sottosterzo elevato su X5 E53 | BMWpassion forum e blog

sottosterzo elevato su X5 E53

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da simosatti, 11 Febbraio 2012.

  1. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    Buongiorno, la mia BMW X5 E53 del 2005 soffre di elevato sottosterzo in condizioni di asfalto bagnato e viscido, ovviamente guidando sportivamente, cosa che non mi è mai successa con le mie precedenti E39,E36 ed E30 a trazione posteriore.
    L'auto ha 45000km originali, il cambio manuale e tutta l'elettronica dell'x-drive non presenta anomalie. Perchè non interviene il ripartitore di coppia limitandola all'anteriore e spostandola al retrotreno?? l'auto scivola davanti e parte per la tangente invadendo la corsia opposta fino a che non si solleva il pedale del gas! Le gomme sono le michelin di primo equipaggiamento del 2003. Ho capito, sono vecchie ma con ancora 50% di battistrada. Fosse anche colpa loro, il sistema dovrebbe leggere la perdita di aderenza ed intervenire no??
    Grazie per chi mi puo dare delucidazioni!
     
  2. professore_52

    professore_52 Kartista

    132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    non perdere tempo in ricerche inutili...

    io ho avuto un x5 e53 4.4i e ora ho un x5 e70 3.0d

    entrambi hanno un eccessivo sottosterzo è la tipologia di

    auto che è studiata x questo difetto, in fondo se perdi il posteriore

    recuperare non è facile come sollevare il piede x eliminare il sottosterzo

    saluti
     
  3. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Io inizierei a cambiare le gomme che oramai hanno 8 anni.

    Possano anche avere metà battistrada ma oramai sono dure e si consumano quasi più.

    Magari non modifichi la natura dell'auto e il suo comportamento sottosterzante ma incrementi sicuramente l'aderenza all'anteriore.
     
  4. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    Grazie mille per le risposte...se leggete quattroruote di Gennaio c'è la prova della nuova serie 5 touring con trazione x-drive. Risultato? Delusione sul comportamento sulla pista prove di Vairano. "l'auto è parsa bolsa ed impacciata, con marcata tendenza al sottosterzo..." così hanno scritto i collaudatori. La cura x-drive ha peggiorato la nuova serie 5 in quella prova, a differenza dell'eccellenza a cui erano abituati con la traz posteriore. Così d'è scritto. Ed io quoto alla grande. Ho avuto 316i E30, 320i E36 ed in ultimo la superba serie 5 E39 523i (che come qualità e cura costruttiva non ha nulla a che vedere con l'X5 e le altre BMW...chi l'ha avuta lo sà...basta aprire e chiudere le porte..). Con tutte non ho mai riscontrato un comportamento del genere. Deluso dall'x-drive. Proprio in condizioni dove uno si aspetta di più, continua a tirare troppo sull'anteriore ed allarga e nonostante la perdita di aderenza, non corregge con il ripartitore che dovrebbe togliere coppia e trasferirla dietro in una frazione di secondo...come dicono le varie brochure e presentazioni.

    Mi ritrovo con il paradosso che dovrò andare piano quando l'asfalto è viscido per non ritrovarmi nella corsia opposta.

    La vera BMW è a trazione posteriore.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    è risaputo che l'xdrive è lento come sistema e che se entri troppo forte spinge troppo dietro.

    tu devi imparare a curvare non entrando forte e lasciando il gas .

    sembra voli dritta sui muri, lo so benissimo.

    nelle trazioni posteriori il dsc è tarato piu sensibilie, non appena d'avanti "smusa" taglia subito gas e frena le gomme.
     
  6. simosatti

    simosatti Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0i
    il fatto è che le mie precedenti BMW non hanno mai "smusato"! se sull'umido andavano via dietro interveniva all'istante l'ASC togliendo potenza e non iniziava nemmeno il sovrasterzo... Mi adeguerò al nuovo stile di guida :-)
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tu non premere al centro di curva perchè mentre sulla posteriore taglia di piu , qui il tempo che riallinea ti puoi spostare lateralmente di un metro(gia provato).

    sul asciutto ci puoi dare parecchio, quando piove in autostrada anche, il problema sta nelle curvette 50 60 80 km orari, quando giri un pò lo sterzo l anteriore sgancia e poi riaggancia dopo 45° secondo i parametri del Vgt, quindi la risposta non è immediata.
     
  8. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    I suv di queste dimensioni sono mezzi pesanti e ciò non aiuta la dinamica di guida, inoltre le auto a trazione integrale generalmente soffrono di sottosterzo in ingresso.

    Innanzi tutto gomme di 8 anni non possono dare buoni risultati, bisognerebbe iniziare a cambiare quelle per vedere come cambia il discorso.

    Se poi ancora non basta, venendo da diverse integrali, posso dirti che spesso è meglio anticipare l'inserimento magari rallentandolo un po', poi uscire subito a gas spalancato (e non progressivo come sulle TP): così facendo di solito l'auto inizia a spingere forte dietro e scivola al posteriore lasciando la direzionalità all'anteriore. Ovvio uscirai in modalità proiettile, ma con sterzo dritto dovendo controsterzare quel tanto che basta.
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    eh si !ottima tecnica, infatti si deve sapere tenere lo sterzo!

    per le gomme , avrà i bordi bassi e gli si gira lo sterzo ancora peggio! piu nuove sono meglio è !
     

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