forse non è stato postato,ma ecco che ho trovato vari video del piccolo b38 in versione circa di 180cv beh che dire,il suono mi soddisfa come anche le prestazioni,sono curioso sui consumi [video=youtube;YBQF40jG00k]http://www.youtube.com/watch?v=YBQF40jG00k[/video]
Al minimo è un bel frullino, nel medio range suona un po' meglio come tutti i tre cilindri, però l'effetto Matiz non glielo toglie nessuno /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Un tre cilindri suona come un tre cilindri, c'è poco da dire. Ogni frazionamento ha una sua (ovvia!) tonalità caratteristica. Purtroppo il 3 cilindri -anche nelle moto!- ha un suono da 4 cilindri zoppo che è difficile da digerire. Efficace e prestante non lo metto in dubbio, però provo a capire cosa possa dare un frazionamento del genere più di un analogo 4 cilindri di pari potenza.
Ma con tutti i basamenti a 4 cilindri che ci sono in giro?? Considerando che il 3 cilindri avrà bisogno di un paio di alberi controrotanti per bilanciare il tutto e renderlo "stabile".... E' anche vero che Bmw sta standardizzando i componenti in modo significativo oggigiorno e pare proprio che i 500cc unitari siano il loro mast! 1.5 = 3 cilindri 500cc 2.0 = 4 clindri 500cc 3.0 = 6 cilindri 500cc 4.0 = 8 cilindri 500cc 6.0 = 12 cilindri 500cc Sì, i conti tornano. Sì, hai ragione: motori modulari che costano di meno. Mannaggia.