Salve ho da poco montato le Falken FK 452, e ho subito riscontrato un sottosterzo molto marcato e pericoloso, (chiedo a giampaolo di NON rispondere a questo 3d immaginando cosa potrebbe uscirne fuori...) dunque vorrei sapere se è una cosa normale o c'è qualcosa che non va, i parametri del foglio gommista sono questi: cnvergenza SINISTRA 1.1 mm || DESTRA 1.1 mm inclinazione SINISTRA - 0.9 mm || DESTRA - 1.2 mm So che dovrei rifare gli angoli infatti tira parecchio a destra... ma vorrei sapere se il problema è legato alle gomme...
È perché le M3 e46 non tengono la strada e sono pericolose Comunque, a parte gli scherzi, direi che se non hai toccato nulla e cambiato solo le gomme è evidente che è colpa delle falken. Cosa montavi prima? Senti anche una minore trazione? Magari dipende solo da un minor grip...
E' la stessa cosa che ho riscontrato io,ma con gomme al 60% e dot 07,non so se sparisce con gomme nuove.Va guidata come una TA praticamente. A Magione in entrata di curva,facevo parecchi metri con il muso che puntava verso l'esterno e le gomme anteriori che scivolavano,alla fine ero costretto ad anticipare la curva per farla decentemente
L'ho detto e ridetto molte volte. Queste Falken in pista mostrano tutti i loro limiti. Le pressioni di gonfiaggio? Devi tenerle 0.3 bar circa più basse di quanto riportato a libretto.
io non conosco la qualità delle Falken ma mi è stato detto che su una macchina cosi vanno montate esclusivamente gomme al top se vuoi sfruttarla...credo che questa ne sia la prova, sicuramente c'è stato un risparmio ma queste cose (da esperienza con altre bmw) succedono quando le gomme sono consumate, vecchie o di qualità non elevata e quindi scivolano... questo è il mio pensiero eh poi magari ho detto solo ka..ate
le falken sono otime gomme stradali ma in pista fanno cagare......... cmq la conv ant deve essere aperta e la post chiusa.... infatti tu hai la conv ant chiusa.. al post come ti trovi???? PS: appena puoi compra dei camber plates... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avevo anche io questo problemino (monto le FK452), ho rifatto gli angoli e ora è perfetta. Stasera a casa ti riporto i dati che mi ha messo il gommista. Anche a me tirava a destra. Problema dovuto agli angoli errati e conseguente consumo "sbagliato" della gomma, invertite all'anteriore destra/sinistra problema sparito...dritta come su un binario. Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio inferiore a quanto riportato a libretto: anche io l'avevo bassa, risultato, inarcamento della gomma con consumo laterale e conseguenti problemi. Rigonfiate come da libretto, rifatti angoli, invertite; ora tutto è perfetto.
il sottosterzo è una caratteristica congenita della e46,è stata pensata da Bmw perchè i guidatori meno esperti ,magari immersi nei loro pensieri ,evitino di finire in testacoda e magari nel fosso per un eccesso di sovrasterzo. Per tutti quelli che desiderano guidare veramente una e46 è vivamente consigliato di prendere i 4 ammortizzatori e buttarli nel gabinetto,infatti le tarture sono prettamente stardali e difficilmente correggibili con piccoli espedienti ,tipo regolazioni marginali e pressione delle gomme. la M,nasce come Gt stradale ,se la volete usare in pista e andare anche forte,servono modifiche.
Io in pista non ci vado, e con le modifiche che il gommista mi ha fatto devo dire che l amacchina è migliorata molto. Poi nell'uso estremo pistaiolo non sò..
Concordo ,però l'utente lamentava un problema riguardante il comportamento in pista...e purtroppo la cruda realtà è che l'assetto stock della nostra auto è inadeguato.
Quoto, considerando che ho cambiato ammo (regolabili nella sola idraulica), molle (eibach pro-kit) e cambiato gli angoli secondo indicazioni di chi mi ha fatto gli ammo (prima avevo sostituito solo le antirollio con H&R), l'auto sul guidato è cambiata dal giorno alla notte. Prima era della serie "entri piano in curva, esci forte" ora gli inserimenti sono davvero fulminei rispetto a prima
Pista? Ma nel primo post Raiderale non ha specificato se pista o strada...Walter2000 ha parlato di pista...sorry...
No, il problema si è creato meno a Monza sul bagnato che in città a Roma sull'asciutto, parlavo in generale... ho le stesse molle che hai tu, e ammo stock. Esattamente. per chi mi ha parlato di pressione sono 2.3 davanti 2.5 dietro. Per Manfis dietro sto così: convergenza: 1.4 || 1.5 inclinazione: -1.8 || -1.4 angolo di spinta 0.0 ON i dati si intendono SINISTRA || DESTRA
Come pressione sei giusto, come me. Stasera ti posto la stampata del mio gommista. Così confronti con i tuoi.
Hai la conv chiusa sia davanti ke dietro Solitamente e aperta avanti( -) e chiusa dietro (+) Per esempio +3mm totali dietro e -1.5mm tot avanti. La camp stai apposto. Se nn metti braccetti e camber nn ti sposti da quei risultati. Sempre imho
Ok, allora comincio a lavorare sulla convergenza, cerco di ottenere dei risultati decenti... cmq gli angoli davanti li faccio... anche in base ai dai che mi da luka
Eccomi: Anteriore Incidenza Sinistra 7° 13' Destra 7°17' Campanatura Sinistra -1°07' Destra -1°07' Convergenza Sinistra 0.6 mm Destra 0.5mm Posteriore Campanatura Sinistra 0°26' Destra -0°13' Convergenza Sinistra 0.9mm Destra 0.5mm Angolo di spinta -0°02' Angoli secondari SAI Sinistra 15°30' Destra 15°35' ANGOLO INCLUSO Sinistra 14°24' Destra 14°27' Disassamento Anteriore -4mm Posteriore -6mm Differenza Ampiezza carreggiata -36mm Differenza Base Ruota 2mm
Ok, intanto ringrazio tutti, ora voglio sistemare la campanatura in base ai dati di Luka, e la convergenza in base all'esperienza di Manfis, con questo rinnovo ancora i miei ringraziamenti, sempre più conscio che il foro è il regno delle risposte a molte domande... grazie ragazzi!