Spavento... | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Spavento...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da skorpion111, 7 Gennaio 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Premesso che quando sono su strada mi devo aspettare di tutto altrimenti non sto prestando la giusta attenzione, stiamo di nuovo uscendo fuori dal seminato.

130 e 180 non è un differenziale di velocità tale da creare pericolo, lo diveta se stai andando a 180 mentre stai superando una fila di Tir incolonnati che va a 90.

Mi sembra che qui sfugga sempre il concetto che non è la velocità in assoluto a creare il problema ma la differenza fra parco circolante e scheggia impazzita.

Pensi che se vado su una terza corsia a 300 in Germania con gli altri che vanno a 150 non sarei un criminale lo stesso?

E pensi che seppur libero di andarci e facessi un incidente, la polizia tedesca non mi farebbe un culo come un secchio?

E' che purtroppo in Italia siamo abituati a stereotipare la velocità, ma chi l'ha detto che 130 non sia una velocità criminale?

Se vado a 130 nei tratti permessi sull'appennino, con una Smart mentre supero una carovana di Tir non sono un criminale?

Ora solo perchè il limite mi consente di farlo sono autorizzato a farlo comunque? E' così che ragionate?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma comeeee, ma se lo sto' dicendo da 2 pagineee!!! #-o

A Nico', tanto non s'arriva da nessuna parte. Per me se mi passi a 1 metro e mezzo a 180 mentre vado a 130 e' tanto, per te no. Non puoi porre un punto fisso obbiettivo su questa cosa. Lasciamo stare e chiudiamo sto' apocalittico OT :mrgreen:

Pace e bene :wink:, Riccardo

3. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

E' una questione di buon senso..... se è per questo ci sono pure articoli del cds che impongono di tenere una andatura commisurata alle condizioni del traffico non creando intralcio, in parole povere non si può andare troppo piano al pari che troppo veloce, eppure non mi risulta che vengano fatti tutti sti verbali per velocità troppo bassa in italia..... vi assicuro che gente che va a 60 senza motivo e nella corsia sbagliata in autostrada ne incontro parecchia e stando alle leggi questi dovrebbero essere sanzionati al pari di me che magari vado a 160.....

Quanti si immettono in una superstrada a 2 corsie a 30 allora (senza percorrere la corsia d'accellerazione magari ma entrando direttamente) e poi ci mettono una vita ad arrivare ai fatidici 70-80...... anche quelli sono pericolosi eppure nessuno si è mai sognato di fargli un verbale....

Il pericolo non è la velocità in sè ma la scarsa qualità di guida delle persone.

Sono convinto che se in italia ci guidassero tutti come Nicola o come me gli incidenti sarabbero moooooolti meno.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sicuramente ci sarebbero meno feriti:mrgreen:

Tutti vivi o tutti morti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    :rolleyes: :wink:

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ma troppo traffico sulla terza corsia...:lol:

7. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Secondo me saremmo più ordinati... In prima corsia 120-180 (quelli che stanno facendo la passeggiata tranquilla) In seconda 180 - 240...... (quelli che vanno a lavorare) In terza 240 - No Limits :mrgreen: (quelli della prima e seconda categoria quando si vogliono sgranchire il piede)

P.S.
    Io ci sono andato veramente a 180 in prima corsia qualche volta che era tutto libero.......

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so di dove sei tu, ma in effetti al nord ho visto delle situzioni di traffico a dir poco inquietanti, ma se fai la Fiano-San Cesareo (bretella esterna a Roma della A1) puoi andare anche a 300 sulla prima corsia.

9. kingarthur76

kingarthur76 Collaudatore

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    mi intrometto anch'io nella discussione quotando quasi in toto Nicola e aggiungendo qualche considerazione. Nessuno discute che se a 200 allora entro nel baule di una macchina che va a 130 allora sono un emerito imbecille. Diverso è dire che se, su una strada a tre cosie deserta, vado a 200 e tu ti sposti apposta perchè ti dà fastidio che io oltrpassi il limite allora, mi spiace, ma l'idiota è un altro, l'assasino è un altro, l'irresponsabile è un altro. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di frenare dopo Bologna nelle 4 corsie se tutti proseguissero secondo le leggi e con criterio...spostandosi solo secondo necessità per esempio..invece no, tanti bei trenini di fenomeni tutti tra i 121 e 127 spalmati su tutte e 4 le corsie facendo a gara a chi occupa più spazio e a chi ci impiega di più a sorpassare. Dirò di più: spesso e volentieri la scena è questa: 4 corsie, quella di sorpasso manco fosse la salerno reggio a ferragosto piena di macchine vaggianti a 120 all'ora, tutte a mezzometro di distanza (alla faccia della sicurezza, considerazione rivolta a tutti quelli per cui i limiti prima di tutto), la seconda mezza vuota, la terza poco frequentata la quarta deserta.. questo è il vero problema in italia: ci vorrebbe una rieducazione stradale totale...come si fa a sostenere che non è possibile accorgersi a quale velocità arriva uno?ma stiamo scherzando?non capirò se è a 230, a 240 o a 250, ma mi accorgo eccome che sta andando veloce!!!! e questo basterebbe nello stoppare la manovra se uno fosse doatato di intelletto ma soprattutto attento a quello che fa consapevole di avre in mano una potenziale arma..un conto è se sulla serravalle sopraggiunge uno con un m3 a 280 dopo una curva, un altro è quando ci sono 50 km di rettilineo e 4 corsie..in questo caso il problema è solo che chi soprassa se ne frega nel modo più assoluto di impegnare anche solo un neurone per capire a che velocità sopraggiunge l'altro veicolo...non si è in grado? bene vuol dire che non si è in condizione di avere una patente in mano. Credo che Nicola non vada a 280 sulla Serravalle ad agosto, ma credo che parli di situazioni, come quelle appena descritte, di sicurezza totale. In questo caso, mi ripeto gli imbecilli sono quelli che se ne fregano di sprecare un neurone in più per capire che quello è un sopasso azzardato perchè tanto, chissenfrega io sono a 125 e ca..i di chi va di più!!!!=D>=D>
    Per non parlare di quelli che non passi perchè io c'ho un porsche, un'alfa, un audi e tu c'hai la biemme...mi sento un idiota a fare questo discorso, ma non mi dite che non vi è mai capitato..ecco sono queste persone che non hanno capito la responsabilità di guidare una macchina..nel rispetto degli altri, anche di chi va di più, perchè anche in quel caso la propria macchina può diventare un arma. Un'auto non è mai un gioco quando in ballo ci sono le vite degli altri. Sia che andiamo a 200 o che andiamo a 120 o 100. In tutti i casi, nessuno ha ragione quando non pensa alle proprie manovre. Nemmeno chi va a 130. Scusate lo sfogo ma mi prudevano le dita.:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  10. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    questionare se la legge è giusta o no mi sembra un modo per sentirsi in pace con noi stessi nel caso prendessimo una multa.
    a me pare che il limite sia 130 e si deve andare a 130.. fine... non vedo il problema..
    se fumo erba in italia sono un drogato, se la fumo in olanda no, ma non mi arrabbio se mi denunciano x' sto fumando erba in italia. sono consapevole della mia illegalità e mi devo adeguare.
    io per tirare la mia 320d ho aspettato di andare in germania e lì ho fatto i 205, ma lì si può, qui no e vado a 130.
    trovo più inutile il limite 50kmh su strade provinciali rettilinee.
    ah... se notate il limite in germania continua a variare (120-fine limiti) in base alle condizioni del traffico e delle uscite e innesti autostradali, e comunque c'è consigliato il 130 anche quando non ci sono limiti. se vi schiantate a 200 prendete pure una parte di colpa anche se uno vi ha picchiato contro e voi non avete fatto nulla. là inoltre le persone ragionano un po' più che in italia: qui togliere i limiti vorrebbe dire che tutti sarebbero in giro al massimo.

11. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Io sto i Puglia ma credo che queste situazioni inquietanti siano comuni un pò ovunque....

Quanta verità c'è anche in questo post....
    In ben 2 occasioni mi sono salvato da tamponamenti multipli per il vizio di andare tutti a 120 uno i cu.lo all'altro.... E ti senti anche male a vedere gente intorno a te che si scontra pensando.... Lo sapevo.

12. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    si bonnie, ma se in germania vai alla folle velocità di 205 allora e dietro ti arriva un ferarri a 320, buon senso vuole che, se il traffico te lo consente e tu hai valutato tutte le possibili soluzioni come dice da 14 pagine Nicola, ebbene, tu devi comunque levarti dai maroni...questo è un concetto che va al di la della legge...

13. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    e chissà come mai in germania fanno meno incidenti, meno feriti e meno morti che da noi......

14. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Ma se tu che vai a 200 stessi andando a 130 il problema non si porrebbe non credi? io che vado a 120 e devo sorpassare un camion su una 2 corsie mi devo fare dei problemi perchè devo pensare che arriva uno a 200kmh e allora devo frenare per non tamponare il camion? ok.. vado a 130 sulla corsia di sorpasso ma me ne sbatto se tu stai andando a 200 e mi sfanali.. io vado già al limite e NON TI DEVO NULLA! anzi mi devi la macchina se mi tamponi...

15. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    e chi dice il contrario... io odio chi occupa le corsie inutilmente...:evil:

16. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ragionano un po' di più..

17. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m

allora non vuoi capire...abbiamo tutti ragione anch'io nel dirti che tu a 130 devi comunque occupare la corsia libera alla tua destra..per questo esite il buon senso..il mio di non andare a 200 quando il traffico non lo permette, il tuo di non stare a 130 fregandotene di chi arriva dietro di te...:mrgreen:

18. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Quelli che guidano come diciamo "noi", stai tranquillo che non si comporterebbero così e non ti sfanalano.... ti lascerebbero superare rallentando e riaccellerando quando hai finito. Certo se ti sposti in corsia di sorpasso 400mt. prima del camion da superare le cose cambiano, ma non credo che tu faccia così....

19. kingarthur76

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    qui ti quoto in pieno =D>

20. kingarthur76

419