu vai a 200 e ti arriva a culo uno che va a 300, quello che sta davanti pur di non creare impaccio, si sposta nella corsia centrale ed inchioda se ha qualcuno più lento. Io penso che la strada non è una pista e che i limiti sono solo delle tasse indirette, altrimenti non si spiegherebbe come mai i limiti sono gli stessi da 20 anni a questa parte, quando c'è stata un'evoluzione automobilistica enorme e tale da renderli inadeguati. E non tiratemi fuori la storia che i limiti sono rimasti uguali perchè è aumantato il traffico, invece di spargere ovunque dei tutor, sarebbe sufficiente utilizzarli esponendo dei limiti variabili a seconda del traffico. Invece che fanno? Mettono un Tutor continuo sulla Roma-Napoli, che in alcuni giorni, in alcuni tratti ed in alcune ore ci potresti giocare a pallone senza il pericolo che ti investano. Dai ragazzi, pèer favore siamo seri, i limiti di velocità in autostrada ed i Tutor non servono ad abbattere la mortalità stradale. Perchè non mettono un Tutor dal parcheggio della discoteca al centro urbano più vicino? Almeno forse ci sarebbero meno genitori a piangere i propri figli.
E' tutto giustissimo ed inappellabile, ma io sto' parlando di aranci e voi di pere. Non e' questo che sto' dibattendo io :wink: Mi permetto di aggiungere una cosa: un'altra differenza tra la Germania e l'Italia e' che loro le leggi le rispettano, noi ce le facciamo da soli Riccardo
Sacrosanto e giustissimo, ma perche' la' chi va' a 200 deve aspettarsi qualcuno che va' piu' forte di lui. In Italia non dovrei aspettarmelo. Rapporta il tuo discorso a velocità diverse, entro i limiti nostri. vado a 110 e dietro arriva uno a 140, mi tengo dietro al camion/autolenta/ecc. e freno, evitando di impacciare la strada. (ma ammetto che mi girano i co.glioni...avete idea di quanto ci si metta a riprendere da 100 a 115 con 60cv? ). IMHO perche' l'evoluzione delle auto conta poco, quello che conta e dove siamo fermi e' l'evoluzione delle strade e sopratutto della cultura automobilistica Dove non arrivano le buone maniere, si arriva con le maniere forti. Fatto sta' che adesso nei tratti di tutor gente che va' a piu' di 130 ne vedo decisamente poca. Poi allo stato sono furbetti, e fanno in modo di connubiare le maniere forti con il salvadenaio pieno... ma siamo in Italia. Gia'...sacrosante parole. Ma poi esce gente talmente stonata che nemmeno capisce quale portiera deve aprire per andare al posto di guida.. Riccardo
Ogni volta è così, arrivano i moralisti e il 3d va a prostitute. Non si chiede un'opinione sulla velocità in questo topic, si parla del pericolo dell'inverno. Ogni volta che qualcuino scrive di aver sfondato il muro dei 131 scatta subito il falme: se permettete mi sono rotto i collioni! Una volta, due, tre... ma qui va avanti da anni. Tanto io o Nicola non rispettiamo i limiti lo stesso, quindi evitate di gonfiarci i testicoli. Torniamo IT. A volte sono il primo a concedermi l'OT, ma se è una digressione o uno spunto poco trattato, di moralismi ce ne sono a bizzeffe in archivio.
A proposito di proclami tutoriani, ricordo quando l'anno successivo all'installazione del primo tutor sulla Bologna-Padova, esordirono dicendo che nel tratto di autostrada controllato dal Tutor la mortalità era calata del 50% rispetto all'anno precedente. Dimenticarono di dire però che l'anno prima dell'installazione del Tutor ci fu uno dei più disastrosi incidenti mortali, dovuto alla nebbia e che nell'anno tutoriano invece si registrò un record di assenza di nebbia. Insomma ci si è messo anche Nostro Signore, se avesse fatto arrivare la nebbia un anno dopo, oggi forse ci sarebbero meno tutor.
Hai ragione è ora di chiudere questo ot e lo faccio con una perla di saggezza. Immagino che molti di voi sappiano che le prestazioni della gomma migliorano quando il battistrada raggiunge il range ottimale per quella data mescola. Ma non basta, perchè è fondamentale anche la temperatura dell'asfalto, al di là del fatto che sia viscido o meno, le gomme estive soffrono le temperature dell'asfalto particolarmente basse, quindi anche se la mescola dovesse raggiungere la temperatura ottimale, l'asfalto freddo non garantirebbe lo stesso grip di uno tiepido e nè più e nè meno di uno asfalto rovente. Quindi quando vedete la temperatura esterna che scende sotto i 5-7° ricordate che il grip si abbassa allo stesso modo di quando la temperatura esterna è di 40° e cioè di parecchio.
E si nota abbastanza aggiungo. A meno di non avere una gomma invernale. Una gomma sportiva è molto handicappata dal freddo, anche se è asciutto.
uffaaaa ma non e' moralismo, ma che cacchio. Ma se stiamo facendo un discorso tranquillo, perche' arrivare al "io fo' come mi pare e te l'idea non me la cambi". Hai ragione sul fatto dell'OT prolungato, quello si. E con il "flame al muro dei 131 sfondati" vuol dire che nn hai inteso quello che ho detto io per queste pagine, o mi sono fatto capire male io non lo so. Fa piu' comodo ed altisonante dire che e' per via del Tutor no? Tanto e' sempre cosi', o si e' ben informati, o ci fanno credere quello che vogliono.. Riccardo
Quasi 10 anni fa col 166jtd di papà... 205/55 16 GY F1 GSD1 e freni dimensioni compact disc..... c'è una rotonda a 5km da casa prima di prendere la superstrada..... Arrivavo lungo alla frenata tutte le sacrosante mattine. Ovvio che non c'èrano macchine in giro quando arrivavo forte ma ero costretto ogni giorno (dovendo andar dritto) ad arrivare frenatissimo riaccellerare in ingresso per permettermi di chiudere la seconda parte col derapino di rilasco..... Come ho fatto a non sfasciarla mai quella macchina non lo so.
guarda sinceramente non capisco questo tuo comportamento e questo tue risposte.. cioè ti fai addirittura vanto di non rispettare i limiti e ci inviti addirittura anon dirti di andare piano.. io sinceramente non ti dico di diminuire la velocità per te o perchè mi interessa qualcosa di te ma semplicemente per il fatto ceh se prendi qualcuno a 180 sicuramente non gli fai bene... ora però torniamo IT.. il nostro amico deve semplicemente ringraziare la sua emmona che con tutti i sistemi eletronici e di controllo della stabilità, della trazione, ecc.. gli ha sicuramente salvato la vita.. altrimenti ora stava ancora la spiaccicato sul guardrail..... ah.. cmq andare in tangenziale (quindi non una strada a 3/4 corsie) a 180 dove cubito c'è un curvone per me è follia pura... sarò estremo e moralista ma a una certa dovreste mettere la testa a posto e smetterla di fare i "minkioni"(passatemi il termine) per strada sopprattutto se, coem nel caso di skorpionavete qualcuno affianco a voi...
Q U O T O!!!!!! E' il mefreghismo la cosa più fastidiosa di tutto questo discorso. Mi spiegate perchè quando guido in tangenziale la Smart a 110 all'ora, esco in sorpasso solo se vedo che non c'è nessuno che sta arrivando? Cioè, io che sono uno di quelli che con la M arriva in corsia di sorpasso abbastanza allegro, che avviso con i lampeggianti con molto anticipo mi preoccupo di questa cosa quando guido un'auto lenta. Viceversa il menefreghista si piazza ai 130 perchè la legge dice così. Cioè ragazzi, capiamoci, formalmente siamo tutti d'accordo sui bei discorsi sulla velocità, il rischio ecc..... Però la verità è una sola, non è la velocità ad uccidere, perchè se sai gestirla non è un problema. Il vero problema è l'incapacità di chi si plafona a 130 nella presunzione di essere in regola, il vero problema è la DISTRAZIONE, di chi si è ormai addormentato a furia di fare centinaia di km a velocità da sonno, il vero problema è L'INDECISIONE di chi mette la freccia, ti vede, ci ripensa, poi ci ripensa di nuovo e dopo essersi spostato a destra, DECIDE DI RIUSCIRE A SX....... Il problema non esisterebbe se si rispettasse il concetto di lasciare la strada quanto più libera possibile. Altri fenomeni quelli che a 135 all'ora arrivano sotto al culo di quello che li precede a 130 ed escono di colpo. Contestualmente, colpo di sterzo e freccia. Qui ha una sacrosanta ragione Nicola, bisogna saper leggere la strada, bisogna saper capire, prevedere ed anticipare le mosse degli altri. Il miglior insegnamento che potesse darmi mio padre alla guida fu quello di non guardare mai soltanto l'auto che mi precede, ma guardare sempre 4, 5 auto avanti. Poi per carità possiamo sprecare giorni a fare i benpensanti e a moralizzare il mondo dando la colpa alla velocità. L'importante è che lo si faccia nella consapevolezza di dire una cosa non vera. EDIT: Aggiungo un pensiero riguardo quello che ha detto Nicola. Volete sapere qual è l'aspetto su cui maggiormente mi ha impressionato la M3? La sicurezza e la scioltezza con cui gestisce la velocità in autostrada, e non tanto per il quanto accellera..........ma per quanto è sicura a velocità elevate. Non possiamo ignorare questo fattore, lo sviluppo ingeneristico e tecnologico ha permesso di produrre auto MOLTO più sicure di anno in anno. Un esempio........nel 2003/2004 consideravo il 330cd LA macchina per l'autostrada, per gli elevati livelli di tenuta, di sicurezza in velocità, di stabilità dell'auto e di frenata. Bhe.......se vi dico che in 4 anni il telaio E92 (anche non M) ha segnato un solco con quello della E46 mi credete? Inoltre, voglio dirlo una buona volta, il limite dei 130 km orari è PERICOLOSO. Io vi esorto a percorrere il tratto autostradale pugliese della A14.........fare quei 100km di PURO rettilneo a 130 all'ora equivale a suicidarsi.