Credevo che la turbina fosse subito a valle del collettore di scarico, ben prima del catalizzatore. Pero' io sono rimasto ai disegnini della scuola guida. Ho sempre avuto solo aspirati.
Certo è a valle della turbina per cui se togli o meglio riduci il tappo del Kat aumenti il passaggio dei gas e questo permette anche di surriscaldare meno la turbina garantendo una temperatura più bassa dei gas stessi che defluendo più rapidamente si concentrano meno vicino al turbocompressore diminuendo anche la contropressione.
Mi sembra una pippa mentale su un motore come questo, ma money no object, tutto va la pena di essere fatto. Specialmente se non rivoluzionando tutto partendo dall'aspirazione, dal raffreddamento dell'aria che si butta dentro e preoccupandosi piu' per quello che succede nella camera di scoppio, a valle di questo rinnovato "respiro".
Se non l'hai mai fatto ti assicuro che la modifica del Kat si sente eccome.. soprattutto con temperature alte.. Come si sente il cambio di un Intercooler.. Sono d'accordo con te che se uno non lo percepisce forse è meglio spendere i soldi in una bella bottiglia di Bollinger Grand Annè (per citarne una di mio gradimento )!!
No e non lo faro' mai, credo. La volta che vorro' andare forte tutti 'sti soldi li investiro' in un corso di guida serio. Nel mio caso sono io l'anello debole di tutta la catena "meccanica".
Ma l'intercooler maggiorato è per la coda sul lungolago mentre ti rechi all'aperitivo. Ti si deve sempre spiegare tutto, oh...
Boh non credo di averci fatto più di 5km. L’hanno ritirata i miei e l’hanno riportata i miei quando mi sono licenziato.
Non se se può interessare a qualcuno oltre a me, ma ieri con un fonometro ho misurato i valori della baracca. A 4000 g/m fa 118 db, che diventano 131 db drive by.