sovrasterzo???? | BMWpassion forum e blog

sovrasterzo????

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da spagna3d, 2 Marzo 2008.

1. spagna3d

spagna3d Kartista

68
    0
    7 Gennaio 2008
    z4 2.o
    ciao ragazzi...e 2 mesi quasi che ho la zetina e sto' prendendo pian piano confidenza , ieri sera tornando a casa la ho spinta un po' e su una curva abbastanza stretta verso sinistra ,sicuro del fatto che con i vari dispositivi inseriti piu' di tanto nn poteva succedere .... e invece a meta' curva ha cominciato a sovrasterzare peer fortuna ho mollato prontamente il gas e la macchina ha ripreso piu' o meno la giusta viaaaa..............mi sono cagato nei pantaloni .
    come mai ?????
    le gomme sono ok hanno 25000 km pero' sono del 2005 la macchina ha l'assetto m ....... come posso rimediare ??? se c'e' il modo ???
    sinceramente pensavo partisse di culo per quello ho scritto questa discussione
    ciao e grazie

2. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Clio 182 Renault Sport
    ma a mollare totalmente il gas mi sa che è sbagliato...per correggere un sovrasterzo si deve lavorare con lo sterzo e con il gas...mai mollarlo altrimenti il testacoda è garantito

se ho detto cacate non fucilatemi:mrgreen:

3. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...che dispositivi hai???? il DSC???
    Non ho capito se ti è partita accelerando o decelerando,cmq con il DSC acceso non ti deve fare nulla tranne un lieve scostamento iniziale...
    ...senza inizia il divertimento...

4. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    SUBARU
    no, non hai detto cacate ma mi permetto di precisare una cosina.
    Il sovrasterzo lo si gestisce con il manubrio:lol: e con il gas costante, a meno che tu non abbia esagerato, ma questo lo individui solo con esperienza ed errori.
    A mollare il gas di colpo con un post è difficile che t giri, piuttosto riallinei.

Nel tuo caso basterà decellerare, riportando il manubrio:lol: in posizione dritta.
    In teoria e cmq il tuo dsc dovrebbe far si che, prima di una certa angolatura la potenza alla trazione venga esclusa. Questo perchè si accorge che una ruota pattina troppo rispetto all'altra che si ferma.
    Non avendo diff. autobloccante questo avviene dopo pochi istanti di sovrasterzo, attraverso un effetto che riequilibra da se l'assetto della vettura.:wink:

5. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    quello che succede se lasci il gas dipende da quanto la macchina sta di traverso!
    se molli con la macchina piuttosto dritta si riallinea, se molli con la macchina piuttosto intraversata ti giri!

6. spagna3d

spagna3d Kartista

68
    0
    7 Gennaio 2008
    z4 2.o
    in pratica la macchina ha cominciato a sovrasterzare in uscita di curva mentre davo gas ..... la prima cosa ke ho fatto e mollare l'accelleratore raddrizzare lo sterzo e poi risterzare nuovamente tutto cio' molto velocemente ......ma quindi il sistemi di sbandata funzionano anche all'anteriore??? io pensavo solo al posteriore visto ke la trazione e li .
    cmq ke brutta senzazione anche perche è scivolata via mooooolto velocemente

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Intanto ti consiglierei un bel corso di guida.

Levare il gas è forse la manovra più istintiva ma anche la più pericolosa.

Devi pensare che nel momento in cui dai gas in uscita di curva, stai caricando le ruote posteriori di peso e scaricando le anteriori, quindi stai aumentando l'aderenza al retrotreno e diminuendo quella dell'avantreno, aderenza che stavi superando dando una quantità di coppia superiore a quella consentita dall'aderenza gomma-asfalto.
    Se tu a questo punto levi completamente il gas, crei un trasferimento di carico dalle ruote posteriori a quelle anteriori, le prime così potranno sviluppare meno aderenza mentre le seconde diventeranno estremamente direzionali.

Il testacoda è così assicurato.

La manovra corretta è controsterzare nella direzione della sbandata e parzializzare il gas il tanto che basta per interrompere l'over-spin.

Se hai il dsc, ti avrebbe comunque messo una pezza nel momento in cui la sbandata si faceva ingestibile, probabilmente tu hai solo percepito una leggera sovrasterzata, non abbastanza evidente da farlo intervenire.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ma ti è partita dietro o davanti?

perchè nel post di apertura citi testualmente "sinceramente pensavo partisse di culo per quello ho scritto questa discussione "......quindi ti è partita davanti....:-k

9. spagna3d

spagna3d Kartista

68
    0
    7 Gennaio 2008
    z4 2.o
    si si proprio il davanti per quello ho preso un po' scagazza

10. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    allora non è sovrasterzo...

è sottosterzo....si può anche con una TP....devi essere entrato troppo veloce in curva
    in questo caso alleggerisci un minimo l'acceleratore e diminuisci l'angolo di sterzata, avrai come conseguenza un trasferimento di carico sulle ruote anteriori con recupero di aderenza sulle ruote anteriori stesse

p.s. un'occhiata ai pneumatici la farei dare che, se si tratta di coperture sportive, IMHO sono un pò vecchiotte

11. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    ...mi sembrava che il problema non era chiaro...:-k:-k:-k:-k:-k

12. Gladiator49

Gladiator49 Kartista

66
    1
    17 Febbraio 2008
    BmW Z4
    bhe' io le gomme le cambierei sono vekkie e su hanno 25milakm...
    sono RUNFLAT??

13. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    135i
    Guarda che hai sottosterzato... cmq... alleggerisci il gas, riaddrizza lo sterzo in modo che punti un po davanti e riimposta la curva...

14. spagna3d

spagna3d Kartista

68
    0
    7 Gennaio 2008
    z4 2.o
    si si e quello che ho fatto....... per quanto riguara le gomme mi sa che dovro farci un pensierino al più presto nn tanto per i km che nn sono tanti 25000 piu' ke altro l'età ke mi preoccupa 2005 , nn parliamo poi della marca delle gomme klaber dynamic ma come si fa a montare delle gomme del genere ..... io stavo pensando alle michelin ps2 ke ne pensate???????

15. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    le ps2 sono quelle che ho su io...come tutte le michelin hanno la spalla un po' morbida,gran tenuta e ottimo comportamento sul bagnato nonostante la sezione 225-245.:wink:

PS:sottosterzi ne faccio pochi ma sovrasterzi fin che vuoi anche con le michelin...:biggrin::biggrin::biggrin:

16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    perchè evidentemente non arrivi a palla dentro la curva come è arrivato lui:mrgreen:

17. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    ...arrivo alla velocità giusta dove conosco,dove non conosco non vado,è facile arrivare leggermente lunghi e andare in sottosterzo,meglio non esagerare mai sulla strada;:wink:a me personalmente piace molto entrare lento e poi andare via in progressione aspettando un lieve sovrasterzo di potenza....:razz::razz::razz:

Ps:con le z4 il sovrasterzo c'è ma senza autobloccante non è così redditizio,credo che la macchina rimanga un pò piantata in uscita dalle curve,questo è quello che mi capitava con la serie 3...
    Oltre all'DSC ora non hanno un sistema che simula l'autobloccante???:-k
    Funziona bene????#-o#-o

18. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    è simpatico, si chiama DTC!

simulare simula, il problema che quando viene il bello ti riallinea...

19. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    ...infatti immaginavo che fosse una soluzione non ottimale ma un compromesso...l'autobloccante resta impareggiabile e infatti la M lo monta!!!:wink:

20. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.981
    320
    10 Marzo 2007
    G21
    io in caso di sovrasterzo do un colpo rapido di freno per spostare il peso in avanti e far recuperare trazione alle anteriori, poi parzializzo e riallineo. Cmq è veramente una brutta esperienza.

Condividi questa Pagina