BMW X3 F25 - Sovraccarico porta Usb e problemi avviamento CIC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Sovraccarico porta Usb e problemi avviamento CIC

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Bmw_X3_F25, 7 Agosto 2022.

  1. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Salve a tutti,

    sono nuovo del forum e vorrei confrontarmi con voi su un problema che ho sulla mia X3 F25 del 2011 allestimento Futura.

    Ho cercato delle discussioni inerenti e ho visto che ce ne sono molte per quanto riguarda problemi di avvio del CIC, ma nulla che faccia al mio caso.

    Mi spiego: una sera improvvisamente si è riavviato il CIC e si è bloccato sulla schermata con il logo BMW (problema ampiamente discusso sul forum). Tenta di riavviarsi e alla fine ci riesce anche se sembra un po’ lento ma le funzionalità ci sono tutte.

    La porto in BMW e mi fanno la diagnosi: non trovano errori relativi a CIC, batteria ecc…trovano 6-7 volte lo stesso errore “sovraccarico porta USB”.

    Resettano gli errori senza riprogrammare il CIC e mi chiamano dicendo che la macchina è pronta. Vado a ritirarla, CICf fluido senza problemi. Mi chiedono se ho collegato dispositivi alla porta usb. Gli ho risposto che nell’ultimo mese ho collegato il mio Iphone8 che sono solito caricatore nella presa dell’ accendisigari con l’adattatore ma siccome si è rotto in questo ultimo periodo ho usato la presa nel bracciolo vicino alla presa Aux. Mi consigliano di continuare ad utilizzare la presa dell’ accendisigari e vado via. Costo 100 euro.

    Dopo due giorni ho lo stesso problema e in settimana andrò in BMW (domani li chiamo per l’appuntamento).

    Vorrei far fare la diagnosi per vedere se si è ripresentato lo stesso errore e considerando che non ho usato la presa e che non ho neanche inserito cavi penso che si potrebbe concludere che la presa USB sia da cambiare perché in qualche modo manda in errore la centralina che a sua volta manda in protezione il CIC.

    La mie domande sono:

    1) la presa USB può dare problemi anche lato CIC o posso stare tranquillo come mi hanno detto loro stessi per quanto riguarda il CIC ?(lato cic la spesa sarebbe diversa, cambiare la presa nel bracciolo la spesa è contenuta)

    2) se si è presentato lo stesso errore, è attendibile come prova staccare fisicamente il cavo dietro alla presa USB e girare qualche giorno vedendo se è tutto ok?

    3) vorrei evitare di far riprogrammare il CIC se da lo stesso errore che sembrerebbe di tipo hardware. Questo perché non si risolverebbe nulla e perché ho letto che molti hanno avuto vari problemi dopo la riprogrammazione, mi sto sbagliando?

    4) se è la porta USB che da problemi, perché a volte parte e altre no e comunque quando parte sembra lento (ma funzionante). Invece dopo il reset fatto da loro filava tutto in maniera fluida.

    La batteria non dovrebbe essere da quello che hanno detto non da errori, è un varta amg da 110A codificata.

    @smercki ti taggo perché ho visto che sei il “guru” per quanto riguarda il CIC..mai capitata una cosa simile?


    grazie a tutti in anticipo

    p.s. Spero adesso di aver postato nella sezione corretta
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Secondo me può essere una buona prova e soprattutto economica
     
    A Xhuxh piace questo elemento.
  3. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    La penso come te…come
     
  4. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25

    La penso come te…come logica non fa una piega e il fatto che sarebbe una prova economica non guasta,anzi

    vediamo che verrà fuori dalla diagnosi, Vi aggiorno!!

    p.s. Nessuno ha avuto problemi simili al CIC dovuti alla presa Usb? La presa nel bracciolo è collegata sia al CIC che al combox?
     
  5. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
  6. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    @smercki @Bmw_pugliese
    vi aggiorno perché sono appena uscito dalla bmw.
    In diagnosi non risulta nessun errore relativo al CIC o alla presa Usb. Mi hanno detto che tra usb e CIC c’è una protezione (credo un fusibile).

    la cosa più strana è che in diagnosi ora non risultano reset del CIC o anomalie ma il problema ogni tanto si ripresenta.

    mi hanno fissato un appuntamento per fare un reset più pesante (sostanzialmente credo un altro tipo di reset) ma comunque non riprogrammano il CIC senza autorizzazione BMW Italia perché la diagnosi non la propone come soluzione e se poi ci sono probleminon vogliono responsabilità.

    chiaramente se il problema sarà il CIC (alimentazione o qualsiasi altra cosa) loro sostituiscono tutto e non riparano quindi dovrei trovare un riparatore o una soluzione alpine, Android ecc…

    mi chiedo: non rilevando errori come ne vengono a capo? A questo punto potrebbe anche essere che ilsovraccarico Usb ci sia stato ma non centra nulla con il problema(anche perché sarebbe saltato questo fusibile no?).

    quale sono le vostre opinioni?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non conosco il sistema ma non credo ci siano fusibili.
    Ci sono così tante centraline, sensori, motorini, elettrovalvole, ecc che la maggior parte dei controlli su assorbimento e corto circuiti vengono fatti elettronicamente.
    Hai fatto la prova a scollegare la presa Usb?
     
  8. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    No non l’ho staccata per due motivi:

    1) non avendo riscontrato nuovamente l’errore hanno escluso che il problema sia quella presa

    2) secondo loro per fare comunque la prova va cambiata perché diversamente rimane un circuito aperto e restituirebbe un errore. Sicuramente prima di addentrarsi in chissà quali prove rimarrebbe comunque una prova economica. Io non ho mai sentito parlare di questo fusibile ma mi sembra strano che tra una presa di pochi euro e un dispositivo da migliaia di euro non esista nulla che protegge il dispositivo (ovviamente tutto è possibile).

    quello che non capisco (e neanche loro!!) è perché questi reset ora non vengono memorizzati come eventi ciò loro con la diagnosi non li visualizzano.

    Da questo hanno iniziato a parlare di possibile problema interno al CIC, reset pesante (ma che è??‍♂️). La verità è che loro sostituiscono tutto senza troppi problemi perché non sanno riparare e fare quindi determinate prove, seguono solo le linee guida.

    Hanno escluso anche che possa essere la batteria dell’ auto, a loro avviso è ok. Io quello che ho notato è che comunque adesso il CIC o funziona oppure tenta di riavviarsi e poi ci riesce. Quando non funziona stacca tutto, anche la radio e quello che ho notato è che quando riparte vedo il logo BMW, sento partire la radio FM e poi va via il logo e vedo le info dal display.
    Quando funzionava (e quelle volte che ancora funziona bene) in maniera regolare, all’ accensione audio e video andavano di pari passo senza ritardi.

    ora il punto è: che faccio? Questa storia del reset pesante non è che poi mi convince tanto
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Anche i computer possono costare migliaia di euro ma che io sappia tra scheda madre e prese USB non ci sono fusibili.
    Per il resto non so che dirti
     
  10. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    40
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25

    Effettivamente il discorso fila…una cosa che ho notato è che nel mio caso il riavvio è legato allo stato della macchina. In marcia una volta che parte non si riavvia e stessa cosa a motore spento se si avvia non da reset continui come a molti altri utenti. Se non si avvia subito adesso dopo 2/3 riavvii funziona e la maggior parte delle volte che ho problemi li ho a motore spento nel senso che se funzionava prima di spegnere l’auto e riaccendo l’auto avviando il motore funziona mentre se ad esempio accendo il solo quadro capita che si impalla ma poi riparte. Bha, se ne vengo a capo vi faccio sapere. Grazie @bmw_p
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina