Si...lo so che può succedere..non in accelerazione ma in entrata in curva..la makkina,se arriva troppo veloce (o se l'aderenza è molto bassa)va per la tangente..quindi sottosterza.... però, pensavo che,anche in questi casi,i controlli elettronici facessero qualcosa...magari frenando la ruota posteriore interna alla curva per fare da perno e far rientrare il muso della makkina..niente...ma niente d niente! gli unici due rimedi sono stati: la prima volta,preso alla sprovvista, ho alzato il gas e allentato la curva..la seconda ho skiacciato a tavoletta e la makkina,scodando, si è riallineata.... quindi, le mie 2domande sono: 1)ma è solo il dsc/dtc della bmw che non fa niente in caso di sottosterzo o anche l'esp è inifluente in questi casi? 2) se questi dritti invece fossero dovuti ad una cattivo bilanciamento della pressione fra i due assi, vuol dire che ho le gomme anteriori troppo o poco gonfie? da notare che la cosa è successa sul bagnato (solo viscidello,non acquaplaning) ....grazie!
io ho notato la stessa cosa sulle rotonde con fondo bagnato, se entro troppo veloce parte l'anteriore verso l'esterno e la sensazione è che la vettura scivoli lateralmente senza controlli
dipende dal mtipo di gomma e dalla pressione che avete:wink: comunque cn il bagnato e' normale tale comportamento dell'anteriore
tutto dipende da che pneumatici si montano. Comunque sul bagnato meglio non esagerare. I controlli elettronici sono li per l'emergenza, non per farci andare di più, pensando:"tanto ci sono i controlli". La fisica è la fisica e su questo non ci piove. Comunque il viscidino, cioè appena ha iniziato a piovere, è peggio di quando piove forte o comunque piove da un bel pò. Questo accade perchè le strade sono sporche e appena inizia a piovere piano piano si crea una poltiglia per terra che è davvero insidiosissima.
Bhè nell'eventualità accada qual'è il comportamento da tenere consigliato? A me detta così verrebbe da lasciare aperto ma vengo da un ta.. Illuminatemi!
L'unica cosa da fare con il sottosterzo è quella di mollare il gas, in maniera tale che il peso si sposti sulle ruote anteriori per recuperare aderenza e poi cercare di diminuire l'angolo di sterzata anzichè continuare a chiudere lo sterzo.
dipende da quanto presto ti accorgi che stai andando dritto. a me fortunatamente non succede dopo tutti gli interventi di modifica dell'assetto, per fortuna. comunque o scali, colpo di sterzo e giri la macchina di traverso, o hai abbastanza cavalli riduci la sterzata pianti il gas e risterzi per metterla di traverso, oppure non bisgona avere l'abs per altre manovre... e soprattutto coi controlli attaccati è più difficile controllarla se passi di là da quel che i controlli riescono a fare...
Bhe aprofitto della discussione... per impararare a gestire il tp pensavo di andare in pista con la mia e92 voi me lo consigliate?
Perchè non consigliarlo? Io te lo consiglio alla grande. Entri senza strafare e poi cerchi di star dietro agli altri cercando di capire il comportamento della macchina.
fai un bel corso! è sempre una buona idea, io non ne ho mai fatti, ma se mi ritrovo i cash in tasca ci vado per conoscere meglio la tecnica... e non si finisce mai di imparare!
Quoto! Il DSC/ESP reagisce sempre con maggior ritardo al sottosterzo, rispetto al sovrasterzo. Mollare il gas di colpo in curva, può non essere una buona idea: se c'è sottosterzo si alleggerisce.:wink: Se molli di colpo il gas con l'auto ben in appoggio ed hai un'auto molto reattiva alla manovra di tiro/rilascio((pensa alle piccole "bombe"), passi da un sottosterzo ad un sovrasterzo da trasferimento che te lo ricordi a lungo. In ogni caso, oltre i limiti della fisica nemmeno san DSC fa qualcosa
Si, al corso ci ho già pensato... penso ne farò uno appena ne avrò l'occasione. Purtroppo vita e lavoro non sempre lasciano spazio alle proprie passioni.
ma sarà che io la mia auto la trovo piantata davanti e magari non mi sono mai trovato in situazioni al limite ma io trovo che anche nel sottosterzo la sua gran mano la dà...sarà che sto attento alla pressione delle ruote boh