Sottosterzo | BMWpassion forum e blog

Sottosterzo

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da raiderale, 2 Marzo 2011.

  1. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Salve ho da poco montato le Falken FK 452, e ho subito riscontrato un sottosterzo molto marcato e pericoloso, (chiedo a giampaolo di NON rispondere a questo 3d immaginando cosa potrebbe uscirne fuori...) dunque vorrei sapere se è una cosa normale o c'è qualcosa che non va, i parametri del foglio gommista sono questi:




    cnvergenza SINISTRA 1.1 mm || DESTRA 1.1 mm

    inclinazione SINISTRA - 0.9 mm || DESTRA - 1.2 mm

    So che dovrei rifare gli angoli infatti tira parecchio a destra... ma vorrei sapere se il problema è legato alle gomme...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  2. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    È perché le M3 e46 non tengono la strada e sono pericolose:D:D

    Comunque, a parte gli scherzi, direi che se non hai toccato nulla e cambiato solo le gomme è evidente che è colpa delle falken. Cosa montavi prima? Senti anche una minore trazione? Magari dipende solo da un minor grip...
     
  3. valter2000

    valter2000 Kartista

    170
    4
    28 Ottobre 2008
    Reputazione:
    330
    ex BMW M3 e 46,320d e 92
    E' la stessa cosa che ho riscontrato io,ma con gomme al 60% e dot 07,non so se sparisce con gomme nuove.Va guidata come una TA praticamente. A Magione in entrata di curva,facevo parecchi metri con il muso che puntava verso l'esterno e le gomme anteriori che scivolavano,alla fine ero costretto ad anticipare la curva per farla decentemente#-o
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'ho detto e ridetto molte volte. Queste Falken in pista mostrano tutti i loro limiti.

    Le pressioni di gonfiaggio? Devi tenerle 0.3 bar circa più basse di quanto riportato a libretto.
     
  5. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    io non conosco la qualità delle Falken ma mi è stato detto che su una macchina cosi vanno montate esclusivamente gomme al top se vuoi sfruttarla...credo che questa ne sia la prova, sicuramente c'è stato un risparmio ma queste cose (da esperienza con altre bmw) succedono quando le gomme sono consumate, vecchie o di qualità non elevata e quindi scivolano... questo è il mio pensiero eh poi magari ho detto solo ka..ate
     
  6. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    le falken sono otime gomme stradali ma in pista fanno cagare......... cmq la conv ant deve essere aperta e la post chiusa....

    infatti tu hai la conv ant chiusa.. al post come ti trovi????

    PS: appena puoi compra dei camber plates... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Avevo anche io questo problemino (monto le FK452), ho rifatto gli angoli e ora è perfetta. Stasera a casa ti riporto i dati che mi ha messo il gommista.

    Anche a me tirava a destra. Problema dovuto agli angoli errati e conseguente consumo "sbagliato" della gomma, invertite all'anteriore destra/sinistra problema sparito...dritta come su un binario.

    Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio inferiore a quanto riportato a libretto: anche io l'avevo bassa, risultato, inarcamento della gomma con consumo laterale e conseguenti problemi. Rigonfiate come da libretto, rifatti angoli, invertite; ora tutto è perfetto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    il sottosterzo è una caratteristica congenita della e46,è stata pensata da Bmw perchè i guidatori meno esperti ,magari immersi nei loro pensieri ,evitino di finire in testacoda e magari nel fosso per un eccesso di sovrasterzo.

    Per tutti quelli che desiderano guidare veramente una e46 è vivamente consigliato di prendere i 4 ammortizzatori e buttarli nel gabinetto,infatti le tarture sono prettamente stardali e difficilmente correggibili con piccoli espedienti ,tipo regolazioni marginali e pressione delle gomme.

    la M,nasce come Gt stradale ,se la volete usare in pista e andare anche forte,servono modifiche.
     
  9. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io in pista non ci vado, e con le modifiche che il gommista mi ha fatto devo dire che l amacchina è migliorata molto. Poi nell'uso estremo pistaiolo non sò..
     
  10. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Concordo ,però l'utente lamentava un problema riguardante il comportamento in pista...e purtroppo la cruda realtà è che l'assetto stock della nostra auto è inadeguato.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto, considerando che ho cambiato ammo (regolabili nella sola idraulica), molle (eibach pro-kit) e cambiato gli angoli secondo indicazioni di chi mi ha fatto gli ammo (prima avevo sostituito solo le antirollio con H&R), l'auto sul guidato è cambiata dal giorno alla notte.

    Prima era della serie "entri piano in curva, esci forte" ora gli inserimenti sono davvero fulminei rispetto a prima
     
  12. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Pista? Ma nel primo post Raiderale non ha specificato se pista o strada...Walter2000 ha parlato di pista...sorry...
     
  13. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    No, il problema si è creato meno a Monza sul bagnato che in città a Roma sull'asciutto, parlavo in generale...

    ho le stesse molle che hai tu, e ammo stock.

    Esattamente.

    per chi mi ha parlato di pressione sono 2.3 davanti 2.5 dietro.

    Per Manfis dietro sto così:

    convergenza:

    1.4 || 1.5

    inclinazione:

    -1.8 || -1.4

    angolo di spinta 0.0 ON

    i dati si intendono

    SINISTRA || DESTRA
     
  14. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Come pressione sei giusto, come me. Stasera ti posto la stampata del mio gommista. Così confronti con i tuoi.
     
  15. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Grazie, sei molto getnile :wink:
     
  16. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Hai la conv chiusa sia davanti ke dietro

    Solitamente e aperta avanti( -) e chiusa dietro (+)

    Per esempio +3mm totali dietro e -1.5mm tot avanti.

    La camp stai apposto. Se nn metti braccetti e camber nn ti sposti da quei risultati.

    Sempre imho
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  17. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Ok, allora comincio a lavorare sulla convergenza, cerco di ottenere dei risultati decenti... cmq gli angoli davanti li faccio... anche in base ai dai che mi da luka
     
  18. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Eccomi:

    Anteriore

    Incidenza

    Sinistra 7° 13'

    Destra 7°17'

    Campanatura

    Sinistra -1°07'

    Destra -1°07'

    Convergenza

    Sinistra 0.6 mm

    Destra 0.5mm

    Posteriore

    Campanatura

    Sinistra 0°26'

    Destra -0°13'

    Convergenza

    Sinistra 0.9mm

    Destra 0.5mm

    Angolo di spinta -0°02'

    Angoli secondari

    SAI

    Sinistra 15°30'

    Destra 15°35'

    ANGOLO INCLUSO

    Sinistra 14°24'

    Destra 14°27'

    Disassamento

    Anteriore -4mm

    Posteriore -6mm

    Differenza Ampiezza carreggiata -36mm

    Differenza Base Ruota 2mm
     
  19. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Ok, intanto ringrazio tutti, ora voglio sistemare la campanatura in base ai dati di Luka, e la convergenza in base all'esperienza di Manfis, con questo rinnovo ancora i miei ringraziamenti, sempre più conscio che il foro è il regno delle risposte a molte domande... grazie ragazzi!
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Con le eibach, sarebbe una buona cosa metterci degli ammo più frenati.
     

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