Sound BMW z4 M GT3.......... | BMWpassion forum e blog
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Sound BMW z4 M GT3..........

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da Riki94, 3 Settembre 2013.

  1. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Salve ragazzi! Ho avuto modo più volte di ascoltare (e anche di salire a bordo... :lol::lol:) il sound della BMW z4 M GT3. L'urlo metallico del suo v8 4.4 è veramente strabiliante. Vorrei chiedere a voi se qualcuno conosce con precisione quali peculiarità tecniche, a livello di aspirazione/scarico rendono il suo sound così forte e spettacolare. A livello di intensità sonora è di gran lunga la GT più rumorosa della classe GT3. Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Porsche 911 GT3 RSR, Audi R8 LMS non sono niente a confronto.....
    A voi la parola....
     
  2. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
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    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Ragazzi nessuno ne sa niente??
     
  3. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

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    27 Luglio 2010
    Reputazione:
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    M4 Cali Yellow
    La fasatura dell'albero motore......
     
  4. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
    Reputazione:
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    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Puoi spiegarmi dettagliatamente? Al massimo fasatura della distribuzione, non dell'albero motore....

    Sarà sicuramente opera di tutta la respirazione del motore: in primis lo scarico ma anche l'aspirazione.....

    Qualcuno ha notizie e dati tecnici a riguardo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  5. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

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    27 Luglio 2010
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    M4 Cali Yellow
    Fasato a 180° anziché 90° anche il v8 ferrari è così , poi airbox enormi dunque grande rumore aspirazione, comunque credimi il v8 bmw 4,4 montato sulla m3 gts fa già rumore di suo
     
  6. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
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    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Ok, intendi dire che ha l'albero motore piatto, con angoli di manovella di 180°. Ciò precisamente cosa comporta a livello puramente fluidodinamico?
     
  7. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

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    27 Luglio 2010
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    M4 Cali Yellow
    Scoppi meno ravvicinati, prestazioni più elevate e stabilità motore maggiore, a livello fluidodinamica non saprei dirti.
     
  8. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
    Reputazione:
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    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Si ok, però non credo sia quello il motivo principale. L'albero motore piatto lo monta anche la ferrari 458, nonostante il sound sia molto meno intenso. Più che la meccanica del motore è sicuramente opera di aspirazione e scarico. Mi piacerebbe molto sapere esattamente quale componente, geometria, dimensionamento particolare produce questo fantastico sound.
     
  9. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

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    27 Luglio 2010
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    M4 Cali Yellow
    Il tipico suono cupo e profondo è opera della fasatura, anni fa lavoravo come amministratore di una scuderia che correva nel btcc con honda e tutte le auto erano fasate in quel modo e avevano un suono cupo e profondo, il v8 4,4 di bmw non sfugge a quella regola, l'aspirazione poi fa di certo il resto, condotti particolarmente lunghi e airbox abbondanti causano aumento del rumore e bmw è davvero rumorosa.....
     
  10. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
    Reputazione:
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    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Perfetto, a questo punto ti chiederei perchè un albero con perni di manovella a 180° rispetto a uno a 90° (come vorrebbe la regola teorica per la corretta ripartizione delle fasi utili) possa generare un sound di intensità così superiore.

    A livello teorico un V8 dovrebbe avere un albero motore con angoli di manovella di 90° ma spesso i propulsori estremi vengono equipaggiati con alberi piatti. Perchè questa scelta e cosa cambia a livello di combustione e ordine di accensione?
     
  11. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

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    27 Luglio 2010
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    M4 Cali Yellow
    Direi che entriamo troppo nello specifico......in linea di massima più cavalli, ordine di accensione non saprei. Posso chiedere ai vecchi colleghi
     
  12. Riki94

    Riki94 Kartista

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    18 Giugno 2010
    Reputazione:
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    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Si, mi faresti un favore. Mi piacerebbe sapere dal punto di vista puramente tecnico cosa porta un progettista a scegliere un albero piatto piuttosto che un albero a crove per un'unità V8. Se i tuoi colleghi sanno con precisione quali sono i motivi di un sound così intenso e metallico te ne sarei grato.... Purtroppo non ho mai potuto godermi dal vero il suono della M3 DTM, anche quello dev'essere fantastico!
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lo stesso motore sulla M3, se metti uno scarico piu' aperto, cambia molto tono, passando dal sound Bmw a quello piu' tipico di un V8 americano.

    Se poi metti un filtro conico senza airbox, fa proprio casino.

    Ma e' bello per i primi giorni, poi rompe le scatole e basta, oltre a rendere la guida impossibile su lunghi tragitti.

    Un conto fare una gara o sessioni in pista, un altro usare la macchina tutti i giorni.
     

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