Che tristezza infinita. Il bello è che l'appassionato che pretende gli scoppiettii dallo stereo poi denigra le auto elettriche, che almeno sono più sincere con il proprietario
Io non credo che esista un appassionato che voglia gli scoppiettii dallo stereo, dallo scarico magari sì
Non mi risulta che i pops si ottengano con le casse, da quello che so è la taratura della centralina che in rilascio lascia passare una piccola percentuale di benzina che poi esplode dando origine ai pops, la cosa sembra creasse dei problemi al cat, per questo vennero eliminati.
Sembra proprio che provengano solo dalle casse i pops per il MY22 tramite l'active sound design simile a quello dell'M3 G80, i conti tornano anche leggendo i vari articoli in giro da un pò di settimane anche se non parlano esplicitamente di pops & bangs: "Inside, the updated BMW M135i is identical to the old model, with the exception of a new artificially enhanced exhaust sound. It’s linked to the car’s throttle pedal and played through the stereo, with the firm claiming this new system is a more authentic replica of the car’s engine note. It also features a new “sound composition,” which plays when the engine is started."
Se sono fatti con gli altoparlanti, spero si possano disattivare. Alla 340i hanno avuto il buon gusto di togliere del tutto il rumore del motore dalla radio.
sono fake anche quelli fatti dallo scarico, fin dai tempi delle cooper s con tasto sport. Quelli veri si sentono ogni tanto su qualche Subaru abusivo
Si sono fake nel senso che vengono fatti da centralina come spiegato in qualche post sopra ma almeno si sentono da fuori perchè viene fatto comunque attraverso benzina e scarico, qui invece sembra che siano fake nel senso che arrivano dalle casse
Esattamente..non capirò mai la ricerca assoluta della purezza, dell'analogico, in auto che manco poco che guidino da sol..ehm, già lo fanno. Personalmente non mi stupisco di nulla, in un mondo in cui tutto ormai è finto. Se per replicare il feedback sensorialmente godurioso di un tasto con una meccanica ben fatta si deve ricorrere a un'interfaccia touch con feedback aptico touch-sensitive e cazz e mazz (vedi gruppo VW, MB ecc ecc..), ci meravigliamo del fatto che per ottenere un sound "sportivo" si debba ricorrere all'elettronica..?!
Beh però un attimo, diciamo che la questione del sound non dipende dalle case automobilistiche ma da regole sempre più stringenti per quanto riguarda le emissioni. Per me la cosa più interessante da capire invece è il perchè alcune case riescono ad ottenere sui loro modelli sportivi dei sound di tutto rispetto ed altre invece no, a parità di regolamentazioni
Ragazzi ascoltatevi una carrera 992... rispetto alla 991 mk2 che è sempre turbo eh suona 100 volte peggio.. purtroppo le norme ormai impongono tappi totali agli scarichi di serie, tocca metterci mano per rimediare
Alla Hyundai non sono d'accordo però... Io voglio capire perchè la i30 N suona così e le altre sembrano quasi aspirapolveri
Perché immagino che si possa ancora fare uno scarico che "suoni", solo è più difficile e più costoso.
è una mosca bianca però, anche la tanto discussa yaris gr fa schifo.. è ancora più muta della nostra Effettivamente solo la i30 è rimasta ad avere un bel sound
Ecco perché l’hanno fatta divertente da guidare, con tre cilindri farla suonare bene (che non è forte) sarebbe comunque stata un’impresa impossibile…
ho due amici con la gr a cui hanno messo uno scarico in titanio, e suona parecchio forte.. alla faccia del 3 cilindri ma io non mi lamento perché tanto anche la mia 135 suonerà prima o poi