ciao ragazzi...e 2 mesi quasi che ho la zetina e sto' prendendo pian piano confidenza , ieri sera tornando a casa la ho spinta un po' e su una curva abbastanza stretta verso sinistra ,sicuro del fatto che con i vari dispositivi inseriti piu' di tanto nn poteva succedere .... e invece a meta' curva ha cominciato a sovrasterzare peer fortuna ho mollato prontamente il gas e la macchina ha ripreso piu' o meno la giusta viaaaa..............mi sono cagato nei pantaloni . come mai ????? le gomme sono ok hanno 25000 km pero' sono del 2005 la macchina ha l'assetto m ....... come posso rimediare ??? se c'e' il modo ??? sinceramente pensavo partisse di culo per quello ho scritto questa discussione ciao e grazie
ma a mollare totalmente il gas mi sa che è sbagliato...per correggere un sovrasterzo si deve lavorare con lo sterzo e con il gas...mai mollarlo altrimenti il testacoda è garantito se ho detto cacate non fucilatemi
...che dispositivi hai???? il DSC??? Non ho capito se ti è partita accelerando o decelerando,cmq con il DSC acceso non ti deve fare nulla tranne un lieve scostamento iniziale... ...senza inizia il divertimento...
no, non hai detto cacate ma mi permetto di precisare una cosina. Il sovrasterzo lo si gestisce con il manubrio e con il gas costante, a meno che tu non abbia esagerato, ma questo lo individui solo con esperienza ed errori. A mollare il gas di colpo con un post è difficile che t giri, piuttosto riallinei. Nel tuo caso basterà decellerare, riportando il manubrio in posizione dritta. In teoria e cmq il tuo dsc dovrebbe far si che, prima di una certa angolatura la potenza alla trazione venga esclusa. Questo perchè si accorge che una ruota pattina troppo rispetto all'altra che si ferma. Non avendo diff. autobloccante questo avviene dopo pochi istanti di sovrasterzo, attraverso un effetto che riequilibra da se l'assetto della vettura.:wink:
quello che succede se lasci il gas dipende da quanto la macchina sta di traverso! se molli con la macchina piuttosto dritta si riallinea, se molli con la macchina piuttosto intraversata ti giri!
in pratica la macchina ha cominciato a sovrasterzare in uscita di curva mentre davo gas ..... la prima cosa ke ho fatto e mollare l'accelleratore raddrizzare lo sterzo e poi risterzare nuovamente tutto cio' molto velocemente ......ma quindi il sistemi di sbandata funzionano anche all'anteriore??? io pensavo solo al posteriore visto ke la trazione e li . cmq ke brutta senzazione anche perche è scivolata via mooooolto velocemente
Intanto ti consiglierei un bel corso di guida. Levare il gas è forse la manovra più istintiva ma anche la più pericolosa. Devi pensare che nel momento in cui dai gas in uscita di curva, stai caricando le ruote posteriori di peso e scaricando le anteriori, quindi stai aumentando l'aderenza al retrotreno e diminuendo quella dell'avantreno, aderenza che stavi superando dando una quantità di coppia superiore a quella consentita dall'aderenza gomma-asfalto. Se tu a questo punto levi completamente il gas, crei un trasferimento di carico dalle ruote posteriori a quelle anteriori, le prime così potranno sviluppare meno aderenza mentre le seconde diventeranno estremamente direzionali. Il testacoda è così assicurato. La manovra corretta è controsterzare nella direzione della sbandata e parzializzare il gas il tanto che basta per interrompere l'over-spin. Se hai il dsc, ti avrebbe comunque messo una pezza nel momento in cui la sbandata si faceva ingestibile, probabilmente tu hai solo percepito una leggera sovrasterzata, non abbastanza evidente da farlo intervenire.
ma ti è partita dietro o davanti? perchè nel post di apertura citi testualmente "sinceramente pensavo partisse di culo per quello ho scritto questa discussione "......quindi ti è partita davanti....
allora non è sovrasterzo... è sottosterzo....si può anche con una TP....devi essere entrato troppo veloce in curva in questo caso alleggerisci un minimo l'acceleratore e diminuisci l'angolo di sterzata, avrai come conseguenza un trasferimento di carico sulle ruote anteriori con recupero di aderenza sulle ruote anteriori stesse p.s. un'occhiata ai pneumatici la farei dare che, se si tratta di coperture sportive, IMHO sono un pò vecchiotte
Guarda che hai sottosterzato... cmq... alleggerisci il gas, riaddrizza lo sterzo in modo che punti un po davanti e riimposta la curva...
si si e quello che ho fatto....... per quanto riguara le gomme mi sa che dovro farci un pensierino al più presto nn tanto per i km che nn sono tanti 25000 piu' ke altro l'età ke mi preoccupa 2005 , nn parliamo poi della marca delle gomme klaber dynamic ma come si fa a montare delle gomme del genere ..... io stavo pensando alle michelin ps2 ke ne pensate???????
le ps2 sono quelle che ho su io...come tutte le michelin hanno la spalla un po' morbida,gran tenuta e ottimo comportamento sul bagnato nonostante la sezione 225-245.:wink: PS:sottosterzi ne faccio pochi ma sovrasterzi fin che vuoi anche con le michelin...
...arrivo alla velocità giusta dove conosco,dove non conosco non vado,è facile arrivare leggermente lunghi e andare in sottosterzo,meglio non esagerare mai sulla strada;:wink:a me personalmente piace molto entrare lento e poi andare via in progressione aspettando un lieve sovrasterzo di potenza.... Ps:con le z4 il sovrasterzo c'è ma senza autobloccante non è così redditizio,credo che la macchina rimanga un pò piantata in uscita dalle curve,questo è quello che mi capitava con la serie 3... Oltre all'DSC ora non hanno un sistema che simula l'autobloccante??? Funziona bene????
...infatti immaginavo che fosse una soluzione non ottimale ma un compromesso...l'autobloccante resta impareggiabile e infatti la M lo monta!!!:wink:
io in caso di sovrasterzo do un colpo rapido di freno per spostare il peso in avanti e far recuperare trazione alle anteriori, poi parzializzo e riallineo. Cmq è veramente una brutta esperienza.