Sound 35i: migliorarlo! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sound 35i: migliorarlo!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Davidulo, 28 Giugno 2016.

1. Davidulo

Davidulo Aspirante Pilota

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    ciao a tutti
    ho letto i molti post di questo forum su sound e modifiche fattibili allo scarico... la soluzione del "tubo dritto" proposta da [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] a posto del pre-silenziatore mi sembrava una cosa molto adatta..

però da quel che leggo mi pare di capire che questa sia una buona soluzione buona per le 2.0/2.3 e forse 2.8, ma non per la 35

...e allora la domanda è: cosa posso fare per la 35i???

premetto che non ho alcuna esigenza di incremento prestazioni ecc. ma ho solo ed esclusivamente voglia di un sound un pò più corposo ed "eccitante" quando si tira, senza fare il tamarro, e senza provocarmi mal di testa

ho fatto una ricerchetta google ed ho trovato un annuncio di vendita di terminali di scarico di una 35is. Il titolare dell'annuncio ha postato anche questo video https://www.youtube.com/watch?v=1X0O14wgKzw dove si sente una bella differenza tra 35i e 35is... allora sono andato a vedere su RealOEM e confrontando il sistema di scarico delle 2 versioni ho visto che l'unico pezzo che effettivamente ha un codice ricambio diverso è proprio il terminale (che però sembra uguale dal disegno).

Può essere solo questo a dare quel sound migliore e più aggressivo?? O è proprio frutto di un motore con mappatura ecc diverse? Potrebbe essere una buona soluzione secondo voi mettere i terminali della 35is, o ci sono altri suggerimenti?

grazie dell'aiuto!!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2016
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [MENTION=35190]Mr Wolf[/MENTION] tu avevi provato piu' di qualcosa. Ma eravamo gia' avanti con gli spritz e quindi non mi ricordo i dettagli.

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il sound migliora sicuramente e sicuramente ancora meglio dei 4 turbo o 6 aspirati.

In questi si ha un presilenziatore con tubi dritti, nel tuo caso hai un secondo catalizzatore senza sonde lambda.

Mentre per le altre cambia solo il sound e non serve quindi mappare nulla, nel tuo caso invece elimini un "tappo", quindi oltre a migliorare il sound migliori le prestazioni.

Pero' per questo motivo dovrai anche far rimappare la macchina.

Sconsiglio le mappe preconfezionate, scegli un tuner che lavori con auto su banco rulli personalizzando la mappa.

Nel tuo caso vendono gia' pronto il tubo sostitutivo rendendo a chi ti monta lo scarico piu' veloce il lavoro.

La 35is e' identica alla 35i, cambia solo la mappatura e il finale e' un pelo piu' libero.

Levando il cat secondario non serve far altro, avrai gia' un sound nettamente migliore, oltre a prendere gli stessi cv, se non oltre, rispetto alla 35is.

Sicuramente arrivi ad almeno a 340cv con una mappa semplice che non sforza per nulla il motore.

Consiglio anche un filtro a pannello K&N prima della mappa per migliorare il flusso di aria al motore.

Se vuoi andar oltre i 340cv con la mappa, consiglio di cambiare intercooler mettendolo maggiorato.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2016
  4. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    un bel downpipe e il sound migliora tantissimo assime alle prestazioni

se vuoi stare tranquillo a livello normative puoi optare per una cosa tipo quella che ha installato [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma lui ha un N54 o un N55?

Io ho messo il DP HJS 300 celle, ma ho un N55 e non so se la HJS produca downpipe sportivi anche per il vecchio biturbo...

6. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    Grazie @huskywr240 ....però non ho capito esattamente di quale soluzione mi parli! Di mettere i finali della 35is? Oppure di sostituire altri componenti? Con cosa esattamente?

ho mandato una mail a SuperSprint che mi risponde così:

"Se è alla ricerca di un sound più sportivo senza essere troppo "aggressivo" e non è interessato ad incrementare le prestazioni della sua vettura, suggeriamo la seguente configurazione:

n. 982013 Kit tubi centrali "X-Pipe"

n. 982044 Posteriore Sinistro con terminale da 90 mm cromato tondo

n. 982024 Posteriore Destro con terminale da 90 mm cromato tondo

Il kit tubi centrali "X-Pipe" elimina il silenziatore centrale di serie, i due posteriori (provvisti di omologazione stradale) renderanno il sound più sportivo e cupo.

Questa configurazione non necessita di rimappatura della centralina ed è mirata esclusivamente a migliorare il sound e l'estetica della vettura."

che ne pensate?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ciao @Gio72

...non ho idea di cosa dici :-)))) ....scusa la risposta blasfema ma sono un assoluto profano del tuning!

ho una 35i nuova, appena presa, quindi immagino sia la versione motore N55 (se è questo quello che chiedi...)

in ogni caso, puoi postare un link al prodotto di cui parli?

in ogni caso: come dico nel post originale non ho particolari esigenze di migliorare la potenza della vettura o le prestazioni. Principalmente vorrei un sound migliore, un pò più aggressivo quando spingo, ma non tamarro. Soprattutto - essendo una macchina nuova - non vorrei fare modifiche irreversibili che fanno decadere la garanzia e non mi permettono di rimontare lo scarico di serie quando porto la macchina a fare un tagliando, o modifiche che peggio ancora mi mettono fuori legge.

grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2016
  7. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    HJS non produce downpipe per Z4. In ogni caso il sito è questo:

http://www.hjs-motorsport.de/products/tuning/ece-downpipes.html

Comunque il DP in sè, a meno che non preveda la sostituzione con uno totalmente scatalizzato (quindi non regolare), non determina significativi incrementi di rumore.

Non so quale sia lo schema di scarico della tua Z4 35i, ma presumo sia dotata anche lei di un risuonatore centrale: ecco, basta rimuoverlo e sostituirlo con un tubo dritto per avere, per un centinaio di euro, un sound sensibilmente più accentuato.

Di converso, può verificarsi qualche risonanza a velocità autostradale a regimi medio/bassi.

8. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    avevo capito che avevi una Z4 e avevi fatto una modifica usando il DP HJS 300 celle (...che non ho idea di cosa sia...)

...allora non avevo capito nulla. Mah.

Grazie lo stesso

9. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche lui non lo sa >:>

10. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti non ho ancora capito dove me l'hanno montato, però ogni tanto mi brucia il deretano... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Preciso meglio se non sei ferrato sulla materia.

Il finale non lo cambiare mai, salvo tu voglia solo ed unicamente un sound migliore, ma al costo di parecchi euro e nel 90% dei casi un risultato non ecletante.

Nei modelli 23i, 30i, 18i, 20i, 28i, c'e' un presilenziatore sotto ai sedili, non un secondo catalizzatore.

Tutte, comprese 35i/35is hanno un cat integrato nel motore nei collettori, ma 35i/35is ne hanno un secondo sotto ai sedili.

Nel caso delle altre migliora solo il sound levando il presilenziatore, il costo e' molto basso per la modifica, sui 100euro fatto da un artigiano che taglia via il barilotto e mette tubi in acciaio inox.

Non cambiano le prestazioni (dentro e' sempre un tubo diretto, ma forellato all'interno con intorno il barilotto silenziante).

Il sound migliora, il costo e' molto piu' basso di un finale che suona SEMPRE peggio di questa modifica ed inoltre da fuori non si vede nulla, mentre con un silenziatore finale diverso che si vede possono far storie ad un controllo.

Nelle 35i/35is si fa lo stesso lavoro, migliora il sound lasciando il silenziatore finale di serie, ma levando il cat secondario molto tappato, lo scarico diventa piu' libero, quindi cambiano anche le prestazioni.

Cambiando la velocita' dei gas in uscita va mappata la centralina, in genere con questa modifica si arriva a 340/360cv con una mappa non troppo spinta, mantenendo lo stesso intercooler.

Mappando oltre va cambiato intercooler, consiglio freni e assetto, magari raffreddamento olio e acqua, non basta pompare, se il motore scalda troppo peggiorano le prestazioni e diminuisce l'affidabilita'.

Che ti interessi o meno aver prestazioni migliori, e' comunque meglio per il sound rispetto al solo finale.

Il costo a volte anche minore, quindi avresti minor o ugual costo rispetto ai soli finali, maggiori prestazioni e miglior sound.

Hai solo da guadagnarci quindi.

I cv non son mai troppi, che tu li usi o meno, meglio averli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e l'hai comprato pure usato >:>

14. Davidulo

11
    1
    19 Aprile 2016
    Reputazione:
    6.917
    bmw Z4 35i
    Grazie Husky, adesso ho capito

Relativamente alla risposta che mi dava SuperSport, cioè che NON occorreva rimappare la centralina usando la loro soluzione (che poi era sostanzialmente quello che dici tu: eliminazione secondo barilotto, sostituzione con tubo dritto, e in più loro dicevano di mettere i loro silenziatori omologati...ma ok), hai idea del perchè loro dicano così mentre tu suggerisci di rimappare comunque?

ciao

15. Stellwind

Stellwind Kartista

60
    0
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 35is sDrive
    Io se vuoi ho da vendere l'intero impianto di scarico della mia z4 35is, intatto e in perfette condizioni. l'ho sostituito con un intero impianto di scarico della superspRINT

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sulla tua macchina hai in ordine partendo dal motore verso il posteriore: 1) gruppo collettori con integrato il catalizzatore primario con le sonde lambda 2) secondo catalizzatore senza sonde lambda (sui modelli meno potenti c'e' un presilenziatore, quello che dico di levare per migliorare il sound) 3) silenziatore finale.

Se cambi solo il finale cambia un po' il sound, ma nemmeno piu' di tanto e non cambia nulla a livello di prestazioni, quindi non serve mappare.

Se levi il secondo catalizzatore al punto 2) invece liberi di piu' lo scarico, aumenti molto meglio il sound e devi rimappare, avendo un flusso gas di scarico differente con scarico meno tappato e quindi devi modificare i parametri della centralina.

Se ti han detto di levare il secondo catalizzatore han toppato dicendo che non devi rimappare, vale solo se cambi il silenziatore finale, magari non vi siete intesi.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2016
  17. Davide Beltracchi

Davide Beltracchi Aspirante Pilota

2
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 e89 35i
    Ciao, anche io volevo rendere più rumoroso il suono della mia bmw z4 35i però anche aumentare le prestazioni. Volevo qualche consiglio in proposito e il nome di qualche preparatore in gamba. Grazie mille

Condividi questa Pagina