sottosterzo e convergenza! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sottosterzo e convergenza!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da simotopaz, 3 Febbraio 2011.

  1. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Dado, il mio non è un post polemico, però non capisco il perchè "siccome l'ha detto Ice" allora è giusto... io mi baso sull'esperienza e sul fatto che cmq andando in pista e a fare drift, ho dovuto regolare l'auto di conseguenza e quindi ho fatto un certo tipo di regolazione.

    Quella che ti ha suggerito Ice, in teoria, in condizioni di neutralità può portare una (piccola) miglioria in termini di tenuta laterale, ma non di eliminazione del sottosterzo...tutto qua.
     
  2. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    potreste insomma indicare i valori originali e la modifica relativa per annullare la tendenza sottosterzante e renderla neutra? Sto valutando di intervenire in questo senso e vorrei capire bene la cosa...grazie.
     
  3. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ciao ti dico quello che ho fatto io sulla mia!

    da originale penso che la zeta sia così:

    davanti circa 0.9 di camber

    dietro intorno all 1 1.3.....

    io ho montato molle eibach pro kit e ammo a doppio effetto ORAP

    davanti è arrivata a circa 1.5 di camber(le molle eibach anteriori sono loggermente più basse delle post) ditro invece e rimasta circa uguale sicuramente più vicina all'1.3...

    io avevo assetto m che più o meno come altezza è come l'assetto eibach tranne davanti che tocca quasi il parafango adesso!

    la convergenza non mi ricordo però dietro e rimasta quasi uguale forse un pelo chiusa e davanti e chiusa di 2 mm

    la macchina è una bomba....scula un po' però il sottosterzo non so più cosa sia.....

    per il mio stile di guida dato che faccio pista va bene....

    però non è detto che a te piaccia come si comporta......

    devi essere te a giocare con la convergenza a seconda di come ti piace guidare.....

    l'unica cosa che consiglio ALLA GRANDISSIMA sono 2 cose:

    molle più ammortizzatori a doppio effetto....la marca decidila te!!!
     
  4. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Mi associo anche io alla richiesta...carloush puoi dirci i valori con cui hai "settato" la tua zetina annullando il sottosterzo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie mille in anticipo!

    Un saluto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    onestamente dovrei andare a rifare tutta la misurazione xè non ho più il foglio, però posso dirti che avendola orientata allo "scuelttamento", davanti a messo al massimo il camber, dietro l'ho ridotto un pò (ma non troppo se no non la tieni più dritta in strada) e poi portato la convergenza posteriore quasi neutra.

    Diciamo che così com'è il sottosterzo è molto meno (come ho detto, molto dipende anche dal fatto di avere un anteriore più duro del posteriore, quindi un pò rimarrà sempre) e in curva mi accelerando nemmeno troppo violentemente adesso l'auto tende a chiudere col posteriore.

    Prometto che la prossima volta che faccio la convergenza/campanatura vi posto tutti i valori (settimana prossima, domenica sono a Monza a girare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  6. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Grazie mille...attenderò con pazienza i tuoi valori! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. invidia e rispetto per la tua domenica pistaiola! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> esagerato... grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    per l'ant. concordo. ma per il post volete far tenere la macchina di + in generale o volete solo farla partire di + di culo? xkè sono due cose diverse che richiedono regolazioni diverse.
     
  9. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Che regolazioni faresti al posteriore per ottenere il culo più ballerino?

    Quali invece per aumentare la tenuta?

    Illuminaci! :wink:
     
  10. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    direi che si per far scodare di più il culo la cosa più facile senza toccare angoli vari è gonfiare di più le gomme, ti fai quattro traversi in rotonda, finito di divertirti risgonfi ed hai una macchina che torna stabile per l'uso quotidiano e non lasci soldi al meccanico.

    Se invece vuoi aumentare pò la tenuta del retrotreno devi agire su angoli e regolazioni ma putroppo non ho la ricetta magica per la tua auto, ci vuole tempo e sensibilità oppure ti fidi di quello che leggi sui forum sperando che qualcun'altro abbia fatto un buon lavoro prima di te.

    Se invece vuoi agire su angoli vari solo per farla partire di culo leggi come sopra solo che è una modifica che ti costringerà a guidare sempre con un livello di attenzione superiore al normale con le complicazioni annesse.

    Tutto sto scrivere ovviamente con i controlli completamente esclusi perchè se poi si scrivono pagine e pagine su assetti e compagnia bella ed uno non ha mai tolto tutti i controlli allora è tempo perso.
     
  11. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Il motivo per cui chiedo consigli sul forum è perchè purtroppo non ho nozioni tecniche sufficienti che mi consentano di andare dal gommista a chiedere precise modifiche all'assetto quindi cerco di fare tesoro dei pareri di chi ne sa più di me! Per quanto riguarda lo stile di guida diciamo che avendo avuto prima una mx5 na 1.8 col torsen (di traverso a ogni rotonda e di una "controllabilità" disarmante) poi un boxster S (un missile se guidata pulita ma decisamente non adatta al drift a causa del motore centrale e dell'assenza di autobloccante) ho capito che amo molto di più le auto che scodano (sempre chiaramente nei limiti della sicurezza e soprattutto della "controllabilità") e che odio con tutto il mio cuore il sottosterzo che lascio senza rimpianti alle trazioni anteriori (la mia prima macchina è stata una tigra vecchio modello...uno schifo! ](*,) ).

    In conclusione il mio primo obiettivo è eliminare il sottosterzo...se poi il culo diventa più o meno ballerino vorrà dire che mi regolerò di conseguenza alla guida (e per guida intendo senza controlli :wink: )

    Saluti! :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  12. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    stessa gavetta ecceto il boxster...
     
  13. simotopaz

    simotopaz Kartista

    91
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Anche te ex miatista??? Che modello avevi? Gran mezzo l'mx5...incredibilmente divertente senza bisogno di raggiungere velocità siderali...secondo me il mezzo perfetto per imparare a guidare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    prima cosa postiamo la schermata degli angoli della Z4 normale di serie con assetto normale e con assetto M, presenti già per altro sul forum.

    le differenze sul camber (le uniche che cambiano) sono causate solo ed esclusivamente dall'abbassamento della macchina.

    http://postimage.org/image/1vyaohvac/ normale

    http://postimage.org/image/1vynwsn8k/ assetto M

    sono della roadster, il coupè mi pare che variava di poca roba.

    AVANTRENO:

    il primo dato è la convergenza anteriore totale, in gradi e in primi (come tutte le misurazioni, ricordo che sono sessagesimali),... totale, quindi da fare diviso 2, vale lo stesso per la posteriore.

    avanti è data per un pò chiusa... sinceramente, di solito, non mi piace. sterzo nervoso, ecco anche perchè lo sterzo della Z è così sensibile alle buche.

    dopodichè abbiamo la campanatura, assetto normale poco più di mezzo grado, assetto M quasi 1 grado.. non è totale, quindi è per singola ruota.

    quindi c'è l'angolo di ackerman, cioè la differenza di angolo di sterzata tra ruota interna ed esterna. non modificabile.

    poi abbiamo l'incidenza o caster. è l'aumento di campanatura all'aumentare di angolo di sterzo. anche qui non modificabile.

    sulle sospensioni a montante McPherson è data dall'inclinazione dell'ammortizzatore.

    poi c'è la sterzata massima...

    il RETROTRENO

    convergenza da dividere per 2

    il camber, assetto normale 2 gradi e 1/4, assetto M quasi 3 gradi.

    perfetto.

    con molle eibach senza distanziali, diciamo che al posteriore si avranno circa 3° e mezzo... TROPPI!

    o meglio, vedendo varie foto mie e di altri su piste con curve veloci ad ampio raggio ci vogliono tutti, cioè la gomma esterna in appoggio pieno è perpendicolare al terreno. però poi ci vuole un avantreno bello solido...

    campanatura da semislick diciamo.

    quindi consiglio al massimo la campanatura dell'assetto M, per cercare di togliere sottosterzo.

    la campanatura anteriore con le eibach sarà circa di 1° e mezzo.

    per togliere sottosterzo son pochi, almeno un paio ci vogliono tutti.

    dopodichè passiamo ad idee mie:

    per cercare di togliere ancora sottosterzo allargare le carreggiate più al posteriore che all'anteriore, classici distanziali 10/12 mm anteriore e 17/20mm al posteriore, partendo dagli ET e canali originali (è pieno di topic riguardo).

    occhio che aumentando la carreggiata aumenta la leva del braccio della sospensione, la macchina sia abbassa e aumenta di nuovo il camber.

    per le convergenza avanti, qui quasi all'unanimità consigliano 0 gradi, non vedo motivo per non fidarmi. :biggrin:

    altro discorso al posteriore: togliendo convergenza occhio che la macchina diventa nervosa eh, avviso grosso come una casa per i "piloti della domenica".

    consiglio espressamente per chi sà guidare e non ha montato l'autobloccante.

    perchè?? perchè, secondo me, la macchina ha meno trazione, quindi meno beccheggio e meno sottosterzo in uscita, quindi ci si può permettere un retrotreno un filo più chiuso.

    con l'autobloccante, come ha fatto carloush, credo sia meglio togliere un pò di convergenza dietro.

    questo chiaramente è per chi non ha cambiato assetto, ma al limite solo le molle.

    altro trucco per togliere sottosterzo (o meglio innervosire il dietro) è indurire la barra antirollio dietro.

    le barre antirollio M sono 1mm più spesse delle barre originali.

    mi pare di aver fatto un bel riassunto :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ho guardato i valori di frentz con i miei e vi chiedo scusa mi sono sbagliato per l'assale post.....

    il camber e circa 2,3 non 1.3......dovevo essere ubriaco!!:drinking:
     
  16. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    frentz tutto quello che dici è vero però devo smentire il tuo valore di camber posteriore con assetto eibach...

    non è 3 e mezzo ma intorno ai 2 e mezzo perchè(le ho appena messe le eibah con ammo orap:mrgreen:) le molle eibah pro kit post sono alte circa come quelle per assetto m....

    mentre le anteriori sono più basse rispetto alle posteriori(parlo sempre del kit eibach) in modo da caricare più l'avantreno!

    io più ti dico che adesso come adesso la mia fa paura....ha un inserimento in curva da urlo....sembra un kart......e il culo tende a partire molto di pù perche la macchina chiude prima la curva aggrappandosi allle ruote anteriori.......

    .....sottosterzo eliminato al 90 per cento!!!!
     
  17. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    io avevo l'assetto standard, poi ho messo le eibach... dietro è molto più campanata.

    a occhio 2 gradi e mezzo mi sembrano pochi... ho questa impressione. e anche rispetto all'assetto M son pochi, anche se ci sono quei 15 primi di tolleranza...

    P.S. per rispondere non c'è bisogno di quotare per intero tutto il topic, allungando la pagina di 1 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    sorry:mrgreen:

    dietro al max sarà2.5 non di più...me ne accorgo anche dal fatto che va

    via volentierissimo di culo...eccome se va via!! ma ta hai gli ammo originali??
     
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si ammo originali...

    ripeto, se sono 2° e 50' (primi), quasi 3 gradi, con le molle M che abbassano 1cm, come possono essere 2 gradi e mezzo (se interpretato bene il 2.5 tuo) con le eibach che abbassno 3 cm??

    tanto a breve vorrei "positivarle" un pò, perchè le consumo (o meglio le consuma mio fratello) troppo all'interno.. così vi dico di preciso a quanto stavano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    intanto le mie me l'hanno abbassata di 2 o 2.5 max e non 3!!!:wink:

    infatti come ho già detto dietro è solo un filino + bassa che prima(avevo assetto m).....

    mi sa molto strano che con assetto m dietro sia così camberata....ma sei sicuro???:-k
     

Condividi questa Pagina