Esattamente. Secondo me sono un buon compromesso. Anche perche' lo scarico che urla a 8.000 giri (per le macchine che ci arrivano) ma che ti rincoglionisce ai 1.800 causa droning e' bello solo sulle macchine degli altri. Almeno questi BMW sei sicuro che siano decorosi, sempre.
Mi rispondo da solo, ho visto che monta uno scarico dedicato in alluminio, peccato non lo rendano disponibile anche per la 135i con le ovvie modifche perchè suona veramente bene
Gli scarichi omologati non fanno miracoli,proprio perchè omologati e devono comunque rispettare i Db massimi consentiti dalla legge,poi hanno il problema che che costano un botto,non so fino a che punto ne valga la pena..
I punti a favore sono: Omologazione Standardizzazione della soluzione Piacevolezza in tutto il regime di utilizzo Migliore integrazione con il resto del sistema I punti contro sono: Rumore piu' contenuto Rapporto costo/materiali utilizzati Standardizzazione della soluzione Costo assoluto Ovviamente chi ne acquista uno omologato valutera' i pro maggiori dei contro e che ne acquista uno artigianale, fara' la valutazione opposta.
No,è artigianale,che sappia io non ci sono scarichi artigianali con omologazione,neanche Bartoli di Faenza che li fa da tantissimi anni e anche per Lamborghini(casa madre),se comunque ci fosse bisogno ho preservato l'originale che si può montare con una fascietta in 10 minuti ..
Un'altro punto a favore che non è stato citato,è che dall'artigiano il sound te lo puoi personalizzare come più ti piace,un'amico per esempio è andato dove sono andato io,lui non ha messo i due barilotti(silenziatori)ma solo tubo dritto,è uscito un gran bel sound,poi è già d'accordo,qual'ora dovesse stancarsi,di modificare eventualmente aggiungendo i silenziatori successivamente..
Io il performance della F20 l'avevo sentito ed era bello piu' che forte. Per fortuna. Pero' era un L6. Dipende da cosa si cerca. Come detto e' tutto una questione di mettere su un foglio i propri pro e contro e tirare una linea.
Ecco, io magari non chiederei all'oste se il vino e' DOCG. Gli chiederei giusto se e' buono. Magari il figlio e' piu' bravo del padre e ha stretto un prezioso accordo commerciale con VW, pero' il padre (da cui siamo stati piu' volte un 20 anni fa oramai, lui e i suoi Rover K ) non credo avrebbe mai avuto la testa e le dimensioni per farlo.
No,l'artigiano serve,perchè come vedi,dal differenziale ai terminalini c'è un po da fare,poi dritto o silenziato sono gusti,io lo preferisco con i barilotti..
Anni addietro ho visto omologare, da parte della Motorizzazione, cose "che voi umani ..." Per la pace della mente sarebbe interessante sapere se c'è qualche agenzia che si occupa di omologazioni di pezzi aftermarket e magari, con spesa contenuta, si può raggiungere lo scopo.
Se non sono lavori fatti da peppiniello u'meccanico con pezzi di rosario dello sfascio, la soluzione ancora piu' elegante e a prova di bomba e' la radiazione per esportazione, immatricolazione in DE, omologazione e reimportazione in Italia. Facile? No. Economico? No. Sensato? Dipende. Risolutivo? Si.
Più semplicemente sarebbe far omologare in Motorizzazione il silenziatore, riportando a libretto un quantitativo di pressione sonora corretto, forse iter più lungo ma considerevolmente più economico.
Certo. Volendo. Io credo preferirei cambiare macchina. Ma se trovi chi te lo fa, sicuramente e' piu' economico.
Per i miei gusti più silenziosa è, meglio è Da ragazzino gli altri attaccavano la carta da gioco alla forcella anteriore della bicicletta mentre io gonfiavo le ruote a 3 bar per andare più veloce Vado controcorrente: sono un fan delle elettriche per il loro silenzio! ... Farò inca##are qualcuno però i "fart&bang" li lascio ai ragazzini
Anche per me. No , vabbe. Sticazzi. Chi ci crede. Quando voglio una cosa silenziosa prendo l’eurocity.