Sottosterzo su TP? | BMWpassion forum e blog

Sottosterzo su TP?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fairy320Cd, 3 Dicembre 2007.

  1. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Si...lo so che può succedere..non in accelerazione ma in entrata in curva..la makkina,se arriva troppo veloce (o se l'aderenza è molto bassa)va per la tangente..quindi sottosterza....

    però, pensavo che,anche in questi casi,i controlli elettronici facessero qualcosa...magari frenando la ruota posteriore interna alla curva per fare da perno e far rientrare il muso della makkina..niente...ma niente d niente! gli unici due rimedi sono stati:

    la prima volta,preso alla sprovvista, ho alzato il gas e allentato la curva..la seconda ho skiacciato a tavoletta e la makkina,scodando, si è riallineata....

    quindi, le mie 2domande sono:

    1)ma è solo il dsc/dtc della bmw che non fa niente in caso di sottosterzo o anche l'esp è inifluente in questi casi?

    2) se questi dritti invece fossero dovuti ad una cattivo bilanciamento della pressione fra i due assi, vuol dire che ho le gomme anteriori troppo o poco gonfie? da notare che la cosa è successa sul bagnato (solo viscidello,non acquaplaning)

    ....grazie!
     
  2. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    io ho notato la stessa cosa sulle rotonde con fondo bagnato, se entro troppo veloce parte l'anteriore verso l'esterno e la sensazione è che la vettura scivoli lateralmente senza controlli :confused:
     
  3. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    e voi sul bagnato andate piano così non succede niente,no?
    prudenzIa!:D
     
  4. leo330cd

    leo330cd Collaudatore

    272
    8
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    30.011
    330 cd e46
    dipende dal mtipo di gomma e dalla pressione che avete:wink:
    comunque cn il bagnato e' normale tale comportamento dell'anteriore:biggrin:
     
  5. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    tutto dipende da che pneumatici si montano. Comunque sul bagnato meglio non esagerare. I controlli elettronici sono li per l'emergenza, non per farci andare di più, pensando:"tanto ci sono i controlli". La fisica è la fisica e su questo non ci piove. Comunque il viscidino, cioè appena ha iniziato a piovere, è peggio di quando piove forte o comunque piove da un bel pò. Questo accade perchè le strade sono sporche e appena inizia a piovere piano piano si crea una poltiglia per terra che è davvero insidiosissima.
     
  6. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Bhè nell'eventualità accada qual'è il comportamento da tenere consigliato? A me detta così verrebbe da lasciare aperto ma vengo da un ta.. Illuminatemi!
     
  7. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    il dsc non corregge le leggi della fisica....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    sarebbe bello...:eek:
     
  8. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    L'unica cosa da fare con il sottosterzo è quella di mollare il gas, in maniera tale che il peso si sposti sulle ruote anteriori per recuperare aderenza e poi cercare di diminuire l'angolo di sterzata anzichè continuare a chiudere lo sterzo.
     
  9. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    dipende da quanto presto ti accorgi che stai andando dritto. a me fortunatamente non succede dopo tutti gli interventi di modifica dell'assetto, per fortuna. comunque o scali, colpo di sterzo e giri la macchina di traverso, o hai abbastanza cavalli riduci la sterzata pianti il gas e risterzi per metterla di traverso, oppure non bisgona avere l'abs per altre manovre... e soprattutto coi controlli attaccati è più difficile controllarla se passi di là da quel che i controlli riescono a fare...
     
  10. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Grazie per la perla!
     
  11. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Ma così come dici tu non la faccio driftare?
     
  12. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    eh si.... però dopo è controllabile...
     
  13. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    :cool::cool:Mi piace!!!!!!!
     
  14. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Bhe aprofitto della discussione... per impararare a gestire il tp pensavo di andare in pista con la mia e92 voi me lo consigliate?
     
  15. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M


    Perchè non consigliarlo? Io te lo consiglio alla grande. Entri senza strafare e poi cerchi di star dietro agli altri cercando di capire il comportamento della macchina.
     
  16. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    fai un bel corso! è sempre una buona idea, io non ne ho mai fatti, ma se mi ritrovo i cash in tasca ci vado per conoscere meglio la tecnica... e non si finisce mai di imparare!
     
  17. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Quoto!
    Il DSC/ESP reagisce sempre con maggior ritardo al sottosterzo, rispetto al sovrasterzo.
    Mollare il gas di colpo in curva, può non essere una buona idea: se c'è sottosterzo si alleggerisce.:wink:
    Se molli di colpo il gas con l'auto ben in appoggio ed hai un'auto molto reattiva alla manovra di tiro/rilascio((pensa alle piccole "bombe"), passi da un sottosterzo ad un sovrasterzo da trasferimento che te lo ricordi a lungo.:eek:
    In ogni caso, oltre i limiti della fisica nemmeno san DSC fa qualcosa8-[
     
  18. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Si, al corso ci ho già pensato... penso ne farò uno appena ne avrò l'occasione. Purtroppo vita e lavoro non sempre lasciano spazio alle proprie passioni.
     
  19. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    ma sarà che io la mia auto la trovo piantata davanti e magari non mi sono mai trovato in situazioni al limite ma io trovo che anche nel sottosterzo la sua gran mano la dà...sarà che sto attento alla pressione delle ruote boh
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sottosterzo cronico, direi..
     

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