Sottosterzo su TP? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Sottosterzo su TP?

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by Fairy320Cd, Dec 3, 2007.

  1. leo330cd

    leo330cd Collaudatore

    272
    8
    Nov 11, 2007
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    330 cd e46
    se piazzi una barra stabilizzatrice lo senti di meno:wink:
     
  2. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2,030
    35
    Apr 23, 2005
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    m3 e36 3,2
    i piattelli nelle sopsensioni anteriori fanno i miracoli con la barra...
     
  3. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

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    Jul 13, 2007
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    寶馬535ð

    Si , ma attenzione che si fa presto a distruggerla. Aspetta che ti arrivi. Dopo ne riparliamo se hai ancora voglia di pista.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto il DSC dovrebbe correggerlo frenando la posteriore interna.
    Secondariamente si può correggere anche soli, riducendo lo sterzo e facendo riacquistare aderenza alle ruote anteriori.
    Dare gas è peggio perchè trasferite carico al posteriore dove non ce n'è bisogno.
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    Sep 14, 2005
    tra TO e MI
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    from Zuffenhausen
    sbagliato, succede anche in accelerazione, il muso si alleggerisce e quindi l'impronta a terra diminuisce.

    soluzione -> diminuire il gas, non chiuderlo completamente
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Comunque è diverso un sottosterzo in discesa in una curva di seconda perchè sei lungo, da quello di quarta in un curvone che non finisce più..
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

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    Aug 28, 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    è consigliabile avere il pannolone in questo caso 8-[
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda.. forse forse preferisco questo che dover rimediare ad un lungo col rail che si avvicina sempre più e un metro solamente per fare qualcosa.
    Magari in strada capita di rado, ma in pista succede che anche essendo abbastanza su di velocità in una curva molto lunga tu debba convivere col sottosterzo. In questi casi giro dopo giro sai più o meno quanto allargherà e dove andrai a finire in uscita di curva e lo correggi col gas e con movimenti millimetrici sullo sterzo. A me succede spesso, difetto che mi hanno riscontrato anche alla Motorsport Accademy.
    Ma quando sei oltraggiosamente lungo e devi evitare l'impatto è molto peggio.:mrgreen:
     
  9. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2,418
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    Aug 28, 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    sarà ma in quarta piena a circa 180-190 kmh con l'auto che sottosterza io me la farei addosso :redface:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' diverso, non sei in sottosterzo con lo sterzo a fine corsa e non è una situazione in cui arrivi palesemente lungo.
    E' una situazione in cui male che vada non fai scorrere la macchina e perdi un sacco di tempo, è uno scivolamento "calcolato".

    Anzi, ti posso dire che è veramente bello sentire la macchina che per impercettibili movimenti sul gas o sull'acceleratore passa dal sotto al sovra o allo scivolare sulle 4 ruote ed è bello riuscire a coordinare braccia e gambe.:wink:
     
  11. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2,418
    119
    Aug 28, 2005
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    BMW530dA e39 YZF R1
    non fa per me :fear :wink:
     
  12. Thomas

    Thomas Kartista

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    Jul 24, 2007
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    X1 20d F48>420d F36>520d G31>M340i G21
    OT: Una domanda,
    Come mai hai preso una station 3.0 benzina? vai in pista con quella?

    Fine OT :D
     
  13. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

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    Dec 28, 2003
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    BMW 320ci E46
    Provate a guidare piu dolcemente sul bagnato e sopratutto ricordatevi l distribuzione dei pesi. Migliorera' la vostra fluidita' di guida
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20,667
    863
    Nov 11, 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si quando sono clementi che mi fanno entrare giro con quella.
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6,983
    320
    Mar 10, 2007
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    G21
    secondo me il sottosterzo da curva lunga veloce è molto più facile del sottosterzo improvviso da curva stretta

    infatti il primo basta rilasciare un pochino il gas e lo controlli, è molto intuitivo, il secondo ti fa abbastanza cagare addosso... diciamo che l'auto inizia ad andare dritta quando non te l'aspetti e prima che riesci a capire che sta succedendo sei già contro al muretto... a me le due o tre volte che l'auto è andata in sottosterzo in una rotonda col bagnato (errore mio cmq) ho dato un leggero colpo di freno per trasferire il carico sulle anteriori e farle recuperare grip, una volta che le anteriori hanno preso il più è fatto, c'è poi da controllare un'eventuale scodata
     
  16. marchino

    marchino Kartista

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    Nov 23, 2007
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    330i cabrio (E93) attiva
    sono d'accordo.
    il sottosterzo in curva lunga e veloce è più facile da controllare anche perchè il più delle volte, una volta alleggerito il piede sul gas, bastano delle piccole correzioni con il volante.
    e salvo casi estremi è anche divertente controllarlo:mrgreen: !!!
    invece in una curva stretta di solito c'è meno spazio e la correzione è più brusca.
    un'altra bella differenza è tra sottosterzo sull'asciutto e sottosterzo sul bagnato.
    il secondo spesso fa cacare sotto perchè la macchina va via come un missile.
    l'ultimo sottosterzo non voluto l'ho fatto venerdì scorso in una rotonda bagnata (dopo ho saputo che l'asfalto è liscissimo, ma non cerco scuse...) e infatti anche se ero con una mini (e quindi più facile da riprendere di una TP) ho avuto un gran culo a non sbattere da nessuna parte.
    comunque, almeno per me, il sotto rompe le p...e infinitamente più di un sovra!!!
     

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