Sound Generator V8 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Sound Generator V8

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da porsche 968, 23 Gennaio 2015.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sound Generator V8

In una vettura con i settaggi eco normale e sport come la f3x lo sprint Booster accoppiato ad una mappatura più pesante rischierebbe di mandare in protezione la centralina.. visto che bene o male il tasto sport fa proprio quel mestiere. . Lo andrebbe ad amplificare ancora di più rischiando di create un vero e proprio on off che.. con 620nm di coppia non credo sia proprio molto usabile..

Tolto questo.. non capisco quale utilità possa portare ad una persona che cerca più rumore uno sprintbooster. . Potresti per favore spiegarmi xke nn riesco a comprendere il paragone?

2. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, non ho mai avuto un auto con 620Nm di coppia (che immagino comunque debbano essere rapportati ai kg che la macchina si porta in giro). Lo sprintbooster l'ho usato su una 997S MKII manuale e devo dire che mi ha molto divertito. Ma immagino che la coppia massima fosse molto piu' bassa, essendo un aspirato benzina. E anche in Porsche hanno lo sport e lo sport plus.

Provo a rispiegarlo (ma dubito di riuscirlo a fare bene anche questa volta, visto che gia' non mi e' riuscito la prima).

Lo sprintbooster e l'altoparlante nello scarico sono, da un certo punto di vista, molto simili. Entrambi vanno a "falsare" o a "suggestionare" il proprietario dell'auto facendogli credere un qualcosa che, numeri alla mano, e' fuffazza. In un caso, una risposta piu 'pronta dell'acceleratore, nell'altro una voce assolutamente non sua.

Detto questo, in un momento di noia o di volonta' di cambiare, lo sprintbooster fa miracoli. Da, almeno per qualche mese, una seconda gioventu' all'auto con neanche quattro biglietti da 50 euro.

Quello che domandavo e' se i 1.300 euro della cassa nella marmitta diano una sensazione di giovamento pari a quella che regala lo sprintbooster con il suo invidiabile rapporto prestazioni percepite/prezzo.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Eppure ti sei spiegato bene sin da subito..potremmo anche dire la suggestione di avere auto più "tosta" a che età ci fa regredire?

Ho usato il plurale, mi ci metto anch'io!

5. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ok ora ho capito il tuo discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però la mia risposta è sempre la stessa, nel senso che io non ero Alla ricerca di un qualcosa che mi regalasse assuefazione, quindi andando a montare questo kit che modifica il rumore, non volevo che quest'ultimo mi desse la sensazione di andare più forte ma semplicemente volevo che le mie orecchie ascoltassero qualcosa di più bello e appagante rispetto a quello che il motore diesel non poteva fare... Quindi concludendo lo sprintbooster non avrebbe soddisfatto nessuna delle mie richieste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ragazzi forse avete totalmente frainteso l'idea che mi ha portato a montare questo kit... Io non volevo ne pensare di andare più forte, ne pensare di avere un'auto più tosta, ne per fare il fenomeno con amici o in centro al paese, nessuna di queste cose... Volevo solo che la mia macchina avesse un sound più bello e appagante, tutto qui... Poi giustamente ognuno la pensa a modo proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Ale_72

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Pare di no, come puoi leggere...

Confermo di non essere in grado di spiegarmi su questo tema. Non è importante, comunque. Buon proseguimento!

Oh guarda, quando ho messo gli

:1. i cavalli mentali che mi ha regalato sono stati piu' di quanti una mappatura mi avrebbe mai potuto dare

2. mi sono sentito un 15enne e sorrido ebete ancora come un 15enne ogni volta che la metto in moto

3. e' una spesa che rifarei domani

Il tutto con buona pace delle orecchie della moglie.

Invece non farei nulla che non avesse almeno una di queste carattestiche: un gradevole impatto estetico, un aumento di cavalli, un guadagno in funzionalita', ed in ogni caso che non fosse godibile dal proprietario (che lo notino gli altri mi frega sinceramente poco). Ma appunto "non farei", non certo "non deve essere fatto".

Mi pare di aver letto che questo coso, almeno a livello 3 su 5, sia apprezzabile appunto principalmente dai passanti.

Peccato non ci siano delle foto del montaggio e degli spaccati della cassa. Sarebbero stati interessanti.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  8. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    La tua spiegazione è stata chiara fin dal primo momento.. ho solo voluto richiedere dettagli xke pare che ciò che tu dici non abbia a che fare con quello che vuole nico..

La situazione è molto semplice..

Nico ha un motore diesel.. vuole generare un rumore simile ad un benzina.. prende il sound generator xke la gente si giri e lo guardi.. (visto che il rumore è esterno e posteriore e non interno alla vettura) diciamo un giocattolo da far sentire agli amici al bar quando passi..

Detto questo.. lo sprint Booster avrebbe potuto dare anche qualcosa di lontanamente simile alle sensazioni da lui ricercate.. la risposta temo sia no... per cui ribadisco che quell oggetto non avrebbe fatto al caso suo..

Poi che il tuo sia un consiglio per un prossimo up è interessante.. ma il confronto francamente non ci azzecca molto..

Ma capisco anche che la filosofia di pensiero sia molto differente anche guardando le vetture guidate.. tu cerchi sensazioni che si possano sentire in tutto il corpo date le vetture che possiedi e hai posseduto.. nico (che comunque non ha proprio una vettura ferma) cerca qualcosa che lo faccia sentire "figo" quando passa...

9. Ale_72

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Continuo a pensare che non ti sia chiaro il mio punto di vista, ma non ho problemi ad ammettere che sia un limite mio. Vorrei solo chiarire che non ho mai definito lo sprintbooster un bene succedaneo alla cassa nello scarico. Quello in cui sono simili e' che:

E nessuno dice che questo sia un male. Anzi la mia esperienza con lo sprintbooster mi porta solo a consigliarlo (ovvio a chi non ha 620Nm di coppia).

Comunque sono d'accordo che l'utilita' di questo aggeggio/altoparlante sia principalmente nell'essere:

ed un

10. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Dai diciamo che più o meno ci siamo capiti anche se comunque per me fare il figo al bar con gli amici è proprio l'ultimo dei miei pensieri.... Io l'ho fatto per me stesso ovviamente e se poi andando in giro noto apprezzamenti anche dalle persone tanto meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Ale_72

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Piuttosto hai provato a livello 4 e 5? Com'e' l'effetto?

Immagino che si possa cambiare da un comando nell'abitacolo la "presenza" dell'altroparlante. Con un telecomando o hanno aggiunto un pulsante/reostato o simile?

12. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    si mi hanno messo un piccolo pulsante nel cassetto portaoggetti e con un semplice click posso regolarne l'intensità... Ora l'ho messo al massimo perché da dentro lo sentivo poco prima... Ora dentro lo avverto benissimo però ho il timore che fuori sia esagerato, quindi oggi o domani farò guidare la macchina a qualcuno e io da fuori valuterò... Non voglio sia troppo quindi devo sentirlo io da fuori... Comunque farò altre prove e altri video in settimana che poi condividerò con voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Ale_72

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Non offrono una soluzione "doppia"? Intendo cassa dallo scarico e anche stesso rumore all'interno tramite la radio? Quella potrebbe essere una soluzione per avere entrambi, sincronizzati, e con il volume che gradisci sia interno sia esterno.

14. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    No qiesto kit e' pensato solo per l'esterno... Come ti dicevo com'è impostato adesso lo sento molto bene anche dentro... Prima ho fatto guidare l'auto a mia moglie e io da fuori ascoltavo... Il rumore si sente molto bene e ammetto che non sia proprio soft, però sentendola arrivare da lontano il rumore del kit miscelato al soffio della turbina e' davvero da sballo... Voglio raccogliere un po di pareri dai miei amici per capire l'effetto che fa da fuori... A me personalmente e' piaciuto ma io sono anche abbastanza truzzo quindi non faccio molto testo... Per ora tre persone su tre mi hanno dato parere positivo, nei prossimi giorni raccoglierò altre testimonianze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Sound Generator V8

Ma la mia testimonianza vale ? :mrgreen:

16. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Piu' di ogni altra cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Posta, posta... attendiamo video con le varie gradazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ecco un altro video. Qui sentirete la differenza tra i due livelli, dal più forte a quello meno rumoroso. Purtroppo il vento alle alte velocità copre il tutto però si capisce ugualmente... Comunque per dar fine ai miei dubbi ho deciso che lo step 3 (meno rumoroso) lo uso in confort mente lo step 5 (più rumoroso) lo uso in sport, così almeno non rischio di annoiarmi mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :twisted: Borbottio davvero gradevole....

[​IMG] >:>>:>

A il_Conte e *Alfonso* piace questo messaggio.
  20. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    a me piace quello che fa meno rumore , il 5 fa troppa risonanza

Condividi questa Pagina