mercoledì stavo andando ad una cena in una pizzeria in campagna, nebbia fittissima, visibilità sui 50 metri, e procedevo su una provinciale a 40-50 km/h..vedo a breve distanza la laterale che devo prendere, una comunale delimitata da fossi. eravamo in 5 a bordo, sarò stato ai 40 all'ora, mollo l'acceleratore e inizio a sterzare, l'auto inizia qualche grado di curva e poi..m.erda..va dritta, drittissima kazzo..allora inchiodo con l'anteriore, che si pianta e dopo qualche infinito metro con l'abs a piene pompate riprende aderenza all'avantreno e riesco a fare la curva. mi sono cagato addosso. è 3 anni che ho quest'auto e non è la prima volta che guido in queste condizioni, ma uno scherzo del genere non l'ha mai fatto. io penso sia dovuto alle invernali di ultrasottomarca, che ormai penso siano alla penultima se non ultima stagione (terzo anno).. con sta ***** di nebbia si crea una specie di patina oleosa sull'asfalto, ma solo in determinati punti, che non è ghiaccio, anche perchè le temperature sono troppo alte per la formazione di ghiaccio, ma proprio una sorta di run-off stradale. non mi era mai capitata una cosa del genere, neanche guidando allegro sulla neve battuta mista ghiaccio, nè sotto pioggia battente, nè mi era mai capitato gli altri anni nelle stesse condizioni (cioè con la nebbia e le invernali).. sono sempre più convinto che sia dovuto alle gomme di sezione inferiore ormai alla terza stagione..
Ne son convinto pure io Puccio. Gomme che non grippano, usurate, con piccola sezione e patina "nebbioleose"...messe insieme...fanno un bel cocktail... A me non è mai capitato cmq...
mi era capitato in maniera molto più lieve altre 2-3 volte un mese fa, non nello stesso punto, ma sempre con nebbia molto bassa, quindi escludo che fosse olio gasolio. ovvero, diciamo che il velo di umidità sulla strada manda in galleggiamento eventuali olii/residui di olio che si depositano normalmente sul'asfalto, magari molto più presenti in prossimità di uno stop (come l'altra sera). tra ieri e l'altro ieri ho però provato a forzare su alcune rotonde e incroci deserti, sempre con la nebbia.., sempre a inizio sterzata, tende ad andare dritta..ma non ogni volta che ho tentato..
non penso..anzi mi sembrano addirittura un pò giù..le ho montate a fine novembre e non ho mai controllatola pressione. può essere che con il caldo che c'è stato fino a fine dicembre si siano bruciate? qui le temperature di novembre/dicembre/inizio gennaio han fatto fatica a scendere sotto i 9-10 gradi durante il giorno, con punte di 15 verso mezzogiorno, e ho fatto parecchia strada.. aggiungo che quest'anno le ho anche girate, le invernali
Mah... bruciate non penso... è più probabile che il problema sia stato una somma di cose come marca non eccelsa, gomma vecchia, poco battistrada, manto stradale umido/bagnato e magari anche molto consumato, ecc...
già, anch'io ho pensato a qualcosa del genere.. sabato scorso sono andato a portare del materiale alla casa in montagna, c'era neve "spalmata" sulla comunale per arrivare a casa mia, e le gomme si sono comportate ancora bene
a me capita ad ogni rotonda se non stò attento col gas non fraintendere puccio, per gas non intendo il gas propano liquido
tu hai quei 43 cv in più che..beh..sappiamo che fanno la differenza! in più la tua è berlina, hai le sospensioni posteriori molto più raffinate delle mie!
effettivamente da quando ho cambiato le sospensioni lo fa di meno.... quando metterò i cerchi nuovi da 17" (o 18" ) se lo farà ancora vado dal gommista e.....
Quando c'è umido e nebbia e l'asfalto diventa viscidissimo e proprio quando credi che sia asciutto e tutto tranquillo. A ma l'altra sera per qualche secondo non mi è entrato un ago in cu.lo, stesse condizioni di Puccio. Per uscire da Arezzo ho sorpassato una macchina che andava piano, in seconda. Quando sono arrivato sui 4000 giri mi si è messa storta in accelerazione tra la macchina da superare e il marciapiede e relativa casa. Sono stato ******** io perchè lo dovevo prevedere, però la strzza me la son presa. Credo che anche quello che stavo sorpassano si sia leggermente alterato quando ha sentito il 6 urlare e dal finestrino ha visto la mia targa posteriore piuttosto che la fiancata! Ah ah!
azz brutte awwwenture...le mie invernali hanno 3 anni, ma nn hanno -sgraaaat-finora dato segni simili, anche se devo dire hanno il battistrada ancora intonso.... la VERA paura l'ho avuta a 10 all'ora un mese dopo preso l'auto, in un parcheggio sotterraneo di centro commerciale, in cemento lisciato: makkkina piena, pioveva. scendo la rampa e mi immetto nella corsia tra i parcheggi, e cemento lisciato+gomme bagnate....mmmazza, ho fatto lo slalom tra una15ina di auto parcheggiate a dx e sx
Beh per me è comunque più onorevole sbattere dopo un sovrasterzo eoppure quando si scioa sulle 4 ruote e non c'è abbastanza strada,il sottosterzo per picchiare non mi piacerebbe
Della serie: ho tenuto giù fino all'ultimo! Che è un po' quello che mi è successo, non potevo mollare di colpo perchè mi avvicinavo ad una curva coperta e non potevo sapere se veniva uno in senso contrario, secondo perchè mollare di brutto potrebbe voler dire sbattere poi dalla parte opposta!!