Chi ha mappato la M3 E46 del tuo amico ha escluso o disattivato la funzione di controllo delle sonde Lambda post-kat, un intervento che a detta degli specialisti è relativamente semplice sulla E46, ma molto più laborioso da effettuare con successo sulla M3 E92. Noi siamo i primi a raccomandare di rivolgersi a specialisti affermati, ed assolutamente affidabili. Non c'è da sottovalutare il problema. Fare danni, anche pesanti, è una possibilità reale. A titolo di esempio, una ditta che produce scarichi, piuttosto conosciuta, vende a richiesta un modulo aggiuntivo da interporre su uno spinotto della centralina, per eliminare il problema della spia; ma da quanto abbiamo ci è stato riferito, questo modulo si limita a cancellare in continuo la segnalazione errore, re-settando la centralina ad intervalli brevissimi, per tutta la durata della marcia. Se è vero che questo sistema è programmato per funzionare in questo modo, in caso di malfunzionamento grave del motore, per cause non dipendenti dal rilevamento dalla "semplice" inefficienza dei catalizzatori, ma più serie, il rischio è di non fermarsi quando necessario, fino a rompere tutto, e dover buttare al macero la macchina. Non è un rischio da poco. Ripetiamo, eliminare i catalizzatori costituisce un'operazione che se da un lato, in sè è banale, (al di là delle note implicazioni legislative), dall'altro deve essere sempre accompagnata da un intervento professionale, dal risultato certo. Alessandro Gilli Supersprint
la ditta di cui parli è akrapovic, che cmq a detta di molti è un ottima scelta, sono daccordo con te sul fatto della spia gas di scarico, infatti tale spia può avere molti significati... dove sarebbe consigliato fare sempre una diagnosi prima di cancellare semplicemente l'errore... adesso ci sta anche un programmino sull'iphone che cancella l'errore, ma non fa la diagnosi.
Vedo che sei informato. Non intendo commentare sull'opportunità o meno di utilizzare questo metodo di eliminazione dell'errore. Mi limito a dire che gli specialisti BMW, in Germania, per i quali realizziamo gli scarichi, sono molto critici, per non dire peggio; le informazioni provengono da loro. In alcuni casi, se su un modello specifico non hanno la certezza assoluta di poter offrire al cliente la corretta riprogrammazione della funzione di controllo gas di scarico, preferiscono non includere questo particolare componente dello scarico nella propria gamma di prodotti e servizi, rinunciando ad offrire un pacchetto dalle prestazioni sicure e garantite. Lo presentano solamente dal momento in cui sono riusciti a riprogrammare, in modo corretto e sicuro. Alessandro Gilli Supersprint
Non vedo l'ora! Sabato mattina prossimo passo in Supersprint e poi videizzo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tornato da poco dalla Supersprint! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Montato il centrale non silenziato e ora già inizio ad essere più soddisfatto, si è incupito un pelino in basso e urla un po di più in altro, niente male! Per ora credo di accontentarmi così poi in caso volessi cambiare vendo il mio X-OST e prendo un altro terminale ma il centrale rimane! Faccio video e poi metto tutto online!
Bene! Senza cambiare tutto lo scarico per ora sei riuscito ad ottenere qualcosa di valido. Come prestazioni noti nulla? Qualche sfumatura differente nell'erogazione? Attendiamo il tuo video.. :wink:
Domenica prossima in pratica, potrei fare un salto ma so già di non avere la macchina perché in settimana la porto per montaggio freni e assetto, non so se ce la faccio ad averla in tempo! Al limite vengo con la cinquina della morosa! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non avevo mai avuto prodotti Supersprint prima d'ora ma oggi anche toccando con mano un semplice tubo in acciaio posso confermare che lavorano veramente bene! La cosa bella é anche il montaggio in diretta sotto ai tuoi occhi fatto da Adriano che é un grande! A livello di prestazioni mi ha dato la sensazione di essersi sciolta un pochino, quella fluidità e spinta in piú che un solo terminale non da assolutamente, ma direi che il tutto si avverte in minima parte! Sicuramente cambiando anche i catalizzatori e collettori si apre totalmente! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nooooo......é vero Ale, non ci ho minimamente pensato, avevo i minuti contati e non ho pensato ad altro, peccato peró!
dai va per questa volta passi,volevo sbavare un pò sui cerchi!!!! Dai per la prossima.Per primavera ho intenzione di replicare il raduno M dell'estate scorsa!!Magari aggancio un mezza giornata in pista a franciacorta.
Volentieri, se si organizza faccio in modo di esserci! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vai di eisenman.......se lo vuoi cupo!! io lo monto e ai bassi giri è davvero cupo.....poi ad alti giri canta bene...
anche io sono fissato con il rumore cupo ai bassi...quale monti??io vorrei prendere quello con i terminali da 76mm...
Comunque per quanto si possa modificare il terminale il sound non sarà mai quello di un motore con cilindri a V:wink:
Lo adoro, è uno dei miei preferiti e non è detto che un giorno lo monti veramente! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io only 83mm, bello imponente e se non sbaglio è la versione Race, quello con uscite da 76 è la versione Sport o sbaglio? Vero, non bisogna snaturare troppo il classico rumore del 6 cilindri in linea ma neanche soffocarlo dal pessimo scarico originale, come accade su quasi tutte le altre macchine sportive del resto!
ieri mi sono attaccato con una 92... beh, Giampa.... stava zitta in confronto alla mia, IL SUONO DELLA 46 è METAL PUTO, la 92 se la stappi è spaziale ma la 46 IMHO è il top