però mica facile, per il posteriore ci sono le regolazioni. PEr spingere a fine corsa intendi verso l'interno dell'auto, la macchina deve essere sul ponte? o con le rute a terra?
E' un'operazione facilissima...il gommista ci mette 2 minuti. Vanno spinti 3 bulloni verso l'interno dell'auto fin al massimo che possono andare. Guadagnerai 0.5 gradi, non di più! Anche sul ponte le ruote toccano a terra...cioè toccano sul ponte, ma non è che sono sollevate!
sul ponte del gommista le ruote sono sollevate appunto per cambiare le gomme. cmq nello smollare e riserrare le ruoete devono toccare?
ma io voglio sapere di cosa ti preoccupi... il gommista sà quello che deve fare. di ponti ci sono diversi tipi... se è di quello con le ruote che non toccano per fare quel lavoro è anche meglio. gli angoli che hai chiesto li trovi durante tutto il topic.
salve ragazzi, mi sono letto tutto con attenzione e ho fatto una fatica bestia a capire e forse non ho capito una mazza! vi faccio la mia domanda, ho la z4 3.0i, cerchi da 18 senza assetto M vorrei montare le eibach pro kit senza cambiare gli ammo (giusto per l'aspetto estetico) - non faccio pista . faccio bene? se si, devo ritoccare convergenza ecc. o le monto e basta? grazie in anticipo
devi ricontrollare tutto perchè cambiando le molle smonti varie parti dell'aventreno e del retrotreno e rimontandole si sposteranno sempre anhe se di poco!
Riuppo questa discussione per sapere una cosa: Coloro che hanno rifatto angoli e convergenza, che consumo hanno delle gomme? LA mia ha convergenza e angoli modificati fin da quando l'ho presa, ed effettivamente non l'ho mai trovata ne sottosterzante ne sovrasterzante! Come guida mi piace molto, però il consumo delle gomme è uno schifo! Si mangiano tutte all'interno, sopratutto dietro! L'ultimo treno aveva le gomme dietro slick da metà a interno gomma, e la metà esterna sarà stata al 40 - 50% circa. Mi chiedevo se anche altri che hanno rifatto gli angoli, hanno uno cosumo così non unifome delle gomme e se magari è il caso di chiudere un po...
Io sulla mia ho "chiuso" il camber posteriore (portandolo quasi a 0) proprio perché le posteriori che ho sostituito erano quasi perfette all'esterno e quasi slick all'interno. Il gommista non era molto d'accordo, anche secondo lui il camber va lasciato a -2°, e mi ha avvisato che (soprattutto) sul bagnato ora bisogna stare un po' all'erta perché il sovrasterzo è lì che mi aspetta... Visivamente l'impronta a terra delle gomme ora è parallela alla strada, io non sono uno smanettore e l'auto la uso solo con il bel tempo il fine settimana, sarà che le gomme sono nuove ma, anche tirando, non ho mai avuto problemi, quindi, per quel che mi riguarda, va bene così. Certo che se uno ha una guida sportiva e viaggia con la Z4 12 mesi l'anno forse conviene mettere in preventivo un'usura un po' anomala, lasciare la campanatura standard ed eventualmente girare più spesso le gomme sui cerchi.
salute a tutti, permettetemi un intervento ; premetto che se volete il parere di esperti in questo campo sia necessario rivolgersi agli utenti Marzo o Mercury; ad ogni modo qualche nozione elementare posso fornirla anche io; prima cosa il consumo delle gomme; il progettista assetta la vettura non solo per avere buone tenuta e stabilità ma anche per avere un consumo uniforme delle gomme; quindi gli angoli saranno un compromesso necessariamente; per questo su una macchina a trazione posteriore( nella quale la spinta tende a far "aprire" le ruote anteriori) occorrerebbe che la geometria presenti all'avantreno una leggera convergenza insieme ad un certo angolo di camber ( ovviamente negativo) per migliorare la tenuta dell'avantreno in curva e ridurre il sottosterzo; alcuni però preferiscono una convergenza nulla perchè questo migliora la capacita di inserimento in curva e riduce il sottosterzo( almeno nella fase iniziale); come contropartita la vettura sarà meno stabile in rettilineo e le gomme si consumeranno maggiormante nella parte interna( soprattutto se l'angolo di camber è accentuato) al retrotreno dovrebbe esserci, oltre ad un certo angono di camber( dell'ordine di 1° 30 "), anche una certa convergenza, se si vuole mantenere la macchina stabile e avere una usura delle gomme uniforme; ogni automobile ha la sua geometria ideale ma non è detto che quello che soddisfa pienamente un guidatore sia altrettanto soddisfacente per un altro; per cui ciascuno potrebbe con piccoli aggiustamenti trovare l'assetto ideale; una osservazione; mettere a 0 ° il camber posteriore presenta dei rischi di instabilità e scarsa aderenza de retrotreno; ovviamente ci sono altri sistemi per intervenire sull'assetto, ma richiedono modifiche profonde saluti
Certo Giacomo, nei post precedenti ci sono suggerimenti concreti sugli angoli: io parlo per il 3.0si, il camber posteriore ė visibilmente negativo e questo nella configurazione di fabbrica. Non si discute sul fatto che questa sia una soluzione che rappresenta probabilmente il miglior compromesso, poi se accettando una maggior "nervosità" del posteriore si possono consumare meglio gli pneumatici (o risparmiarli) ben venga. L' importante è essere consapevoli di quello che fa.
Non sapevo che avessero della z4 i 2 sopraccitati, io invece userei il tasto "cerca...." Trattandosi di una Z4 forse è meglio chiedere a qualcuno che ci è già passato... La Z ha diverse particolarità (l a più eclatante è il sottosterzo di base con passaggio repentino al sovrasterzo) nelle quali spesso il tuo ragionamento sugli angoli, peraltro sostanzialmente corretto, non è applicabile. Un consumo perfetto delle gomme non lo avrai mai, così come dovrai scegliere tra risolvere il sottosterzo o la stabilità in rettilineo. O meglio, si possono anche parzialmente risolvere con interventi abbastanza invasivi e costosi quali camber plates, sostituzione gruppo molla/ammortizzatore con altri regolabili (altezza, compressione estensione) Per esempio, dando molto camber davanti per ridurre il sottosterzo, perdi stabilità che puoi recuperare aumentando il caster, fermo restando che occorrono powerflex almeno anteriori in modo che l' avantreno stia un po' fermo e non si apra. Altra cosa, sono i tiranti del camber posteriore che tendono a flettere e vanno sostituiti, sempre parlando di interventi invasivi. Poi ci vuole la gomma giusta, con spalla tendenzialmente rigida in modo che il gruppo lavori e non sia la spalla a fare il lavoro meccanico. ciao
sottosterzo e convergenza! Allora siamo già nei guai, visto che la Z4 sottosterza e non è nemmeno stabile in rettilineo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Secondo te un intervento "poca spesa buona resa" quale potrebbe essere? Io sto pensando di buttare i 18' differenziati (coi 17 va già meglio), montare i powerflex e dare una ritoccata agli angoli. Ma se peggiora troppo il tramlining la lascio così e mi limito alle ruote, montando Bridgestone S001 non RFT.
Bè, preferisco un po di tremlining alle alte velocità, dato che si fanno raramente, piuttosto che il sottosterzo in curva. Te che dici? Per i powerflex puoi provare, stavo pensado di metterli anche io appena mi decido a fare quello che vorrei fare e cioè: assetto completo con ribassamento di 3 cm, rigenerazione cerchi in lega da 18, powerflex e convergenza finale! Appena andrò dal gommista comunque, posterò i dati della mia attuale configurazione che devi dire mi piace molto! No Sottosterzo e No retrotreno impazzito! L'unica pecca è il consumo delle gomme, magari li chiederò consiglio al gommista se è il caso di andare a chiudere leggermente... Per il momento, vediamo se gli utenti [MENTION=12331]marz[/MENTION]o e [MENTION=20801]MERCURY[/MENTION] ci possono dare qualche delucidazione in più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cube quelli che ha suggerito sono all'interno del range consigliato anche da BMW :wink: (almeno per le Z4 senza assetto M). Poi bisogna anche vedere come è messa effettivamente la singola auto, col tempo ci sta che si modifichino i parametri originali (posto che dalla fabbrica uscissero tutte esattamente uguali).