BMW Serie 1 F20/F21 - Sound aspirazione B48 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sound aspirazione B48

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 22 Giugno 2020.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si anche perchè senza fare modifiche al motore e/o mappare, con l'impianto frenante più "frenante" si è più veloci comunque!!! :-F:-F
     
  2. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Assetto parlo proprio di assetto (sospensioni e molle).
    Non so qual è la tua base di partenza dell'auto tra assetto e freni.
    Ma dopo la mappa ti accorgeresti dei limiti dell'assetto (me ne resi conto io con l'msport, figuriamoci su quello standard).
    Se hai l'impianto frenante stock cambialo prima di mappare sicuramente. Valuta se msport o mperformance in base alle tue finanze, e già che ci sei a fare il lavoro ci aggiungi i tubi in treccia.
     
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  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Per tutte le modifiche che hai in mente il badge deve essere abbastanza cospicuo secondo me non bastano 6/7000€. Giusto per darti un'idea
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Indubbiamente se si scende da un passo di montagna o si cerca il tempo in pista.
    Ma per tutto il resto per andare più forte ci vuole soprattutto assetto e gomme.

    Anche prima della mappa.
     
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  5. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    sono ignorante proprio a sensazioni dell'auto... non saprei a cosa vi riferite anche se non fatico a crederlo...

    In realtà la mia di poco non ha l'OPF

    io ho l'impianto frenante base e il pacchetto m sport perchè comprendeva il blu estoril
     
  6. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Dipende che modifiche intendi, perché cambiare un filtro a pannello o modificare un silenziatore di scarico non incidono minimamente sui flussi o tolleranze del sensore MAF originale. Nemmeno montando il kit Itake/Charge pipe è necessario ricalibrare. Innalzerai solo le temperature.
    Ad ogni modo, prima si sostituiscono i componenti e successivamente si calibra la ECU.
     
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  7. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    bhe come pensavo, però lo chiedevo perchè sono uno un po' indeciso, rischierei di mappare e poi mi verrebbe in mente qualche modifica, specie ora che si va sul discorso scarico inizio a diventare un po' indeciso perchè non vorrei fare troppo casino ma un po' di più vorrei farlo, essendo lo scarico una cosa che va tagliata e risaldata dovrei essere sicuro al 100% di quello che sto facendo.... domanda stupida, la mappa senza scarico va a "creare" più sound per questioni che so, di variazione anticipi o cose simili?? Poi intanto mi studio la questione MG flasher
    E poi sicuramente non vorrei fare 7000 euro di modifiche, cosa si intende esattamnte dell'assetto dell'auto che è limitato?
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    guarda che fare più rumore non ti fa andare più forte; sono altre le cose che migliorano le performances del veicolo...e molle ed ammortizzatori sono una di queste!!!
    certo lo scarico completo se vuoi che migliori la situazione deve essere rifatto totalmente dal collettore in poi...puoi quindi usare gli stessi soldi e anche meno magari, per procurarti un assetto più decente di quello di serie, tipo Bilstein b8, b12 o b14 o b16...o altre marche equipollenti!!
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
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  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora intanto cerca di documentarti con chi già ha fatto modifiche allo scarico: qui sul forum intanto, ci sono parecchi utenti che hanno modificato lo scarico e parecchi hanno messo anche video (per quello che possono rendere); su you tube puoi trovarne anche parecchi di più; vai pure a qualche raduno dove potrai vedere e sentire dal vivo come rendono le varie soluzioni adottate, chi ha messo il finale del 140, chi supersprint, ragazzon, solo finale, finale e centrale, linea completa, skat, non skat ecc...

    Verissimo ma capisco anche che a chi ha un benzina piace anche sentire un pò di rumore che queste normative moderne hanno fin troppo soffocato. Poi parecchio conta anche l'età, a venti si ragiona in un modo, a trenta in un altro, a quaranta in un altro ancora via dicendo. Poi magari uno scarico fatto con criterio fa anche andare più forte.

    Parole sacrosante vista poi l'imbarazzante impostazione stock della vettura, ed aggiungerei le gomme, la differenza fra le Bridgestone RFT 0001 e le PSS per me è stata abissale, ma è una banalità...
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo ma i "limitati" benefici di uno scarico più performante e rumoroso sarebbero cmq vanificati dall'assetto scadente e dai freni risibili.
    Considerate che con "SOLO" il terminale Akrapovic Evolution Line originale per la F20 M140i spendendo circa 2800€ si guadagnano 4,8 kW oltre i 5500 giri e ben 12,6 Nm di coppia dopo i 3000 giri..
    se poi volete esagerare mettendoci il downpipe sempre Akrapovic (+2700 €) che non è omologato per uso stradale (+13,2 kW e + 17,2 Nm) e il centrale (che poi è un doppio tubo e basta alla modica cifra di 700€) si arrivano a spendere oltre 6000€ per cosa? +rumore, +18kW una 30ina di Nm in più?
    Rapporto costi benefici = 0
    ahh dimenticavo i prezzi che riporto sono quelli presi da Leebmann24. In Italia un 30% in più di certo....
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Un autentica follia :fear
    Ma si può migliorare un pò il suono anche con parecchio meno.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si ma poi? solo rumore senza miglioramenti?
     
  13. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    ma qui nessuno ha mai parlato di rumore senza miglioramenti, la mappa la farò sicuro, ancor di più sapendo che questo motore è piuttosto imbrigliato...
    Poi certo non ho intenzione di spendere quelle cifre di scarico, (e stavo pensando anche a mappe del cambio) devo guardarmi un po' in giro, ma o regazzon / supersprint o niente? Non ci sono vie di mezzo?
    Per quanto riguarda assetto + freni, sarebbe interessante, c'è da dire che non voglio andare in pista, non voglio abbassarla e non voglio che si irriggidisca già più di quanto non sia già... Poi sono completamente ignorante in materia di dinamica, su cosa agirebbe il nuovo assetto? Le sigle B8 12 14 16..? Significano?
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Le vie di mezzo ci sono sempre dipende dal tipo di lavoro.
    Supersprint costa sicuramente più di tutte.
    Esiste anche remus per ora non mi vengono in mente altre.
    Io ho centrale ragazzon e finale 140i, @ThatAlbe ha downpipe rmmotors 100 celle, centrale e finale ragazzon.
    Oppure puoi andare da un marmittaio e te lo fai fare custom come @ValeSa (tra cui quello da cui è andato lui e ora mi sfugge il nome non dovrebbe risultarti lontano).
    Un altro famoso che lavora bene sembra agworks però è nel centro Italia (ma credo spediscano).
    A Roma c'è RaaroPerformance che penso spediscano anche loro (i downpipe mi pare li facciano senza problemi).

    Il tutto di dipende su che parte dello scarico vuoi agire.
    Tieni conto che se tocchi il dowpipe poi devi mappare o la macchina andrà in protezione. Idem per opf ma tanto non lo hai.

    Toccando il centrale andrai ad innalzare con un sound più cupo e vai a perdere un pochino di contropressione (che ho notato rimettendo la macchina stock da mappa e sembra non camminare o forse solo effetto placebo :lol:) ma non apparirà nessun errore, e sentirai di più anche nell'abitacolo il sound specialmente per chi siede dietro.

    Con il finale agisci di più sul sound esterno.
    Se vuoi tagliare perché tanto devi tagliare rimuovi un silenziatore del centrale (quello che sta più avanti verso il cat per intenderci) e lasci quello nella parte centrale e senti come ti suona, poi mal che vada capisci che finale metterci.
    Una cosa intelligente sicuramente è il downpipe per abbattere le temperature su scarico e turbina (non sto parlando per forza di uno skat anche 200 o massimo 300 celle andranno bene), qui però il sound potresti sentirlo un po' più alto e sul metallico. Ma lascio parlare chi ha toccato il downpipe.

    Altrimenti se non vuoi toccare downpipe per il sound ma vuoi abbattere le temp punti ad un radiatore maggiorato (ma si potrebbe andare avanti all'infinito).

    Qui sul forum siamo in un po' ad usarlo e ci troviamo bene (non sottovalutare l'opzione del pacchetto completo, se hai intenzione di toccare il downpipe ti servirà anche lo stage2, il logger è da comprare ASSOLUTAMENTE non sottovalutare la questione logger --> ergo di conviene comprare il bundle completo di tutto).

    Qui lascio parlare i più esperti @danibt e @vittauro
     
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  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma a che serve spendere anche 500 euro per un finale, avere 2 cv in più e fare più rumore se il resto rimane buono solo per andare al supermercato? :haha:haha
    anche a voler stare bassi, acquistando prodotti "normali" uno scarico completo, con mappa ovviamente, supera abbondantemente i 1500 euro..e poi?
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Perché, la senti vagamente rigida adesso? Allora tutto ok, sono diversi soldi risparmiati.
    Sono i vari modelli di casa Bilstein. Se vai intanto sul loro sito ti fai un idea.
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    @gmrz penso sinceramente che stai mettendo un po troppa carne al fuoco con la conseguenza che ti si stanno un pochino imbrogliato le idee. Vuoi fare delle modifiche "importanti" senza spendere una grande cifra, queste cose sono antagoniste. Le cose buone costano infatti poco spendi e poco appendi. Fermati un attimo e fai il punto della situazione e poi parti step by step altrimenti rischi di spendere e non essere soddisfatto. Da quello che leggo parli da profano non conoscendo le sigle b4, b6 b12 e b16 allora calma e gesso pensa seriamente a che macchina vorresti senza avventurarti in cose astronomiche che in questo forum di astronauti magari ne vuoi :biggrin::biggrin:
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2023
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Concordo con Ale.
    Personalmente io prima cerco di informarmi più che posso e sento pareri per capire se quello che voglio fare è sensato e nel mio interesse.
    Infatti prima di fare qualche modifica passano mesi e mesi e mesi.
    Non avere fretta, raccogli info e cerca di capire cosa ti serve e nel mentre metti da parte i soldi.
     
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  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Adesso ci siamo la miglior cosa è calmare la sua euforia ( che capisco) e farlo ragionare su cosa vuole e perché. Bravo @darkmanu96
     
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  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Beato te.
    Si vede che le tue scimmie non sono incazzose come le mie...
    :haha
     
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